Calcolo punteggio di Servizio ATA graduatorie terza fascia

personale scuola

In questa guida utile facciamo chiarezza su come si effettua il calcolo del punteggio di servizio ATA per le graduatorie di terza fascia.

Ti spieghiamo in modo semplice e chiaro quanti punti ti spettano in base ai giorni di lavoro nella scuola che hai maturato, in vista del prossimo concorso ATA terza fascia.

GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA CALCOLO PUNTEGGIO SERVIZIO

A breve uscirà il nuovo bando ATA terza fascia per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie personale ATA valide per gli anni scolastici 2021/22 – 2022/23 – 2023/24. Ciascun candidato, oltre ai titoli di accesso, può presentare dei titoli di preferenza, per avere la precedenza su altri candidati, e dei titoli valutabili per ottenere dei punti in più nelle graduatorie del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola. 

Tra i titoli valutabili per inserirsi o aggiornare il punteggio nelle graduatorie ATA di III fascia rientrano i titoli di servizio. Si tratta dei periodi di lavoro prestato presso le scuole dai candidati, che danno diritto a determinati punti in base a mansioni e durata. Il punteggio relativo al servizio si calcola sommando i punti che ti spettano per ciascun titolo di servizio che possiedi. 

CALCOLO SERVIZIO ATA TERZA FASCIA PER TUTTI I PROFILI PROFESSIONALI

Ecco in dettaglio come si effettua il calcolo del punteggio di servizio ATA per le graduatorie di terza fascia e i punti che ti spettano per i giorni di servizio:

  • servizio prestato nelle scuole dell’infanzia statali, delle Regioni Sicilia e Val d’Aosta, delle province autonome di Trento e Bolzano, primarie statali e di istruzione secondaria o artistica statali, nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, e nelle istituzioni convittuali – 6 punti per ogni anno scolastico o 0,50 punti per ogni mese o frazione di mese superiore a 15 giorni;
  • per il medesimo servizio prestato nelle scuole dell’infanzia non statali autorizzate, primarie non statali parificate, sussidiate o sussidiarie, di istruzione secondaria o artistica non statali pareggiate, legalmente riconosciute e convenzionate, e nelle scuole non statali paritarie i punti si dimezzano, quindi si calcolano 3 punti per ogni anno e 0,25 punti per ogni mese o frazione di mese superiore a 15 giorni (dal 16° giorno in poi);
  • altro servizio prestato nelle scuole statali, compresi l’insegnamento nei corsi C.R.A.C.I.S. e con rapporto di lavoro costituito con enti locali, e il servizio prestato come modello vivente
    0,10 punti per ogni mese di servizio o frazione dai 16 giorni su, fino a massimo 1,20 punti per anno scolastico, per i profili di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere;
    0,15 punti al mese o frazione superiore a 15 giorni, fino a un massimo di 1,80 punti per anno scolastico, per i profili di guardarobiere, addetto alle aziende agrarie, collaboratore scolastico;
  • per il medesimo servizio prestato nelle scuole dell’infanzia non statali autorizzate, primarie non statali parificate, sussidiate o sussidiarie, di istruzione secondaria o artistica non statali pareggiate, legalmente riconosciute e convenzionate, e nelle scuole non statali paritarie il punteggio si dimezza;
  • servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, negli Enti locali e nei patronati scolastici – 0,60 punti l’anno e 0,05 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni (fino a un massimo di 0,60 punti per anno scolastico);
  • per il solo profilo di infermiere, servizio prestato nei convitti annessi agli istituti tecnici e professionali, nei convitti nazionali e negli educandati femminili dello Stato – 6 punti per ciascun anno scolastico o 0,50 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni.

ESEMPIO DI CALCOLO

Se hai prestato servizio per 1 anno, 2 mesi e 10 giorni presso una scuola dell’infanzia statale come collaboratore scolastico il calcolo sarà: (1 anno = 6 punti) + (2 mesi = 1 punto) = 7 punti in totale. I 10 giorni non si conteggiano perché sono inferiori a 15 giorni. 

QUANDO E’ VALUTABILE IL SERVIZIO?

I titoli di servizio valutabili sono solo quelli relativi a periodi coperti da nomina o da contratto. Quindi quelli per i quali vi sia stata retribuzione, anche ridotta. Dunque i periodi di servizio per la sola conservazione del posto, senza assegni, non sono valutabili. Fanno eccezione i casi in cui il tempo di conservazione del posto senza assegni rientra nell’anzianità di servizio a tutti gli effetti. Tra questi rientrano mandati amministrativi, maternità, servizio militare e simili. Sono valutabili, sia in presenza che in assenza di retribuzione, anche i periodi riconosciuti giuridicamente al candidato a seguito di contenzioso con pronuncia definitiva favorevole.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Il bando ATA terza fascia uscirà a breve. Per tutte le informazioni puoi leggere il nostro approfondimento sul concorso ATA terza fascia 2021. Mettiamo a tua disposizione anche la nostra guida su come aumentare il punteggio in graduatoria ATA e le tabelle con tutti i titoli valutabili per le graduatorie ATA.

Visita la nostra pagina dedicata al personale ATA per tutte le informazioni sulle graduatorie ATA, dove trovi anche questo approfondimento su come lavorare nel personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole.

Iscriviti gratis alla nostra newsletter per continuare a seguirci e ricevere tutti gli aggiornamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
44 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
VITO NATALE Parisi

Salve,quest’anno ho prestato servizio di collaboratore scolastico dal 19 maggio al 8 giugno.volevo sapere se a settembre posso essere richiamato se manca il personale,oppure chiamano con la nuova graduatoria.

Redazione Ticonsiglio
Admin

A settembre faranno riferimento alla nuova graduatoria per le nuove chiamate.

Elena Paci

Buongiorno desidero sapere perché non mi hanno conteggiato i giorni superiori a 15 del mese di novembre.Il mio servizio come collaboratore scolastico è il seguente :dal 12 novembre 2020 al 22 aprile 2021 quindi 5 mesi interi da dicembre ad aprile piu i giorni di novembre superior a 15

FabioLopresti
Reply to  Elena Paci

Tieni presente che i mesi interi vengono calcolati e i 15 giorni vengono calcolati, invece se hai meno di 15 giorni (as esempio 12) non viene calcolato perchè almeno si deve arrivare a 15. Devi quidni verificare questo. Se ti accorgi che hanno sbagliato allora puoi segnalarlo.

donatellacanestrini

Buongiorno.volevo chiedere come si calcola il punteggio del servizio nella domanda di terza fascia ATA in quanto il portale calcola il servizio in giorni ma il bando dice che occorre calcolaro in mesi e questo causa risultati di punteggio diversi diversi a seconda della modalità adottata.

Redazione Ticonsiglio
Admin

Se legge il nostro articolo trova tutte le informazioni.

Valeria

Anch’io ho lo stesso dubbio di donatellacanestrini e non mi sembra che il vostro articolo spieghi questo punto. A me hanno spiegato che il sistema sidi usato per la valutazione dei punteggi conta i giorni dall’inizio del servizio fino al 22 aprile e poi rapporta tutto in mesi. Io ad esempio ho iniziato il 14 ottobre, con 191 giorni di servizio che corrispondono a 6 mesi e 11 giorni quindi valutano 3 punti. Gli 11 giorni non superando la soglia di 15 non vengono valutati. La mia domanda a questo punto è : è corretto applicare questo metodo di calcolo?… Leggi il resto »

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Valeria

Questa è una problematica sollevata dai sindacati ancora mesi fa, che non ha avuto risposta dal Miur. I sindacati avevano segnalato che il metodo di calcolo dei punteggi con il sistema SIDI non è corretto perchè considera l’intero periodo e divide per 30 e non considera invece il servizio prestato contando i mesi effettivi e gli eventuali giorni residui.

Piera

Buongiorno, il lavoro di assistente aministrativo presso una scuola primaria straniera in Italia (scuola internazionale) vale ai fini della graduatoria ARA III fascia? Grazie

mauri
Reply to  Piera

se è una scuola legalmente riconosciuta si

Daniele Sergio

Buongiorno volevo chiedervi se x la domanda di 3fascia ATA è valida la qualifica DI OSS e se è valido il servizio svolto nell’Azienda Ospedaliera x un periodo di 18 mesi potrei sapere come viene quantificato il punteggio grazie

mauri
Reply to  Daniele Sergio

la qualifica di oss è valida solo per cs, il lavoro in ospedale invece non è valutabile che io sappia

fortunato

titoli di preferenza, figli, possono inidcarli tutti e due i genitori nella domanda

SALVO
Reply to  fortunato

SECONDO ME AL 50 OPPURE UNO CIASCUNO

monica

Buongiorno, ho avuto un contratto come assistente all’infanzia presso una scuola dell’infanzia pariataria per 12 anni, come calcolo il punteggio?
grazie

mauri
Reply to  monica

devi calcolare 3 punti per ogni anno e 0,25 punti per ogni mese o frazione di mese superiore a 15 giorni, quidni se sono precisamente 12 anni sarà 36

Margareth
Reply to  mauri

Ma sia per collaboratore scolastico che per assistente amministrativo?

Anna Mariella

Buongiorno. È possibile aggiungere titoli anche dopo aver inoltrato la domanda? Oppure è necessario annullarla e ripresentarla? Grazie

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Anna Mariella

E’ necessario annullare e presentare di nuovo.

Anna Mariella

Grazie

Gennaro Romano

Buonasera! Mia figlia ha svolto per un anno il sevizio di volontariato presso il comune di residenza totalmente gratuito e senza contratto (cioè senza contributi versati) é possibile inserire tale periodo nele graduatorie di lll fascia?

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Gennaro Romano

No

Paolo

Un lavoro come dipendente comunale (non personale ATA) può essere inserito alla voce “servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, negli Enti locali e nei patronati scolastici”??? Grazie

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Paolo

Si

Cristina

Buonasera, sapete se le giornate di supplenza come “maestra” svolte in una scuola dell’infanzia paritaria fanno punteggio? Perché nel bando di parla di “docenza” quindi non vorrei che fosse riferito solo alle scuole secondarie.

Marinella Norcia

Buonasera, sto lavorando come C.S. da 38 giorni presso una scuola media. A quanto ammonta il punteggio maturato con questi giorni lavorati? Grazie

Giuseppe

Valgono gli anni prestati presso l’azienda sanitaria locale?? A tempo determinato??

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Giuseppe

Non risulta. Per Amministrazioni Statali si intendono le amministrazioni centrali di cui all’elenco pubblicato annualmente a cura dell’ISTAT nella Gazzetta Ufficiale, ai sensi dell’art. 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e successive modificazioni e integrazioni. Per enti locali, invece, si intendono, ai sensi dell’art. 2, comma 1 del D. Lgs 267 del 2000, i comuni, le province, le città metropolitane, le comunità montane, le comunità isolane e le unioni di comuni.

Maria Antonietta

Vorrei sapere se l’abilitazione professionale all’aesercizio della professione forense (avvocato) è titolo valutabile per l’inserimento nelle graduatorie ATA per il profilo AA. Grazie

Redazione Ticonsiglio
Admin

No

giusy

salve, vorrei avere una delucidazione, sè ho un punteggio di 10 punti come cs e 3punti come servizio come calcolo il punteggio come amministrativo? spero di essermi spiegata. Grazie

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  giusy

Non è molto chiara la sua domanda, in ogni caso può andare in questa pagina https://www.ticonsiglio.com/domanda-graduatorie-ata-terza-fascia-guida/ e guardare il paragrafo dedicato al ‘SIMULATORE CALCOLO PUNTEGGIO’. Infatti il sindacato Uil Scuola ha reso disponibili due simulatori gratuiti per calcolare il punteggio per l’inserimento e per l’aggiornamento in graduatoria ATA III fascia, in base ai titoli culturali e di servizio posseduti dagli aspiranti.

Francesca Vilardo

Salve, ho un diploma di counselor e un master di I livello per l’insegnamento della classe a046. Sono valutabili ai fini ata? Grazie

Redazione Ticonsiglio
Admin

Il master no, il diploma deve essere un diploma di qualifica professionale triennale.

Last edited 1 anno fa by Redazione Ticonsiglio
Fabrizio

Ho iniziato a lavorare come collaboratore scolastico il 16 Dicembre 2020.Ho un contratto fino al 10 Giugno 2021.Devo riaggiornare la domanda con scadenza il 22 Aprile .Volevo sapere quanto punteggio ho accumulato e in che data mi conviene riaggiornare la domanda per ricevere il massimo punteggio relativo al mio caso.
Grazie

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Fabrizio

Indipendentemente dal giorno in cui le presenta la domanda (nel periodo compreso tra 22 marzo al 22 aprile) potrà conteggiare il servizio maturato fino al 22 aprile.

Fabrizio

Grazie.Ho un’altra informazione da chiedere.
Nel profilo di Assistente Amministrativo si parla di idoneità in concorso pubblico per esami o prova pratica per posti di ruolo nelle carriere di concetto ed esecutive, o corrispondenti, bandito dallo Stato o da enti pubblici territoriali(1punto)
A settembre ho fatto una prova preselettiva per un Corso Pubblico di Specializzazione per le Attività di Sostegno Scuola Secondaria I grado attivato dall’Università di Firenze e sono risultato idoneo a parteciparvi per titoli e crediti
In questo caso posso inserirlo per ricevere 1 punto in quella voce?
Grazie

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Fabrizio

No, bisogna fare attenzione, serve idoneità a prove d’esami di CONCORSI pubblici

Ric

2 mesi ovvero 60 giorni, considerando 0.5 punti ogni frazione di 16 giorni non danno 1.5 punti? (60/16=3.7 ovvero arrotondato per difetto 3 frazioni da 0.5 punti)

daniele

Buonasera, ma se uno ha avuto un contratto a chiamate per supplenze per un periodo di due anni, bisogna andare a vedere il numero di giorni effettivamente lavorati oppure si conteggiano 2 anni interi (quindi 6+6 punti)? Grazie per la delucidazione

Maria abbate

Se ho lavorato 7 giorni in un mese 8 in un altro mese e 5 in un altro mese ancora… sono riuscita ad avere mezzo punto

adele
Reply to  Maria abbate

se questi giorni appartengono allo stesso anno scolastico allora si sommeranno ( 20 giorni in totale) e pertanto avrà accumulato 0,50 punti.