Provincia di Treviso: concorsi per tecnici e amministrativi, aperti a diplomati

tecnici, tecnico, istruttori, geometri,

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Provincia di Treviso, nel Veneto, ha indetto due concorsi per istruttori tecnici e amministrativi.

Entrambe le procedure sono finalizzate alla formazione di un elenco di idonei per i due profili professionali e sono aperte a candidati diplomati.

Sarà possibile trasmettere le candidature entro il giorno 8 giugno 2023. Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e i bandi da scaricare.

CONCORSI TECNICI E AMMINISTRATIVI PROVINCIA DI TREVISO

I concorsi della Provincia di Treviso prevedono dunque la costituzione di un elenco di idonei dal quale attingere per assunzioni a tempo indeterminato o determinato, nei ruoli della Provincia di Treviso e degli enti locali aderenti allo specifico accordo nei rispettivi profili professionali:

  • Istruttore tecnico – Area Istruttori;
  • Istruttore amministrativo – Area Istruttori.

REQUISITI GENERALI

Per partecipare alle selezioni pubbliche sopra indicate è necessario possedere i requisiti generali che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dai bandi, con relativi requisiti;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore ad anni 65, età costituente il limite anagrafico ordinamentale vigente per gli Enti Locali;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari, per gli obbligati ai sensi di legge;
  • idoneità psico-fisica;
  • non avere riportato condanne penali o misure di prevenzione o sicurezza e non avere procedimenti penali in corso, connessi a reati che possono impedire la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione, ai sensi della normativa vigente;
  • non essere stati destituiti o dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o licenziati per motivi disciplinari;
  • pagamento della tassa di concorso di euro 10,00.

REQUISITI SPECIFICI

In base al ruolo di proprio interesse, i candidati devono possedere anche i requisiti specifici di seguito riportati:

ISTRUTTORI TECNICI

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado in Costruzioni, Ambiente e Territorio o equivalente diploma di istruzione secondaria di secondo grado, di istituto tecnico pre-riordino (geometra o perito industriale edile);
  • oppure qualsiasi diploma di scuola secondaria di secondo grado, purché accompagnato, quale titolo assorbente, da un diploma di laurea appartenente alle seguenti classi ex D.M. 270/2004 (ovvero lauree equiparate di ordinamenti precedenti):
    – Ingegneria civile e ambientale (classe L-7);
    – Scienze dell’architettura (classe L-17);
    – Scienze e tecniche dell’edilizia (classe L-23);
    – Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale
    (classe L-21);
  • patente di guida dei veicoli di cat. B, in corso di validità.

ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità) che permette l’accesso all’Università.

PROCEDURE SELETTIVE

La selezione dei candidati a entrambi i concorsi consisterà in una prova scritta finalizzata a verificare il possesso delle conoscenze e delle competenze che afferiscono allo specifico profilo professionale da ricoprire. La prova verterà sulle materie indicate nei singoli bandi allegati a fine pagina.

I candidati saranno inseriti nell’elenco degli idonei al superamento del punteggio minimo di 21/30, senza alcun ordine di merito.

ELENCO DI IDONEI

La formazione e la gestione degli elenchi di idonei è di esclusiva competenza della Provincia e non possono essere utilizzati da altri enti non aderenti.

Gli elenchi hanno una durata di due anni dalla data della loro prima approvazione e vengono aggiornati alla scadenza del primo anno di vigenza.

L’assunzione dall’elenco di idonei avviene tramite interpelli indetti dagli enti aderenti o dalla Provincia di Treviso in caso di interpello unico, pubblicati sui portali istituzionali.

Maggiori dettagli possono essere consultati nei bandi disponibili a fine articolo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

I candidati devono produrre la domanda di partecipazione al concorso di proprio interesse e i relativi allegati con modalità telematica, accedendo a questo portale con SPID o CIE o credenziali ISON.

Il termine per presentare le istanze online è fissato al giorno 8 giugno 2023.

Ulteriori indicazioni su come candidarsi sono riportate nell’Allegato A a ciascun avviso pubblico.

BANDI

Gli interessati al concorsi della Provincia di Treviso sono invitati a leggere con attenzione i bandi:

– concorso per istruttori tecnici: BANDO (Pdf 538 KB);
– concorso per istruttori amministrativi: BANDO (Pdf 540 KB).

Segnaliamo, per completezza, che i bandi sono stati pubblicati sul portale inPa e anche in questa pagina del sito web della Provincia.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le informazioni di carattere generale relative a ciascuna procedura selettiva saranno pubblicate nel sito istituzionale della Provincia di Treviso, nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Bandi di concorso” – “Procedure selettive in corso” alla voce “Comunicazioni ed esiti” dell’avviso di interesse (nonché rese note ai candidati anche via e-mail).

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Se volete conoscere anche altri concorsi pubblici nel Veneto visitate la nostra pagina. Per scoprire i concorsi rivolti a profili tecnici potete consultare questa sezione, mentre i concorsi pubblici per amministrativi si trovano in questa pagina. Se volete restare sempre informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete infine iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *