TFA Sostegno: a cosa serve e quanto vale per graduatorie e concorsi

scuola, classe, aula, banchi
adv

A cosa serve l’abilitazione del TFA sostegno e che vantaggi offre?

In questa guida chiara e completa ti spieghiamo perchè può essere utile frequentare il corso di Tirocinio Formativo Attivo per abilitarsi all’insegnamento nel sostegno.

Facciamo chiarezza anche su quanto vale in graduatoria questa specializzazione e nei concorsi per docenti.

adv

A COSA SERVE IL TFA SOSTEGNO

Il TFA sostegno è un percorso di formazione per insegnanti che intendono ottenere l’abilitazione all’insegnamento a sostegno degli alunni con bisogni educativi speciali. Questi docenti, infatti, devono essere in grado di adattare il loro metodo di insegnamento alle esigenze degli studenti e di fornire un sostegno continuo per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi educativi. Dunque il TFA sostegno e la relativa abilitazione sono importanti per garantire che gli insegnanti siano preparati a fornire un’educazione di qualità a tutti gli studenti, compresi quelli con bisogni educativi speciali, oltre che per garantire che tutti gli studenti abbiano le stesse opportunità di successo scolastico e che la scuola sia un luogo inclusivo per tutti.

Il Tirocinio Formativo Attivo per conseguire la specializzazione nel sostegno rappresenta, inoltre, un’occasione importante per gli insegnanti che cercano lavoro nella scuola. Infatti, oltre a fornire loro una formazione specializzata in materia di insegnamento agli studenti che necessitano di sostegno, può anche aumentare le loro possibilità di ottenere un posto di lavoro.

E’ bene precisare subito che il TFA sostegno non garantisce automaticamente la possibilità di lavorare nelle scuole. Gli insegnanti devono partecipare ad appositi concorsi pubblici per ottenere la nomina in ruolo. Tuttavia, offre concrete possibilità di ottenere un incarico, ad esempio tramite le supplenze, soprattutto considerando la grande carenza di insegnanti di sostegno a livello nazionale. Inoltre, la specializzazione sul sostegno può aumentare il punteggio nei concorsi docenti e in graduatoria.

Vediamo nel dettaglio a cosa serve il TFA sostegno e i principali vantaggi per chi consegue l’abilitazione.

VANTAGGI TFA SOSTEGNO

L’abilitazione nel sostegno conseguita tramite il TFA consente di:

  • conseguire l’abilitazione necessaria per partecipare alle procedure concorsuali per i posti nel sostegno;

  • ottenere punti utili ai fini dell’inserimento e dell’aggiornamento nelle graduatorie GPS;

  • aumentare il punteggio per i concorsi per docenti;

  • accedere al reclutamento nelle scuole paritarie;

  • avere precedenza nell’assegnazione delle supplenze, anche tramite messa a disposizione (MAD), dato che c’è sempre carenza di personale di sostegno. Infatti, a differenza dei docenti su posto comune, ci sono sempre tante opportunità in tutta Italia per gli insegnanti di sostegno, anche al centro sud, proprio perchè c’è carenza di questo personale.

QUANTO VALE IL TFA SOSTEGNO IN GRADUATORIA

Quanti punti vale il TFA sostegno nelle graduatorie scuola? Il punteggio in graduatoria dipende dalla valenza del titolo, ovvero se la specializzazione sul sostegno costituisce titolo di accesso o ulteriore titolo valutabile. Nel primo caso, il punteggio dipende dal voto ottenuto al termine della formazione.

Vediamo come si valuta l’abilitazione sul sostegno nelle graduatorie provinciali per le supplenze:

GPS sostegno

  • come titolo di accesso
    – 8 punti – voto titolo specializzazione da 60 a 65;
    – 10 punti – voto titolo specializzazione da 66 a 70;
    – 12 punti – voto titolo specializzazione da 71 a 75;
    – 14 punti – voto titolo specializzazione da 76 a 80;
    – 16 punti – voto titolo specializzazione da 81 a 85;
    – 18 punti – voto titolo specializzazione da 86 a 90;
    – 22 punti – voto titolo specializzazione da 91 a 95;
    – 24 punti – voto titolo specializzazione da 96 a 100;

  • come ulteriore titolo (specializzazione sul sostegno per diverso grado scolastico) – 9 punti;

GPS posto comune e ITP

  • come ulteriore titolo valutabile – 9 punti. Il punteggio è lo stesso sia per le GPS di I fascia che per le GPS di II fascia, e per tutti i gradi, ovvero scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Ricordiamo che per le graduatorie ad esaurimento (GAE) 2022/2025 la specializzazione sul sostegno non è stata valutata come altro titolo, pertanto non ha previsto l’assegnazione di punteggio.

QUANTO VALE IL TFA SOSTEGNO NEI CONCORSI SCUOLA

La specializzazione sul sostegno è titolo valutabile anche per i concorsi scuola, sia in caso di concorso su posto di sostegno, se è titolo ulteriore rispetto a quello di accesso, sia in caso di concorso su posto comune. Ecco quanto vale nei concorsi per docenti l’abilitazione nel sostegno:

  • concorso docenti scuola infanzia e primaria – 5 punti;

  • concorso docenti scuola secondaria di primo e secondo grado – 2 punti.

CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM TFA

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati su tutti gli step dei nuovi concorsi TFA sostegno 2023 abbiamo creato questo gruppo Telegram.

adv

LA GUIDA CON ULTERIORI INFORMAZIONI

Per tutte le altre informazioni sul TFA sostegno, i requisiti per accedere e cosa studiare per prepararsi al concorso puoi leggere questa guida utile, dove trovi i bandi di tutte le Università da scaricare per la consultazione. Mettiamo a tua disposizione anche l’approfondimento sul costo del TFA sostegno, la guida sui requisiti del TFA sostegno validi fino al 2024 e l’approfondimento approfondimento sui Manuali TFA sostegno 2023, per scoprire quali sono i migliori manuali in commercio per studiare ed esercitarsi al concorso per accedere ai corsi.

AGGIORNAMENTI

Continua a seguirci per restare informato, visitando la nostra pagina riservata ai docenti per conoscere tutte le novità su concorsi, graduatorie, assunzioni, contratto e normative.

Iscriviti alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per essere aggiornato su tutte le novità e avere le notizie in anteprima. Sono disponibili anche il gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi con altri candidati e avere consigli, e il gruppo Telegram specifico per il TFA dedicato a chi vuole ottenere la specializzazione sul sostegno didattico.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *