Aggiornamento graduatorie GPS 2024: incontro oggi al Ministero

docente, docenti, insegnante
adv

AGGIORNAMENTO: Nel corso dell’incontro del 7 Maggio il Ministero dell’istruzione ha presentato ai sindacati una nuova bozza, la terza, dell’Ordinanza Ministeriale. Per tutti i dettagli e per conoscere le novità potete leggere questo approfondimento.


Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha convocato oggi, 7 Maggio, le organizzazioni sindacali della Scuola per una nuova informativa sull’aggiornamento delle GPS 2024.

Lo rende noto il sindacato Anief, secondo il quale nell’incontro il MIM riferirà in merito all’attesa pubblicazione della nuova Ordinanza Ministeriale che regolerà l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze.

Ricordiamo che le nuove graduatorie saranno valide per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026.

Vediamo nel dettaglio le ultime notizie sul prossimo aggiornamento delle GPS.

adv

NUOVA INFORMATIVA DEL MINISTERO SULL’AGGIORNAMENTO DELLE GPS 2024

Il nuovo aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) è atteso nella Primavera 2024.

Dato lo slittamento del nuovo regolamento per le supplenze ai docenti, ancora in attesa di definizione, anche per il prossimo biennio scolastico le graduatorie saranno aggiornate mediante Ordinanza Ministeriale, in base a quanto previsto dal Decreto Milleproroghe 2024 convertito in Legge, come vi spieghiamo in questo approfondimento.

Si attende dunque la pubblicazione dell’OM che dovrà regolare l’aggiornamento delle graduatorie per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026, sostituendo l’OM n. 112 del 6 maggio 2022 che ha regolato il precedente aggiornamento.

Il Ministero ha già presentato al CSPI una prima bozza dell’OM a Febbraio scorso (in questa pagina tutti i dettagli) e, nel mese di Aprile, una nuova bozza dell’Ordinanza Ministeriale, che ha recepito alcune modifiche richieste dal CSPI e dai sindacati. Inoltre, ha già predisposto la pagina informativa sull’aggiornamento delle graduatorie GPS 2024/2026.

Stando a quanto riporta Anief, nell’incontro del 7 Maggio, che riguarderà anche il concorso ordinario per insegnanti di Religione Cattolica, che dovrebbe uscire nei prossimi mesi, ci sarà una nuova informativa ministeriale sulla pubblicazione dell’Ordinanza sulle graduatorie provinciali 2024.

L’IMPORTANZA DELLE GPS PER COPRIRE LE CATTEDRE VACANTI

Secondo il sindacato, dal momento che le prove relative ai concorsi docenti in atto stanno procedendo a rilento, è difficile che si possano concretizzare le assunzioni previste in tempo utile per l’avvio del nuovo anno scolastico.

Dunque, in questa fase, diventano estremamente rilevanti le graduatorie GPS, che consentiranno di coprire i posti vacanti anche se, continua a lamentare Anief, sempre tramite supplenze.

Infatti, eccetto che per i posti nel sostegno, per i quali, grazie al Decreto PNRR 2024 convertito in Legge, è stata prorogata la procedura per le assunzioni in ruolo di docenti di sostegno dalle GPS prima fascia, le GPS non vengono utilizzate per le immissioni in ruolo degli insegnanti.

In questo modo, ha sottolineato più volte in passato Anief, si continua ad alimentare il fenomeno della c.d. supplentite, vale a dire il ricorso alle supplenze per coprire le cattedre vacanti, e non si risolve il problema del precariato.

LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE ANIEF

L’impressione netta è che anche quest’anno almeno sulle assunzioni a tempo indeterminato i giochi siano fatti e tra settembre e l’autunno prossimo ci ritroveremo a dovere contrattualizzare altri 250mila insegnanti precari. – ha dichiarato il presidente nazionale Anief, Marcello PacificoAlmeno sarebbe importante introdurre in extremis delle modifiche delle regole che gestiscono le GPS, come l’inserimento anche degli abilitandi dei corsi 30 e 36 CFU, come anche dei laureandi in Scienze della formazione primaria e pure se i corsi terminano dopo il 30 giugno 2024.

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI SULL’AGGIORNAMENTO DELLE GPS 2024

Per tutte le informazioni sull’aggiornamento delle graduatorie GPS nel 2024 potete leggere questa guida completa.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata ai docenti per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto.

Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti. E’ disponibile anche il Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.

Potete restare aggiornati, inoltre, seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok@ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” in alto.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *