Nuovo Regolamento per l’accesso alla qualifica di medico di Polizia penitenziaria

Arriva il sì del Governo al Regolamento di accesso alla qualifica di medico della Polizia penitenziaria. Ecco le nuove regole

medici, medico
adv

Il Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2024 ha varato il nuovo regolamento per l’accesso alla qualifica di medico di Polizia penitenziaria.

Il regolamento, approvato in via preliminare, è finalizzato a disciplinare diversi aspetti della carriera medica all’interno del Corpo di Polizia Penitenziaria.

In questa guida vi spieghiamo cosa prevede il regolamento per l’accesso alla qualifica di medico di Polizia penitenziaria e mettiamo a disposizione anche la bozza del testo in PDF.

adv

COSA PREVEDE IL NUOVO REGOLAMENTO ACCESSO QUALIFICA MEDICO POLIZIA PENITENZIARIA

Approvato in via preliminare il nuovo regolamento per l’accesso alla qualifica di medico di Polizia penitenziaria. Il Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2024, su proposta del Ministro della Giustizia Carlo Nordio, ha dato il via regolamento fondamentale per la disciplina delle procedure di accesso, formazione e progressione in carriera dei medici del Corpo di Polizia Penitenziaria.

Questo provvedimento, in linea con il Decreto assunzioni PA, istituisce la carriera specifica per i medici di questa categoria, delineando requisiti, modalità di concorso e percorsi formativi dettagliati. Il nuovo regolamento copre anche l’aggiornamento professionale, la formazione specialistica e la gestione dell’attività libero professionale del personale medico del Corpo.

In attesa che il testo entri in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, dopo l’ok delle Commissioni Parlamentari e del Presidente della Repubblica, scopriamo cosa prevede, per punti. 

1) REGOLE PER L’ACCESSO ALLA CARRIERA

Il regolamento delinea i requisiti di partecipazione e le cause di esclusione per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera dei medici. Si prevede un concorso pubblico, basato su titoli ed esami, che include due prove scritte e una prova orale. È necessario l’accertamento dell’idoneità fisica e psicoattitudinale dei candidati, seguendo linee guida simili a quelle applicate al personale medico della Polizia di Stato. I titoli presentati dai candidati sono valutati secondo criteri specifici, assegnando loro punteggi correlati alle loro competenze.

Dopo il superamento delle prove scritte, i candidati sono sottoposti all’accertamento dell’idoneità fisica e psichica e a prove per valutare le qualità attitudinali al servizio nella polizia penitenziaria. Le modalità di preselezione, svolgimento del concorso, composizione delle commissioni esaminatrici, categorie di titoli valutabili e relative punteggi, e la formazione delle graduatorie sono disciplinate da Decreto del Ministro della giustizia.

2) REQUISITI ACCESSO ALLA CARRIERA

Il nuovo regolamento per l’accesso alla qualifica di medico di Polizia penitenziaria stabilisce anche che il concorso pubblico per tale qualifica è aperto ai cittadini italiani che soddisfano i seguenti requisiti:

  • godimento dei diritti civili e politici;

  • età inferiore ai 35 anni;

  • idoneità fisica, psichica ed attitudinale per il servizio nella polizia penitenziaria;


  • laurea in medicina e chirurgia e diploma di specializzazione stabilito con apposito Decreto;

  • abilitazione all’esercizio della professione medica e iscrizione all’albo professionale.

3) REGOLE SULLA RISERVA DEI POSTI

Il testo sottolinea che nei concorsi pubblici per l’accesso alla qualifica di medico di Polizia penitenziaria, il 20% dei posti è riservato al personale del Corpo di polizia penitenziaria con almeno 5 anni di servizio, purché:

  • rispettino i requisiti citati, ad eccezione del limite di età;

  • non abbiano avuto giudizi inferiori ad “ottimo” o sanzioni disciplinari gravi nei 3 anni precedenti.

I posti riservati non coperti sono destinati ai concorrenti esterni in base alla graduatoria. Non sono ammessi al concorso coloro che sono stati espulsi o prosciolti da precedenti arruolamenti, destituiti o dichiarati decaduti da impieghi pubblici, o che hanno riportato condanne non definitive per delitti non colposi.

4) CORSO DI FORMAZIONE PER I VINCITORI DI CONCORSO

I vincitori del concorso avranno l’opportunità di frequentare un corso di formazione presso la Scuola superiore dell’esecuzione penale della durata di 6 mesi. Un Decreto ad hoc, regolerà le modalità del corso, l’esame finale e i criteri per il giudizio di idoneità. Durante il corso, i medici hanno le qualifiche di sostituto ufficiale di pubblica sicurezza e di ufficiale di polizia giudiziaria solo per le funzioni del loro ruolo. Durante il corso, i partecipanti non possono essere impiegati in servizi d’istituto, tranne nei casi di rappresentanza, parata o d’onore.

I medici che superano l’esame finale prestano giuramento e accedono alla qualifica di medico principale, assegnati ai servizi d’istituto in base alla graduatoria di fine corso. Il giudizio di idoneità al servizio è emesso dal direttore generale della formazione. La permanenza nella sede di assegnazione è di almeno 2 anni, tranne che per trasferimenti motivati da situazioni eccezionali.

adv

5) NUOVE REGOLE SULLE PROMOZIONI

Il nuovo regolamento per l’accesso alla qualifica di medico di Polizia penitenziaria stabilisce anche le regole per le promozioni. In particolare, il testo chiarisce che:

  • l’accesso alla qualifica di medico capo avviene attraverso scrutinio per merito comparativo e superamento di un corso di formazione dirigenziale, della durata massima di 3 mesi, con esame finale. Questo avviene entro il 30 giugno e il 31 dicembre di ogni anno, con la collocazione in ruolo basata sugli esiti dello scrutinio. Possono partecipare al scrutinio i medici della carriera che abbiano almeno 2 anni e 6 mesi di servizio effettivo come medici principali entro le date suddette;

  • la promozione a medico superiore avviene attraverso scrutinio per merito comparativo, aperto a tutto il personale con la qualifica di medico capo che abbia completato almeno 5 anni di effettivo servizio in tale qualifica;

  • la promozione alla qualifica di primo dirigente medico avviene mediante scrutinio per merito comparativo, con limite di posti disponibili entro il 30 giugno e il 31 dicembre di ogni anno. Sono ammessi al scrutinio i medici superiore che hanno almeno 4 anni di effettivo servizio in tale qualifica entro le suddette date;

  • la promozione a dirigente superiore medico si ottiene attraverso scrutinio per merito comparativo, anch’esso con limite di posti entro il 30 giugno e il 31 dicembre di ogni anno. Sono ammessi al scrutinio i primi dirigenti medici con almeno 5 anni di effettivo servizio in tale qualifica entro le stesse date. Nel valutare il merito comparativo, si tiene particolarmente conto delle specializzazioni professionali che hanno maggiore attinenza con i compiti dell’istituto dei medici del Corpo di polizia penitenziaria.

Tutte le promozioni diventano effettive dal 1° luglio e dal 1° gennaio successivi. Un Decreto ad hoc chiarirà i dettagli sulla progressione di carriera.

6) OBBLIGO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Con riferimento alle attribuzioni proprie del ruolo, all’aggiornamento professionale dei medici del Corpo di polizia penitenziaria provvede anche l’Amministrazione attraverso specifici ed obbligatori percorsi formativi.

Presso il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria deve essere istituito ed aggiornato un apposito elenco dei medici del Corpo di polizia penitenziaria che svolgono le funzioni di medico competente nell’ambito delle attività e dei luoghi di lavoro dell’amministrazione. Tale elenco viene trasmesso entro il 31 dicembre di ogni anno al Ministero della salute. Maggiori dettagli saranno chiariti con un Decreto ad hoc.

7) REGOLE PER ATTIVITÀ LIBERO PROFESSIONALE

I medici del Corpo di polizia penitenziaria sono esentati dalle norme relative alle incompatibilità riguardanti l’esercizio delle attività libero-professionali. Tuttavia, è vietato svolgere attività libero-professionale a titolo oneroso:

  • nei confronti degli appartenenti al Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e al Dipartimento della giustizia minorile e di comunità;

  • nei procedimenti medico-legali in cui sono coinvolti tali enti come controparti.

TESTO PDF NUOVO REGOLAMENTO ACCESSO QUALIFICA MEDICO POLIZIA PENITENZIARIA

Mettiamo a vostra disposizione il testo bozza (Pdf 3 Mb) del “Regolamento per la disciplina delle procedure di accesso alla qualifica iniziale della carriera dei medici del Corpo di Polizia penitenziaria, il percorso di formazione iniziale, la progressione in carriera, l’aggiornamento professionale, la formazione specialistica e la regolazione dell’attività libero-professionale del personale medico del Corpo”. 

In questa pagina troverete la nota stampa del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2024 che ha approvato preliminarmente il regolamento. Ricordiamo che entrerà in vigore il giorno dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale su cui, vi aggiorneremo.

INTERESSANTI APPROFONDIMENTI CORRELATI

Per approfondire vi consigliamo la lettura delle guide su nuovo regolamento concorsi pubblici; e requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, cosa è cambiato.

Può interessarvi anche il nostro approfondimento sulla durata concorsi pubblici, le nuove regole di assunzione, nonché l’articolo che fa il punto su novità su riserve e preferenze concorsi pubblici.

Per tutte le informazioni sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni potete visitare la nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici aperti, che viene costantemente aggiornata con le nuove selezioni attive alle quali è possibile candidarsi.

È disponibile anche la nostra pagina dedicata ai prossimi concorsi pubblici in uscita che offre anticipazioni sui bandi che usciranno nei prossimi mesi.

Vi invitiamo a scoprire tutte le altre guide sui concorsi per comprendere le nuove regole correlate al pubblico impiego.

Continuate a seguirci per restare aggiornati su tutte le novità, iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *