La Provincia di Vercelli, situata n Piemonte, ha indetto un concorso per operai.
Si seleziona infatti un Operatore Esperto – profilo professionale tecnico – esecutivo da assegnare al Settore lavori pubblici – Servizio viabilità e manutenzioni stradali, da assumere a tempo indeterminato.
Il termine per presentare la domanda di ammissione è il 29 ottobre 2023.
Di seguito sono riportate le informazioni utili sul concorso, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI
Possono candidarsi al concorso per operai alla Provincia di Vercelli i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:
- cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’art. 38, co. 1, 2, 3-bis del D.Lgs. n. 165/2001, a norma di quanto previsto, altresì, dal DPCM 07.02.1994, n. 174;
- età non inferiore agli anni diciotto e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo d’ufficio;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime
ragioni o per motivi disciplinari, né essere stato dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabili; - non avere riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione;
- non avere procedimenti penali in corso;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva (per i concorrenti di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
- idoneità psico-fisica allo svolgimento delle attività e mansioni proprie del profilo;
- conoscenza di base della lingua inglese e dell’uso di apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto office, posta elettronica, navigazione internet);
- patente di guida tipo “B” in corso di validità.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:
- assolvimento dell’obbligo scolastico unitamente a :
– diploma o attestato di qualifica professionale (post scuola secondaria di primo grado), rilasciato da scuole o istituti professionali statali o da Centri di Formazione Professionale riconosciuti dalle Regioni;
– una specifica esperienza, almeno biennale, nelle attività di cui all’art. 3 – comma 2 del presente bando.
SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale.
La prova scritta a carattere teorico/pratico, può consistere in quesiti a risposta sintetica o in quesiti a risposta multipla predeterminata. Tale prova deve consentire al candidato di esprimere la conoscenza e l’approfondimento degli aspetti teorico/pratici nelle seguenti materie:
- nuovo Codice della Strada D.Lgs. 285/1992 e s.m.i. limitatamente ai titoli I e II e Regolamento Attuativo D.P.R. 495/1992 e s.m.i ;
- Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici da adottare per il segnalamento temporaneo D.M. del 10 luglio 2002 e s.m.i.;
- Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. (Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro);
- Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e s.m.i. (Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali);
- Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i. (Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche);
- manutenzione edile (utilizzo inerti, malte, piccoli interventi di muratura);
- manutenzione strade e aree verdi;
- movimentazione manuale carichi;
- utilizzo di attrezzature di lavoro (ad esempio: terna, trattore, muletto, decespugliatore, motosega, rasaerba, ecc.).
La prova orale consisterà in un colloquio teso a verificare le conoscenze tecniche, le attitudini complessivamente espresse dal candidato rispetto alle mansioni proprie del profilo professionale richiesto.
STIPENDIO
Lo stipendio annuale lordo previsto è pari a € 19.034,51 annui lordi, oltre all’indennità di comparto, alla tredicesima mensilità, nonché ad eventuali emolumenti previsti dalle vigenti disposizioni legislative.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione al concorso della Provincia di Vercelli per operai deve essere presentata entro il 29 ottobre 2023 tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi al link presente in questa pagina.
La registrazione al portale può essere realizzata esclusivamente mediante i sistemi di identificazione SPID, CIE o CNS. Consigliamo di leggere questa chiara e dettagliata guida su come iscriversi al portale inPA e candidarsi al concorso.
Per le successive comunicazioni relative al concorso è utile dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale. Chi non ne avesse una può attivarla online in modo semplice e veloce, come descritto in questa pagina.
I candidati dovranno inoltre effettuare il versamento della tassa di ammissione di € 10,33.
BANDO
Gli interessati a partecipare al concorso per operai sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 297 KB).
Si segnala che l’avviso di selezione è stato pubblicato sul Portale InPA.
ULTERIORI INFORMAZIONI
L’elenco dei candidati ammessi alle prove e il relativo calendario saranno comunicati sul sito internet della Provincia di Vercelli alla sezione ‘Concorsi per assunzione di personale’ con un preavviso di almeno 15 giorni.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi per operai per scoprire altre selezioni aperte oppure la pagina dei concorsi per chi ha la licenza media, per trovare nuove opportunità di lavoro.
Inoltre, potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".