Ripartono le selezioni di Poste Italia per l’assunzione di portalettere nelle sedi presenti in tutta Italia.
La nuova campagna di recruiting 2025 è rivolta a diplomati e laureati ed è finalizzata all’individuazione di candidati con disponibilità a lavorare come postini.
Non è richiesta esperienza per la copertura di questo ruolo e non ci sono vincoli di età.
Vediamo tutti i dettagli di questa opportunità di impiego, i requisiti richiesti e come candidarsi.
ASSUNZIONI PER PORTALETTERE DI POSTE ITALIANE
Poste Italiane avvia periodicamente nuove selezioni per l’assunzione di portalettere, con l’obiettivo di coprire le posizioni vacanti presenti nelle varie regioni del Paese. In questo caso, la selezione è attiva su tutto il territorio nazionale.
La nuova campagna di reclutamento prevede contratti di lavoro a tempo determinato, modulati in base alle specifiche esigenze aziendali, sia in termini di numero di assunzioni che di durata dell’impiego.
Il numero di posti disponibili varia quindi da regione a regione, in funzione delle necessità operative delle diverse sedi, dal Nord al Centro e Sud Italia.
Per quanto riguarda la durata dell’incarico, i contratti proposti solitamente hanno una durata iniziale di 3 o 4 mesi, con possibilità di rinnovo. Inoltre, una volta raggiunti almeno 6 mesi di servizio, i lavoratori hanno l’opportunità di entrare nella graduatoria di Poste Italiane dalla quale vengono chiamati i candidati per assunzioni a tempo indeterminato.
REQUISITI RICHIESTI
La selezione avviata da Poste Italiane è aperta a candidati in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado con una votazione minima di 70/100 o di una laurea, anche triennale, con un punteggio minimo di 102/110.
Un requisito fondamentale è il possesso di una patente di guida in corso di validità, idonea per la conduzione dei mezzi aziendali.
Non è richiesta alcuna competenza specialistica, e la candidatura è aperta anche a chi è senza esperienza lavorativa nel settore.
Segnaliamo che, in passato, Poste Italiane ha accettato anche candidati con una votazione inferiore rispetto ai requisiti stabiliti, qualora non vi fossero sufficienti candidati idonei. Questa flessibilità ha consentito a un numero più ampio di persone di partecipare alla selezione.
SEDI DI LAVORO E COME FUNZIONA LA SELEZIONE
Poste Italiane prevede l’assunzione di portalettere nei posti vacanti presenti negli uffici postali di tutta Italia. La regione e le province di assegnazione saranno individuate in base alle esigenze aziendali.
Ogni candidato ha la possibilità di indicare una sola area territoriale di preferenza.
I candidati selezionati riceveranno una comunicazione via e-mail all’indirizzo fornito durante la candidatura. L’e-mail, inviata dall’indirizzo “noreply@giuntipsy.com”, conterrà il link per accedere al test di selezione, oltre a tutte le istruzioni necessarie per completarlo correttamente. Si raccomanda di controllare anche la cartella spam per evitare di perdere la comunicazione.
I candidati che supereranno la prima fase di selezione, costituita dal test attitudinale online, potranno essere contattati da Poste Italiane per proseguire il processo di selezione. Le fasi successive includeranno una prova di idoneità alla guida di un motomezzo da 125 cc a pieno carico di posta e un colloquio. Il superamento della prova di guida è un requisito indispensabile per l’assunzione: senza tale idoneità, non sarà possibile procedere con l’inserimento lavorativo.
COME CANDIDARSI
Per partecipare al recruiting di Poste Italiane è necessario collegarsi a questa pagina, selezionare l’annuncio “Portalettere” e poi cliccare sul link “Invia candidatura ora”.
Il termine entro il quale candidarsi è fissato al giorno 16 marzo 2025 (salvo proroghe). Dopo questa scadenza è sempre possibile inviare una candidatura spontanea da questa pagina.
Vi ricordiamo che, in occasione della prima convocazione presso la sede di Poste Italiane, sarà obbligatorio presentare la documentazione ufficiale che attesti il titolo di studio richiesto.
Per maggiori informazioni sulla selezione, sullo stipendio e su tutte le posizioni aperte vi invitiamo a leggere l’approfondimento sul lavoro in Poste Italiane.
GRUPPO TELEGRAM
È disponibile il gruppo Telegram dedicato alle assunzioni di Poste Italiane, utile per confrontarsi con altri candidati e scambiare consigli.
ALTRE OPPORTUNITÀ LAVORATIVE IN POSTE ITALIANE
Poste Italiane seleziona periodicamente altre figure per assunzioni in tutta Italia. Vi consigliamo di leggere la nostra guida completa sulle opportunità di lavoro in Poste Italiane che viene costantemente aggiornata con tutte le nuove selezioni.
ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI
Scoprite altre interessanti offerte d’impiego nell’ambito dei servizi e visitate la pagina dedicata alle aziende che assumono e i relativi piani di inserimento e sviluppo.
Per restare sempre aggiornati vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete inoltre restare aggiornati sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".