Concorso Dirigenti scolastici Valle d’Aosta 2024

dirigente scolastico, dirigenti scolastici

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

È stato indetto il concorso per dirigenti scolastici della valle D’Aosta 2024.

Si prevede il reclutamento di 9 unità nei ruoli regionali presso le istituzioni scolastiche della Regione.

I requisiti richiesti sono gli stessi del concorso nazionale per dirigenti scolastici.

Il termine per presentare la domanda di ammissione è stabilito al giorno 10 febbraio 2024.

Di seguito rendiamo disponibile il bando da scaricare e vi diamo tutte le informazioni utili su requisiti richiesti, modalità di selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

BANDO CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI VALLE D’AOSTA 2024

Gli interessati al concorso della Regione Valle d’Aosta per dirigenti scolastici 2024 sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 741 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato, insieme ai relativi allegati, in questa pagina.

REQUISITI RICHIESTI

Come anticipato, i requisiti richiesti sono gli stessi del concorso nazionale e devono essere posseduti al 17 gennaio 2024, ossia la data di scadenza del bando dirigenti scolastici nazionale.

Può dunque candidarsi al concorso per dirigenti scolastici della Valle d’Aosta 2024 il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative dipendenti dalla Regione autonoma Valle d’Aosta o statali che sia:

  • assunto con contratto a tempo indeterminato, confermato in ruolo ai sensi della normativa vigente;
  • che abbia effettivamente reso, nelle istituzioni scolastiche ed educative regionali o statali, un servizio di almeno 5 anni.

È inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea magistrale;
  • laurea specialistica;
  • diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509;
  • diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica;
  • diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore.

I predetti titoli di studio conseguiti all’estero sono considerati validi per l’ammissione al concorso se dichiarati equipollenti o equivalenti a titoli universitari italiani secondo la normativa vigente entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda a livello nazionale, ovvero il 17 gennaio 2024.

Il servizio di insegnamento, anche se maturato prima della stipula del contratto a tempo indeterminato, si intende prestato per un anno intero se ha avuto la durata di almeno 180 giorni oppure se sia stato prestato ininterrottamente dal primo febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale. Ai fini del computo del requisito temporale, non è utile in ogni caso il servizio prestato nell’anno scolastico non ancora concluso ricadente nell’anno di indizione del bando.

Per l’accesso alla selezione si considera valido soltanto il servizio di ruolo effettivamente prestato esclusi i periodi di retrodatazione giuridica, fermo restando quanto sopra riportato circa la validità del servizio prestato anche prima della stipula del contratto a tempo indeterminato.

I candidati devono, altresì, possedere i requisiti generali per accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni richiesti dal decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data del 17 gennaio 2024.

Non possono partecipare al concorso coloro che hanno presentato domanda per il corrispondente concorso indetto dal Ministero dell’Istruzione con decreto n. 2788/2023, o analoga procedura indetta dalla Provincia autonoma di Trento o di Bolzano.

ACCERTAMENTO LINGUA FRANCESE

I concorrenti devono sostenere apposito accertamento volto a dimostrare la piena conoscenza della lingua francese e finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato nei ruoli regionali. Tale accertamento si terrà, pertanto, prima della stesura della graduatoria di merito e consisterà in:

  • una prova scritta su argomenti attinenti alla società contemporanea, con particolare riferimento ai problemi relativi alla scuola e all’educazione;
  • una prova orale, nel corso della quale saranno sollecitati gli opportuni collegamenti con le caratteristiche culturali della comunità valdostana, il suo particolarismo linguistico, la sua storia, le specificità dell’ordinamento scolastico valdostano e la configurazione geografica della regione.

Si rinvia al bando per sapere chi è esonerato dall’accertamento linguistico e ulteriori dettagli.

PROVE D’ESAME CONCORSO DS VALLE D’AOSTA 2024

Il concorso per Dirigente scolastico prevede l’espletamento delle seguenti prove:

  • prova preselettiva – unica per tutto il territorio nazionale, ha la durata di 75 minuti e consiste in 50 quesiti a risposta multipla e si svolge con l’ausilio di sistemi informatizzati.

    Si svolge solo se il numero dei candidati supera di 4 volte i posti a concorso ed è superata da un numero di candidati pari a 3 volte quello dei posti messi a bando per ciascuna regione, compresi coloro che conseguono il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi.


    Il punteggio della prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale nella graduatoria di merito. I candidati con invalidità pari o superiore all’80% sono esonerati dalla prova preselettiva;


  • prova scritta – unica per tutto il territorio nazionale, ha la durata di 180 minuti ed è articolata in

    a) 5 quesiti a risposta aperta;
    b) 2 quesiti in lingua inglese, costituiti da 5 domande a risposta multipla ciascuno, volte a verificare la comprensione di un testo fornito ai candidati per verificare la conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2 del CEFR.


    La prova è valutata massimo 100 punti (16 per ogni domanda aperta e 10 per i quesiti di inglese) ed è superata con almeno 70 punti;


  • prova orale – ha una durata di almeno 30 minuti e consiste in un colloquio sugli ambiti disciplinari della prova scritta, che accerta la preparazione professionale del candidato sui medesimi e verifica la capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico.

    Comprende anche la verifica della conoscenza e della capacità di utilizzo degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego presso le istituzioni scolastiche, nonché della lingua inglese al livello B2 del CEFR, attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla commissione esaminatrice e una conversazione in lingua inglese.


    La prova è valutata massimo 100 punti (82 per il colloquio, 6 per le conoscenze informatiche e 10 per la verifica di inglese) ed è superata con almeno 70 punti.

MATERIE D’ESAME

La prova scritta e la prova orale vertono sulle seguenti materie:

  1. Normativa riferita al sistema educativo di istruzione e di formazione e agli ordinamenti degli studi in Italia con particolare attenzione ai processi di riforma in atto;

  2. Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse e digestione dei gruppi, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali;

  3. Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento alla predisposizione e gestione del Piano triennale dell’offerta formativa, all’elaborazione del Rapporto di autovalutazione, del Piano di miglioramento e della Rendicontazione sociale, nel quadro dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio;

  4. Organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica, all’interno di una adeguata progettazione pedagogica;

  5. Organizzazione del lavoro e gestione del personale, con particolare riferimento alla realtà del personale scolastico;

  6. Valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi e dei processi scolastici;

  7. Elementi di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità tipiche del dirigente scolastico, nonché di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la pubblica amministrazione e in danno di minorenni;

  8. Contabilità di Stato, con particolare riferimento alla programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche ed educative statali e relative aziende speciali;

  9. Sistemi educativi dei Paesi dell’Unione europea.

COME PREPARARSI E COSA STUDIARE

Chi lo desidera può iniziare sin da subito a prepararsi per affrontare al meglio le prove, studiando tutte le materie oggetto d’esame ed esercitandosi sui test/quiz.

Per la preparazione al concorso per Dirigenti scolastici, sono stati creati appositamente i seguenti manuali:

  • Manuale per il Concorso Dirigente Scolastico (Vol. 1). Competenze giuridiche, amministrative, finanziarie e gestionali.
    Questo manuale costituisce il più completo ed aggiornato compendio teorico su competenze giuridiche, amministrative, finanziarie e gestionali correlate a ruolo e funzioni del Dirigente scolastico.
    In vendita su Amazon in questa pagina.

  • Manuale concorso Dirigenti Scolastici (Vol.2) – Competenze socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative.
    Si tratta del compendio teorico su competenze socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative correlate a ruolo e funzioni del Dirigente Scolastico.
    In vendita su Amazon in questa pagina.

  • Concorso Dirigente scolastico – Test commentati su tutti gli ambiti disciplinari.
    Vasta raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per materia ed argomento, corredati da sintetiche spiegazioni per la preparazione al Concorso per Dirigenti Scolastici. In omaggio con il volume un software di simulazione gratuito con oltre 14.000 quesiti (compresi quelli dell’ultima banca dati).
    In vendita su Amazon in questa pagina.

  • Kit completo per la preparazione al concorso Dirigente scolastico 2023 2024.
    Kit di base per la preparazione alla prova preselettiva, scritta e orale, composto dal Manuale del Concorso per Dirigenti Scolastici Vol.1 (Competenze giuridiche, amministrative e gestionali), dal Manuale per Dirigenti Scolastici Vol.2 (Competenze psico-pedagogiche) e dal Volume di Test. Acquistando il libro si ottiene in omaggio l’ebook book con la banca dati ufficiale del Concorso 2018 per 2425 Dirigenti scolastici e l’accesso la software di simulazione per la prova preselettiva.
    In vendita su Amazon in questa pagina.

Acquistando i manuali sul sito della casa editrice le spese di spedizione sono gratuite.

COME PRESENTARE DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso dirigenti scolastici Valle D’Aosta 2024 deve essere presentata esclusivamente attraverso il sistema informativo ISON entro il 10 febbraio 2024 mediante accesso con SPID, collegandosi a questa pagina.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

ULTERIORI INFORMAZIONI

L’accertamento della conoscenza della lingua francese avrà luogo ad Aosta. La prova scritta si terrà nel giorno, ora e locali che saranno comunicati almeno 10 giorni prima del suo svolgimento mediante avviso pubblicato su questo sito, sezione “Dirigenti – Concorso dirigenti scolastici 2023”. Sul medesimo portale sarà reso noto il diario della prova orale di accertamento linguistico, così come il diario della prova scritta d’esame.

I candidati ammessi alla prova d’esame orale riceveranno, da parte della Sovraintendenza agli studi – Segreteria comunicazione esclusivamente a mezzo di posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso, del voto conseguito nella prova scritta, della sede, della data e dell’ora di svolgimento della loro prova orale almeno 20 giorni prima dello svolgimento del colloquio.

COME RESTARE AGGIORNATI

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sul concorso Dirigente scolastico abbiamo creato questo gruppo Telegram.

Seguiteci per restare informati e visitate la nostra sezione dedicata alle assunzioni nella scuola e la nostra pagina riservata ai docenti, per conoscere tutte le novità su graduatorie, concorsi, contratto e normative. Iscrivendovi alla nostra newsletter, al nostro gruppo Telegram e al canale WhatsApp potete ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.

Vi segnaliamo che sono in arrivo altri interessanti selezioni, per saperne di più vi invitiamo a leggere l’approfondimento sui concorsi della Regione Valle d’Aosta per nuove assunzioni.

di Caterina S.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *