A partire dalle ore 12.00 del 14 Novembre 2024 è possibile presentare domanda per le nuove posizioni economiche del personale ATA.
Lo comunica il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), tramite un avviso.
Le istanze, che dovranno essere presentate unicamente in modalità telematica, potranno essere inoltrate fino alle ore 23.59 del 13 Dicembre 2024.
Ecco la nota MIM in pdf da scaricare per la consultazione e tutte le indicazioni del Ministero sulle posizioni economiche ATA.
APERTURA DOMANDE PER LE POSIZIONI ECONOMICHE PERSONALE ATA
Con la nota del 13 Novembre 2024, il Ministero dell’istruzione e del merito ha ufficialmente comunicato che la domanda di partecipazione alla selezione per le nuove posizioni economiche del personale ATA si può presentare dalle 12.00 del 14 Novembre alle 23.59 del 13 Dicembre 2024.
Ricordiamo che, in totale, sono 46.297 le nuove posizioni previste.
Dunque, a partire dalle 12.00 di oggi, i dipendenti ATA con contratto a tempo indeterminato nelle aree dei Collaboratori, degli Operatori e degli Assistenti, che abbiano maturato almeno 5 anni di servizio, possono presentare l’istanza.
Per quanto concerne l’attribuzione della posizione economica nell’Area degli Operatori, in fase di prima applicazione della procedura possono presentare domanda i dipendenti inquadrati nel profilo professionale di Operatore dei servizi agrari, con almeno cinque anni di anzianità di servizio maturata nell’Area As del previgente ordinamento professionale.
La nota ministeriale, a proposito dell’attribuzione delle posizioni economiche, evidenzia che gli Ambiti Territoriali dovranno provvedere prioritariamente ad attribuire la posizione economica al personale, laddove ancora presente, collocato nelle graduatorie definitive di cui agli Accordi nazionali del 2008 e del 2009 che abbia già in precedenza superato il corso di formazione e che non sia stato dichiarato decaduto dalla procedura, subordinatamente alla conservazione dei requisiti di ammissione e secondo l’ordine di graduatoria, in base a quanto previsto dal Decreto n. 140 del 12 luglio 2024 sulle posizioni economiche ATA.
Il personale in parola non deve presentare domanda ai fini del conseguimento del beneficio economico. Inoltre, il personale già utilmente collocato nelle graduatorie definitive di cui agli Accordi del 2008 e del 2009 e trasferito in altra provincia rispetto a quella di presentazione della domanda ha diritto all’attribuzione della posizione economica nella provincia di nuova titolarità.
COME PRESENTARE DOMANDA
Le domande per le nuove posizioni del personale ATA devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, tramite l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, raggiungibile dal portale web del Ministero dell’istruzione, seguendo il percorso Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio.
Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali SPID o CIE, e dell’abilitazione abilitazione specifica al servizio Istanze Online MIM. Per tutte le informazioni su come registrarsi e abilitarsi è disponibile questa guida pratica.
Per tutti i dettagli su come presentare domanda potete leggere questo approfondimento, dove trovate anche la Guida ufficiale alla compilazione pubblicata dal Ministero dell’istruzione.
LA NOTA MIM DA SCARICARE
Per completezza informativa, rendiamo scaricabile il testo integrale della NOTA MIM (Pdf 189Kb) del 13 Novembre 2024.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra pagina dedicata alla Scuola e la pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratti e normative per il personale della Scuola.
Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram, e seguite la nostra pagina Facebook, per ricevere gli aggiornamenti su tutte le novità. E’ disponibile, inoltre, il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".