Possibile proroga scadenza domanda ATA terza fascia 2024?

personale ata, scuola, aula scolastica
adv

Il 28 Giugno si chiudono le istanze per l’aggiornamento delle graduatorie ATA terza fascia valide per il triennio scolastico 2024 – 2027 e molti aspiranti si chiedono se ci sarà la proroga della scadenza per la domanda.

Sono molti i candidati che chiedono di prorogare le domande, anche per consentire a chi sta conseguendo il diploma di maturità di potersi inserire in graduatoria.

Stando a quanto si apprende dai sindacati di settore, che si sono fatti portavoce presso il Ministero dell’istruzione delle richieste di rinvio della scadenza per presentare la domanda graduatorie ATA terza fasciada parte ministeriale al momento non vi è una risposta ufficiale.

Vediamo nel dettaglio i possibili scenari sulla eventuale proroga della domanda ATA terza fascia 2024.

CI SARÀ LA PROROGA DELLA SCADENZA DELLA DOMANDA TERZA FASCIA ATA?

Da più parti si chiede la proroga della scadenza per presentare le domande per l’inserimento o l’aggiornamento nelle graduatorie ATA di terza fascia valide per gli anni scolastici 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027.

In particolare, la richiesta viene avanzata dai maturandi, che conseguiranno a breve il diploma di maturità. Questo titolo è particolarmente rilevante per le graduatorie di circolo e d’istituto di III fascia del personale ATA, in quanto rientra tra i titoli di accesso personale ATA per le graduatorie di terza fascia, anche per il nuovo profilo dell’operatore scolastico ATA.

Al momento, sembra poco probabile una proroga della domanda oltre il 28 Giugno 2024, data di scadenza del bando ATA terza fascia 2024.

Infatti, non si sono verificate interruzioni del sistema o anomalie sulla piattaforma per la presentazione telematica delle istanze, che generalmente sono uno dei principali motivi per le prorogare le domande.

Inoltre, le tempistiche per la pubblicazione delle graduatorie sono già strette. Dunque sembra poco plausibile che il Ministero possa optare per uno slittamento delle domande, che comporterebbe ritardi nella predisposizione degli elenchi, mettendo a rischio l’ordinato avvio del nuovo anno scolastico.

D’altra parte, il Ministero potrebbe prendere in considerazione le richieste di proroga dei maturandi e degli altri aspiranti, e decidere quindi di prolungare la scadenza per la presentazione delle domande ATA terza fascia.

Anche se ormai siamo alle ultime battute per l’invio delle istanze, non si può escludere una decisione dell’ultimo minuto da parte ministeriale, come già avvenuto nei giorni scorsi con la proroga delle domande per le graduatorie GPS per le supplenze ai docenti.

Al momento non vi è nulla di ufficiale ancora, si tratta solo di ipotesi. Bisogna attendere la decisione del Ministero dell’istruzione. Noi vi terremo aggiornati su questo.

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI SUL BANDO ATA TERZA FASCIA

Per tutte le informazioni sul concorso ATA terza fascia 2024 e per scaricare il bando potete leggere questa guida completa.

Mettiamo a vostra disposizione anche la guida alla domanda graduatorie ATA terza fascia, con tutti i dettagli su come compilare e inoltrare l’istanza, le istruzioni del Ministero da scaricare con tutti i passaggi e tutti i consigli utili per non commettere errori nella compilazione.

Consigliamo di leggere, inoltre, la guida sulle modalità di accesso A, B, C, D, E, F, G per le graduatorie ATA terza fascia e come sceglierla, e l’approfondimento su come si calcola il punteggio di servizio per le graduatorie III fascia ATA.

A questo proposito, può interessarvi leggere anche l’approfondimento su come aggiungere le 30 scuole nella domanda graduatoria ATA terza fascia.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Seguiteci per restare aggiornati e visitate la nostra pagina dedicata al personale ATA per tutte le informazioni su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle novità e avere le notizie in anteprima. Inoltre, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui” in alto.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

3 Commenti

Scrivi un commento
  1. Una proroga di almeno 10 giorni va data perchè tanta gente non era informata sulla scadenza del 28 giugno 2024, non solo per i diplomandi del 2024.
    VA DATA ASSOLUTAMENTE UNA PROROGA DI ALMENO 10 GIORNI !
    IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DEVE DARE UNA CHANCE ANCHE AI DISINFORMATI SULLA SCADENZA DELLA DOMANDA ATA, CI VUOLE BUON SENSO.

  2. non sarebbe giusto per coloro che aspirano quanto prima nel collocarsi dopo anni di aggiornamenti vari per tali domande.
    Per i nuovi maturandi che aspettino come tutti il nuovo bando fra tre anni.
    Vorrei dire pure un’altra cosa questi bandi triennali dovrebbero essere fatti a livello regionale e non Nazionale.
    Punto e basta!!!

  3. La scadenza al 28 Giugno rappresenta una grande discriminazione!
    Il 28 Giugno molte classi 5 avranno finito gli esami di stato e le commissioni avranno già scrutinato.
    Quando altrettante classi/maturandi non potranno presentare domanda perché verranno scrutinate dopo il 28!
    E soprattutto dovranno aspettare 3 anni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *