Saipem Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

saipem

Opportunità di lavoro nel settore energetico con Saipem.

La nota società, che opera nell’industria oil&gas, cerca periodicamente personale per assunzioni in Italia.

Ecco le selezioni attive e come candidarsi per le posizioni aperte. Vi diamo anche informazioni utili per lavorare in Saipem e sulle carriere.

IL GRUPPO

La Società Azionaria Italiana Perforazioni E Montaggi SpA, acronimo di SAIPEM, è un’azienda italiana, con sede principale a San Donato Milanese, in Lombardia. Costituita nella seconda metà degli anni ’50, è specializzata nella realizzazione di infrastrutture per la ricerca di giacimenti di idrocarburi, la perforazione e l’attivazione di pozzi petroliferi, e la realizzazione di oleodotti. È una one company organizzata in cinque divisioni di business (E&C Offshore, E&C Onshore, Drilling Offshore, Drilling Onshore, XSIGHT dedicata all’ingegneria concettuale). Oggi è leader a livello mondiale nel settore dei servizi per l’industria petrolifera onshore e offshore.

Saipem opera, attualmente, in più di 60 Paesi del mondo e conta oltre 32.000 dipendenti di 130 nazionalità diverse. É quotata alla Borsa Italiana ed è guidata dall’attuale AD Francesco Caio. Il Gruppo è entrato ufficialmente nel Global Compact ONU, una iniziativa delle Nazioni Unite nata per promuovere un’economia globale sostenibile, rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione.

SAIPEM OFFERTE DI LAVORO 

Durante l’anno, il Gruppo offre interessanti opportunità di lavoro  in Italia. Le assunzioni Saipem sono rivolte, generalmente, a candidati a vari livelli di carriera. Anche a giovani laureandi e laureati, prevalentemente in discipline ingegneristiche, economiche e legali, e diplomati, soprattutto Periti Meccanici / Elettrici / Elettronici e Chimici, Ragionieri e Geometri, per i quali sono disponibili appositi programmi di formazione e sviluppo.

Gli inserimenti vengono effettuati, per lo più, tramite assunzioni a tempo determinato ed indeterminato. I candidati selezionati vengono assunti presso l’headquarter di San Donato Milanese o in altre sedi sul territorio nazionale. Per alcuni ruoli possono essere previste trasferte, anche a livello internazionale. Gli interessati alle opportunità di lavoro Saipem possono valutare le posizioni aperte in questo periodo a cui l’azienda dà visibilità attraverso la sezione Saipem Lavora con noi. La sede principale per le posizioni di lavoro è Milano, San Donato Milanese ma anche Fano (Pesaro Urbino) e in Sardegna.

Ecco un elenco delle ultime ricerche in corso presso la sede di San Donato Milanese:

STAGE PROCUREMENT METHODS ANALYST
Il tirocinante ha conseguito una laurea triennale o magistrale in ingegneria gestionale oppure in discipline economiche. Per candidarsi alla posizione è necessaria l’ottima conoscenza della lingua inglese (minimo richiesto livello B2) e del Pacchetto Office, nello specifico di Excel.

STAGE CURRICULARE ENVIRONMENTAL AND INNOVATION ENGINEER
Il candidato ideale è laureando e interessato a svolgere il progetto di tesi in azienda oppure studente iscritto al corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica, Meccanica o Elettrica (preferibile una specializzazione negli ambiti energetico e ambientale). Completano il profilo l’ottima conoscenza della lingua inglese (minimo richiesto livello B2) e del Pacchetto Office. Gradita la conoscenza di strumenti per l’elaborazione dei dati (es. PowerBi).

VESSEL MAINTENANCE SURVEYOR
La figura professionale è laureata in Ingegneria Navale / Meccanica oppure possiede un diploma di maturità tecnica con una precedente esperienza come Soprintendente Tecnico. Si richiede la conoscenza della tecnica di gestione delle risorse, compresa la manutenzione e la gestione delle parti di ricambio, la disponibilità a lavorare all’estero e su turni, e la buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

TIROCINIO INNOVATION TECHNOLOGY ENGINEER
Lo stagista è laureato in Ingegneria Meccanica, Elettrica o Energetica, conosce l’inglese fluentemente (almeno al livello B2), Pacchetto Office (essenziale Excel) e ha uno spiccato interesse per gli ambiti digital e innovation.

Saipem è inoltre alla ricerca delle seguenti figure professionali:

  • Environmental Technologist;
  • Internal Auditor ambito ICT / Cybersecurity;
  • Offshore Drilling Contract Advisor;
  • Risk Management Specialist – ambito Cyber Security;
  • Rotating Equipment Engineer – Onshore Division;
  • Technology Cloud Architect;
  • Trade Finance Analyst.

AMBIENTE DI LAVORO

L’azienda propone ai suoi dipendenti un Programma Welfare con numerosi servizi che permettono di conciliare gli impegni lavorativi con quelli personali. L’offerta comprende un fondo sanitario, check-up medici, fondo pensione, convenzioni e campus estivi per i bambini. Inoltre, sono disponibili abbonamenti in palestra e convenzioni per viaggi, parchi a tema, cinema e spettacoli.

Saipem presta attenzione al lavoro dei suoi collaboratori e, in quest’ottica, ha attuato delle politiche retributive che si ispirano a criteri di meritocrazia e si differenziano in relazione alle capacità professionali e manageriali e alle performance. Il sistema di compensation si basa sulle responsabilità, sui risultati conseguiti, sulla qualità dell’apporto professionale e delle potenzialità di sviluppo delle persone, in relazione al contesto e ai mercati retributivi di riferimento.

SETTORI IDI INSERIMENTO

Le risorse selezionate per lavorare in Saipem lavoreranno principalmente nelle seguenti aree professionali:

  • Commissioning;
  • Construction;
  • Cost control;
  • Engineering;
  • Fabrication;
  • ICT / Financial;
  • Internal Audit;
  • Legal;
  • Procurement;
  • Project Management;
  • Staff.

FORMAZIONE DEL PERSONALE

Saipem offre ai propri collaboratori un contesto lavorativo di respiro internazionale, aperto alla Global Mobility, alla diversità e al dialogo. Qualità, preparazione e team working sono i valori fondamentali che contraddistinguono l’azienda. Il Gruppo investe molto nella formazione delle Risorse Umane, per mantenere elevati gli standard di professionalità che gli hanno permesso di raggiungere una posizione di leadership nel mercato oil&gas. Favorire lo sviluppo di carriera dei propri talenti, ne valorizza e accresce le competenze, in un’ottica di costante miglioramento e specializzazione.

Esistono infatti percorsi di crescita diversi a seconda dei profili professionali. Per studenti e neolaureati è stato avviato il programma di PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) chiamato “Sinergia”, che coinvolge gli istituti scolastici di diverse regioni italiane. L’obiettivo del programma è favorire l’inserimento dei futuri diplomati in azienda – anche attraverso periodi di stage – e aiutarli nell’orientamento professionale. Saipem promuove inoltre percorsi di training on-the-job e reverse mentoring utili a consolidare le competenze tecnico-professionali, attraverso momenti di affiancamento e reciproco scambio con risorse con esperienza.

Per i profili senior sono invece disponibili i programmi della Saipem Managerial Academy, percorsi formativi istituzionali in aula e in distance-learning che aiutano i manager nelle loro responsabilità di gestione e sviluppo delle persone, ma anche nella conoscenza del contesto del Paese in cui si trovano a operare. É attivo inoltre il percorso formativo Leadership Path, un master in general management finalizzato alla conoscenza dei processi core e arricchito dal contributo di process owner aziendali.

RECRUITING ONLINE

La società utilizza, tra i principali canali di reclutamento del personale, questa area dedicata alle carriere del proprio portale web, Saipem Lavora con noi. Attraverso questa sezione vengono segnalate le selezioni in corso presso l’azienda, sia in Italia che all’estero. I candidati interessati a lavorare in Saipem possono utilizzare la piattaforma per prendere visione delle offerte di lavoro attive, e di tutte le opportunità di inserimento per Diplomati, Studenti universitari e Laureati, Professionisti o Candidati internazionali, seguendo i link di accesso alle relative pagine di approfondimento.

Il sistema consente di rispondere online agli annunci di interesse, inserendo il cv nel data base aziendale. Per farlo occorre registrarsi gratuitamente, compilando il modulo telematico o utilizzando il proprio profilo Yahoo!, se si possiede. La registrazione consente di ottenere le credenziali di accesso per effettuare il login, necessario per candidarsi. Attraverso la propria area utente si possono anche salvare le offerte lavorative di interesse e si può controllare lo stato delle proprie candidature.

Vi segnaliamo, inoltre, che Saipem pubblica le opportunità di impiego anche attraverso la pagina aziendale presente sul social network professionale LinkedIn. In questo caso, per candidarsi, occorre essere registrati a quest’ultimo. Anche in questo caso la registrazione è gratuita.

RICERCA ANNUNCI

Attraverso il servizio web di raccolta delle candidature è possibile anche effettuare la ricerca tematica delle opportunità di impiego. Sono disponibili appositi filtri per selezionarle in base, ad esempio, a parole chiave, sede, area professionale e / o livello di esperienza richiesto, in base alle proprie preferenze.

SELEZIONI

L’iter di selezione per lavorare in Saipem si differenzia a seconda delle posizioni aperte, delle funzioni e delle sedi lavorative, per meglio individuare i candidati più adatti. Parte dallo screening delle candidature pervenute, che vengono valutate da un team qualificato addetto al recruiting. I candidati che hanno inviato il cv e sono stati ritenuti idonei vengono, per lo più, contattati telefonicamente per una prima intervista telefonica. La fase di selezione continua con un colloquio attitudinale e tecnico con il responsabile dell’area professionale in cui lavorerà il candidato. I tipi di selezione possono essere diversi e comprendere Assessment Centers ed interviste individuali a carattere attitudinale per neolaureati e diplomati, e colloqui strutturati, anche in lingua inglese, per figure esperte e manager.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Saipem e alle offerte di lavoro Società Anonima Italiana Perforazioni e Montaggi possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle posizioni aperte del Gruppo, raggiungibile dalla sezione Saipem Lavora con noi (Carriere) del portale web della società. Attraverso la stessa è possibile consultare le posizioni aperte e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments