Proroga scadenza graduatorie ATA al 26 aprile: decreto Miur e cosa cambia

graduatorie ata terza fascia domanda online

Il Miur ha prorogato la scadenza delle domande per le graduatorie ATA di terza fascia al 26 aprile.

Dunque gli aspiranti hanno tempo fino al 26 aprile per partecipare al concorso ATA terza fascia 2021.

Ecco cosa cambia con la proroga del bando ATA III fascia e il decreto Miur in Pdf da scaricare.

PROROGA SCADENZA CONCORSO ATA TERZA FASCIA

Il Miur, infatti, con il decreto ministeriale n. 138 del 20 aprile 2021, ha stabilito la proroga della scadenza per le graduatorie ATA di III fascia. Nello specifico, con il provvedimento slitta al 26 aprile 2021 il termine utile per presentare la domanda graduatorie ATA terza fascia online, utile per l’inserimento e l’aggiornamento in graduatoria per il triennio scolastico 2021-22, 2022-23, 2023-24.

Dunque il Ministero dell’Istruzione ha accolto in parte le richieste delle organizzazioni sindacali di settore, che chiedevano di prorogare la scadenza del concorso ATA terza fascia per permettere al maggior numero possibile di aspiranti di partecipare, come vi abbiamo anticipato qui. Stando al decreto la decisione di prorogare il bando terza fascia ATA si è resa necessaria per le difficoltà connesse alla presentazione delle domande, dovuta alla situazione di emergenza determinata dall’epidemia da covid-19 tuttora in atto.

COSA CAMBIA CON LA PROROGA SCADENZA GRADUATORIE ATA?

In sostanza ora gli aspiranti hanno più tempo a disposizione per compilare e inviare la domanda per il concorso ATA terza fascia 2021 che, lo ricordiamo, è esclusivamente telematica. Non è prorogata al 26 aprile, invece, la validità dei titoli valutabili per l’inserimento e l’aggiornamento nelle graduatorie personale ATA 2021-23.

Il bando di concorso (decreto 3 marzo 2021, n. 50) stabilisce che sono valutabili escluivamente i titoli culturali e i titoli di servizio conseguiti entro la data di scadenza delle domande. Teoricamente, dunque, la proroga di quest’ultima potrebbe riflettersi anche sulla validità dei titoli. I sindacati della scuola hanno chiesto, infatti, al Miur di chiarire il termine della valutazione del servizio. Il Ministero ha quindi aggiornato la sezione dedicata alle FAQ Miur sul concorso per chiarire questo punto, specificando che il provvedimento di proroga non fa riferimento ai titoli valutabili. Dunque resta confermata la validità dei titoli conseguiti entro il 22 aprile, vecchia scadenza del bando.

Vi terremo aggiornati su tutte le novità relative al concorso ATA III fascia. Continuate a seguirci per restare informati, iscrivendovi gratis alla nostra newsletter.

DECRETO MIUR

Mettiamo a vostra disposizione il testo Pdf da scaricare del DECRETO MIUR (Pdf 174Kb) di proroga della scadenza per le graduatorie ATA di terza fascia – decreto 20 aprile 2021, n. 138.

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Newest
Oldest
Inline Feedbacks
View all comments