Quali corsi sono validi come Certificazione di alfabetizzazione informatica ATA

certificato alfabetizzazione informatica ata
adv

Quali corsi sono validi per il rilascio della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica per il personale ATA?

La risposta arriva dal nuovo contratto scuola. Infatti il CCNL Comparto Istruzione, Università e Ricerca 2019 2021 introduce, tra i requisiti per accedere a tutti i profili del personale ATA, eccetto i Collaboratori Scolastici, il certificato di alfabetizzazione informatica.

Inoltre definisce quali requisiti deve avere la certificazione di alfabetizzazione informatica affinché sia considerata valida per l’accesso alle graduatorie ATA di terza fascia.

Facciamo chiarezza su cosa prevede il nuovo CCNL scuola per la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, quali certificazioni sono valide, chi deve conseguirla e da quando entra in vigore.

adv

COSA PREVEDE IL CCNL SCUOLA SULLA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ATA

Il nuovo contratto scuola firmato dal Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) e dai sindacati il 18 gennaio 2024 introduce un nuovo ordinamento per il personale ATA. In base alla nuova classificazione dei profili professionali ATA prevista dal CCNL ISTRUZIONE E RICERCA 2019 2021 (Pdf 2Mb), indicata nell’ALLEGATO A (Pdf 165Kb), per tutti i profili, eccetto quello di Collaboratore Scolastico, è necessario possedere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD), che diventa titolo di accesso.

Per conseguire il CIAD occorre frequentare un apposito corso di formazione e superare l’esame finale.

Ovviamente, per essere valido il certificato di alfabetizzazione informatica ATA deve rispettare determinati requisiti previsi dal CCNL, così come il corso per conseguirlo.

In molti si chiedono, quindi, quali corsi sono validi come certificazione di alfabetizzazione informatica ATA. Il contratto IR 2019-2021, nella DICHIARAZIONE CONGIUNTA n. 5, chiarisce quanto segue:

Con riferimento all’art. 59 (Norme di prima applicazione), comma 10, ed all’Allegato A le parti precisano che per certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica deve intendersi la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei. Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria, attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica.

REQUISITI DEI CORSI E DEGLI ENTI CERTIFICATORI

Dunque, in base a quanto indicato nel CCNL, per essere valido per l’inserimento nelle graduatorie ATA, il CIAD:

  • deve essere rilasciato da un ente accreditato presso Accredia, che è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano ad attestare la competenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione, verifica e validazione, e dei laboratori di prova e taratura;

  • la certificazione deve essere registrata presso Accredia;

  • deve essere in corso di validità e attestare, tramite il superamento di un test finale, l’acquisizione delle competenze richieste.

Va da sé, pertanto, che non tutti gli enti riconosciuti dal MIM (ex MIUR) possono rilasciare un certificato di alfabetizzazione informatica valido. Sono validi solo i corsi e i certificati rilasciati dagli enti accreditati presso Accredia.

Inoltre, affinché la certificazione di alfabetizzazione informatica sia valida, l’ente erogatore deve anche registrarla presso Accredia.

Per conoscere quali sono gli enti accreditati presso Accredia potete visitare questa pagina.

QUALI CORSI SONO VALIDI COME CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ATA

Al momento solo alcuni corsi sono validi come certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale in quanto rispettano tutti i vincoli previsti dal CCNL.

Si tratta di:

  • EIPASS 7 moduli standard in corso di validità (chi ha altre versioni deve fare un esame per integrare) il cui ente certificatore è CERTIPASS;

  • ICDL full standard in corso di validità (chi ha altre versioni deve fare un esame per integrare) il cui ente certificatore è AICA;

Altri enti certificatori stanno provvedendo a far certificare il proprio corso ad Accredia, quindi è possibile che prima dell’uscita del bando per le graduatorie di terza fascia ATA siano considerati validi anche altri corsi. Vi terremo aggiornati.

Consigliamo a chi ha già conseguito una certificazione di informatica di contattare l’ente che ha rilasciato il certificato e chiedere se la versione della propria certificazione rispetta tutti i requisiti previsti dal nuovo CCNL.

In caso contrario potrebbe essere necessario solo effettuare un upgrade per ottenere una certificazione valida oppure dover sostenere l’esame per un corso differente.

CHI DEVE CONSEGUIRE IL CIAD

In base a quanto indicato nel nuovo contratto scuola, chi si inserisce per la prima volta nelle graduatorie ATA nel 2024 deve possedere il CIAD al momento della presentazione della domanda per entrare in graduatoria.

Per chi è già inserito nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia ATA, invece, il contratto prevede che:



  • decade dalla graduatoria, se non ha maturato almeno un giorno di supplenza.

Non decadono invece dalle graduatorie, anche se non possiedono e non conseguono il certificato di alfabetizzazione digitale, coloro che sono inseriti nella graduatoria permanente (graduatorie ATA 24 mesi) in base al previgente ordinamento.

DA QUANDO ENTRA IN VIGORE IL REQUISITO OBBLIGATORIO DELLA CERTIFICAZIONE INFORMATICA ATA

L’art. 59 del CCNL Istruzione e Ricerca 2019/21, al comma 1, stabilisce che, per consentire alle istituzioni scolastiche ed educative di procedere agli adempimenti necessari all’attuazione delle norme previste dal nuovo ordinamento del personale ATA, le stesse entreranno in vigore il giorno 1 del mese successivo ad un periodo dilatorio pari a 3 mesi dalla sottoscrizione definitiva del CCNL.

In pratica i nuovi profili professionali ATA previsti dal contratto scuola, con i relativi requisiti, entreranno in vigore dal giorno 1 del quarto mese successivo alla firma del CCNL, avvenuta il 18 gennaio 2024, quindi presumibilmente a partire dal 1° maggio 2024.

Di conseguenza, anche il requisito del certificato di alfabetizzazione informatica ATA diventerà titolo di accesso alle graduatorie di terza fascia per tutti i profili, ad eccezione dei Collaboratori Scolastici, a partire da questa data.

Considerando che il prossimo bando ATA terza fascia dovrebbe uscire nella primavera 2024, le tempistiche sono davvero molto strette e si rischia il rinvio al 2025 dell’aggiornamento delle graduatorie ATA di III fascia, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.

adv

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI SUL CIAD

Per tutte le informazioni sulla certificazione di alfabetizzazione digitale ATA potete leggere questa guida utile, dove trovate tutte le informazioni su cos’è, quali sono i certificati validi, come conseguirla, per chi è obbligatoria, quanto costa e consigli per la scelta.

Mettiamo a vostra disposizione anche la guida sul nuovo ordinamento ATA, dove trovate anche le Tabelle con tutti i profili e i relativi requisiti. Per conoscere anche le altre novità introdotte dal CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021 vi consigliamo di leggere, inoltre, l’approfondimento sul nuovo contratto scuola, dove trovate anche il testo pdf del CCNL da scaricare e consultare.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina ATA, per conoscere tutte le novità su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.

Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter, al canale Telegram e al canale WhatsApp per potete ricevere gli aggiornamenti su tutte le novità. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *