Saipem Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

saipem

Opportunità di lavoro nel settore energetico con Saipem e assunzioni.

La nota società, che opera nell’industria oil&gas, cerca periodicamente personale per assunzioni in Italia.

Ecco le selezioni attive e come candidarsi per le posizioni aperte. Vi diamo anche informazioni utili per lavorare in Saipem e sulle carriere.

IL GRUPPO

La Società Azionaria Italiana Perforazioni E Montaggi SpA, acronimo di SAIPEM, è un’azienda italiana, con sede principale a San Donato Milanese, in Lombardia. Costituita nella seconda metà degli anni ’50, è specializzata nella realizzazione di infrastrutture per la ricerca di giacimenti di idrocarburi, la perforazione e l’attivazione di pozzi petroliferi, e la realizzazione di oleodotti. Oggi è leader a livello mondiale nel settore dei servizi per l’industria petrolifera onshore e offshore.

Saipem opera, attualmente, in 70 Paesi del mondo  e conta oltre 34.400 dipendenti di 120 nazionalità diverse. E’ quotata alla Borsa Italiana ed è guidata dall’attuale AD Stefano Cao. Il Gruppo è entrato ufficialmente nel Global Compact ONU, una iniziativa delle Nazioni Unite nata per promuovere un’economia globale sostenibile, rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione.

SAIPEM OFFERTE DI LAVORO 

Durante l’anno, il Gruppo offre interessanti opportunità di lavoro  in Italia. Le assunzioni Saipem sono rivolte, generalmente, a candidati a vari livelli di carriera. Anche a giovani laureandi e laureati, prevalentemente in discipline ingegneristiche, economiche e legali, e diplomati, soprattutto Periti Meccanici / Elettrici / Elettronici e Chimici, Ragionieri e Geometri, per i quali sono disponibili appositi programmi di formazione e sviluppo.

Gli inserimenti vengono effettuati, per lo più, tramite assunzioni a tempo determinato ed indeterminato. I candidati selezionati vengono assunti presso l’headquarter di San Donato Milanese o in altre sedi sul territorio nazionale. Per alcuni ruoli possono essere previste trasferte, anche a livello internazionale. Gli interessati alle opportunità di lavoro Saipem possono valutare le posizioni aperte in questo periodo a cui l’azienda dà visibilità attraverso la sezione Saipem Lavora con noi. La sede principale per le posizioni di lavoro è Milano, San Donato Milanese ma anche Fano (Pesaro Urbino) e Marghera.

Ecco un breve excursus delle ultime ricerche in corso:

  • Welding Engineer / Technologist;
  • Proposal Specialist;
  • Addetto Contabilità Patrimoniale;
  • Accounting Specialist,
  • Junior Data Scientist;
  • Addetto supervisione Macchine Rotanti;
  • Piping & Layout Engineer Junior;
  • Static Equipment Engineer;
  • Loss Prevention Engineer;
  • Electrical Engineer;
  • Junior Drilling Equipment Engineer;
  • Construction Subcontracts Engineer;
  • Stage Data Scientist;
  • Software Engineer;
  • Control System Engineer;
  • HSE Reporting Specialist;
  • Reporting Specialist – Neodiplomati;
  • Strumentista junior;
  • XSIGHT Static Equipment Engineer;
  • XSIGHT Instrumentation Engineer;
  • XSIGHT Rotating Equipment Engineer;
  • XSIGHT LNG Product Lead;
  • XSIGHT Piping & Layout Engineer;
  • XSIGHT Senior Process Engineer;
  • XSIGHT Soil Mechanics Engineer;
  • XSIGHT Senior Electrical Engineer;
  • XSIGHT Senior Materials Engineer;
  • XSIGHT Utilities Process Engineer.

AMBIENTE DI LAVORO E FORMAZIONE DEL PERSONALE

Saipem offre ai propri collaboratori un contesto lavorativo di respiro internazionale, aperto alla diversità e al dialogo. Qualità, preparazione e team working sono i valori fondamentali  che contraddistinguono l’azienda. Il Gruppo investe molto nella formazione delle Risorse Umane, per mantenere elevati gli standard di professionalità che gli hanno permesso di raggiungere una posizione di leadership nel mercato oil&gas. Favorire lo sviluppo di carriera dei propri talenti, ne valorizza e accresce le competenze, in un’ottica di costante miglioramento e specializzazione. I dipendenti, infatti, a seconda della posizione ricoperta, possono beneficiare di appositi programmi formativi dedicati al Business Knowledge e all’acquisizione di skills su temi specifici di Project Management, Qualità, Sicurezza ed Ambiente, ed Economia, o manageriali, in ambiti quali la Comunicazione o il team building, e di corsi avanzati in Project Management o percorsi a carattere tecnico.

RECRUITING ONLINE

La società del Gruppo ENI utilizza, tra i principali canali di reclutamento del personale, questa area dedicata alle carriere del proprio portale web, Saipem Lavora con noi. Attraverso questa sezione vengono segnalate le selezioni in corso presso l’azienda, sia in Italia che all’estero. I candidati interessati a lavorare in Saipem possono utilizzare la piattaforma per prendere visione delle offerte di lavoro attive, e di tutte le opportunità di inserimento per Diplomati, Studenti universitari e Laureati, Professionisti o Candidati internazionali, seguendo i link di accesso alle relative pagine di approfondimento.  


Il sistema consente di rispondere online agli annunci di interesse, inserendo il cv nel data base aziendale. Per farlo occorre registrarsi gratuitamente, compilando il modulo telematico o utilizzando il proprio profilo Yahoo!, se si possiede. La registrazione consente di ottenere le credenziali di accesso per effettuare il login, necessario per candidarsi. Attraverso la propria area utente si possono anche salvare le offerte lavorative di interesse e si può controllare lo stato delle proprie candidature. 

Vi segnaliamo, inoltre, che Saipem pubblica le opportunità di impiego anche attraverso la pagina aziendale presente sul social network professionale LinkedIn. In questo caso, per candidarsi, occorre essere registrati a quest’ultimo. Anche in questo caso la registrazione è gratuita.

RICERCA ANNUNCI

Attraverso il servizio web di raccolta delle candidature è possibile anche effettuare la ricerca tematica delle opportunità di impiego. Sono disponibili appositi filtri per selezionarle in base, ad esempio, a parole chiave, sede, area professionale e / o livello di esperienza richiesto, in base alle proprie preferenze. 

SELEZIONI

L’iter di selezione per lavorare in Saipem si differenzia a seconda delle posizioni aperte, delle funzioni e delle sedi lavorative, per meglio individuare i candidati più adatti. Parte dallo screening delle candidature pervenute, che vengono valutate da un team qualificato addetto al recruiting. I candidati che hanno inviato il cv e sono stati ritenuti idonei vengono, per lo più, contattati telefonicamente per una prima intervista telefonica. La fase di selezione continua con un colloquio attitudinale e tecnico con il responsabile dell’area professionale in cui lavorerà il candidato. I tipi di selezione possono essere diversi e comprendere Assessment Centers ed interviste individuali a carattere attitudinale per neolaureati e diplomati, e colloqui strutturati, anche in lingua inglese, per figure esperte e manager.


COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Saipem e alle offerte di lavoro Società Anonima Italiana Perforazioni e Montaggi possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle posizioni aperte del Gruppo, raggiungibile dalla sezione Saipem “Lavora con noi” del portale web della società. Attraverso la stessa è possibile consultare  le posizioni aperte e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

Vi consigliamo, inoltre, di monitorare anche la pagina LinkedIn dell’azienda, a cui si può accedere sempre dall’area riservata al recruiting del sito www.saipem.com, cliccando su ‘Seguici su LinkedIn’, per restare aggiornati su tutte le selezioni in corso.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Voglio le notifiche di nuovi commenti!
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti