Concorso insegnanti scienze motorie scuola primaria 2023: tutte le novità

bambini, educazione motoria

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha bandito l’atteso concorso per insegnanti di scienze motorie nella scuola primaria. Potete scaricare in bando da questa pagina.

La procedura concorsuale, che sarà abilitante, era attesa lo scorso anno ma è slittata al 2023. Sono 1.740 i posti disponibili.

Ecco tutte le informazioni sul concorso per insegnanti di educazione fisica e cosa sapere sul bando

CONCORSO INSEGNANTI SCIENZE MOTORIE SCUOLA PRIMARIA 2023

E’ stato pubblicato il bando di concorso per docenti di educazione motoria scuola primaria, contiene tutti i dettagli su come si svolgerà il concorso, sui requisiti e sulle prove d’esame. La pubblicazione del bando segue l’uscita del DM n. 80 del 30 marzo 2023, ovvero il decreto sul concorso educazione motoria primaria, e del  DPCM 26 giugno 2023, che autorizza il Ministero dell’istruzione a bandire il concorso per insegnanti di educazione motoria alla scuola primaria 2023 e ad avviare la procedura di reclutamento per coprire 1.740 posti di docente di educazione motoria nell’a.s. 2023/2024, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.

La procedura concorsuale era attesa già lo scorso anno. La Legge di Bilancio 2022 ha introdotto, infatti, l’insegnamento dell’educazione motoria nelle scuole primarie a partire dall’a.s. 2022/2023. Per questo ha, inoltre, autorizzato il Ministero dell’istruzione a bandire due procedure concorsuali per reclutare i docenti da assumere. Il primo bando per insegnare scienze motorie nella scuola primaria doveva uscire nel 2022 ma è slittato al 2023.

Vediamo nel dettaglio tutte le novità sul concorso per insegnanti di scienze motorie nella scuola primaria e come funziona la procedura concorsuale.

CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM CONCORSO EDUCAZIONE MOTORIA PRIMARIA

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati su tutti gli step del nuovo concorso per docenti di educazione motoria nella scuola primaria abbiamo creato questo gruppo Telegram.

POSTI A CONCORSO

La procedura concorsuale servirà alla copertura di 1.740 posti.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare al concorso per insegnare educazione motoria nella scuola primaria i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

1. un titolo di studio tra

  • laurea magistrale nella classe LM-67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative;

  • laurea magistrale nella classe LM-68 Scienze e tecniche dello sport;

  • laurea magistrale nella classe LM-47 Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie;

  • titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2009, n. 233, ovvero
    – laurea nella classe 53/S Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie;
    – laurea nella classe 75/S Scienze e tecnica dello sport;
    – laurea nella classe 76/S Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative;

2. 24 CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Tra i requisiti di accesso alla procedura concorsuale non rientra, dunque, il diploma conseguito presso gli Istituti superiori di educazione Fisica (ISEF).

PROVE D’ESAME

Il concorso per insegnanti di scienze motorie scuola primaria prevede l’espletamento delle seguenti prove:

  • prova scritta, della durata di 100 minuti, costituita da 50 domande, di cui
    – 40 per accertare le competenze e delle conoscenze del candidato;
    – 5 per verificare la conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER);
    – 5 sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento;

  • prova orale, della durata massima di 30 minuti, su una traccia sorteggiata 24 ore prima dello svolgimento, costituita da
    – progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali;
    – valutazione la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del QCER.

Le prove sono valutate fino ad un massimo di 100 punti e sono superate con un punteggio minimo di 70/100.

LE GRADUATORIE

Coloro che supereranno il concorso saranno inseriti in graduatorie regionali in base al punteggio ottenuto dalla somma dei punti risultanti dalle prove e dalla valutazione dei titoli. Ciascuna graduatoria resterà valida per un anno e comunque fino all’espletamento del concorso successivo.

DOMANDA

Le domande di partecipazione si presentano esclusivamente con modalità telematica. La candidatura si può inviare dal portale inPA andando in questa pagina e cliccando su “invia la tua candidatura”.

Ricordiamo che per compilare e inviare le istanze bisogna disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) per accedere alla piattaforma, ed essere abilitati sulla piattaforma web POLIS – Presentazione On Line delle IStanze del Ministero dell’istruzione. Per tutte le informazioni sulle modalità di accesso e abilitazione potete leggere questa guida pratica.

DOVE VEDERE IL BANDO

Il concorso è stato bandito. Trovate il bando da scaricare e tutte le informazioni sulla procedura concorsuale nella guida sul concorso per docenti di educazione motoria scuola primaria 2023.

Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi al gruppo Telegram dedicato al concorso per essere avvisati appena uscirà il bando.

COME PREPARARSI, COSA STUDIARE, MANUALE

Il concorso per l’educazione motoria alla primaria è stato bandito ed è bene iniziare a prepararsi in anticipo per affrontare al meglio le prove, studiando tutte le materie oggetto d’esame ed esercitandosi sui test. Vi consigliamo il Manuale di preparazione al concorso docenti educazione scuola primaria 2023. Con l’acquisto del libro avrete accesso ad un software di esercitazione e ad ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio disponibili online nell’area riservata.

L’INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA PRIMARIA

L’insegnamento curricolare dell’educazione motoria nella scuola primaria rientra tra le novità per il settore della scuola previste alla Legge Bilancio 2022. Si tratta di una modifica dell’ordinamento scolastico introdotta dal Governo allo scopo di conseguire gli obiettivi del PNRR e promuovere nei giovani comportamenti e stili di vita funzionali alla crescita armoniosa, alla salute, al benessere psico-fisico e al pieno sviluppo della persona.

Il nuovo insegnamento delle scienze motorie nelle scuole primarie è introdotto a partire dall’anno scolastico 2022/2023 per le classi quinte e dall’anno scolastico 2023/2024 per le classi quarte, con una frequenza di almeno due ore settimanali di insegnamento. Dato che tale materia può essere insegnata solo da docenti forniti di idoneo titolo, è stata istituita la nuova classe di concorso Scienze motorie e sportive nella scuola primaria. Per quanto riguarda lo stato giuridico ed economico, l’insegnante di educazione motoria nella scuola primaria è equiparato agli altri insegnanti del medesimo grado di istruzione.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata alle assunzioni nella Scuola e la nostra sezione riservata ai concorsi per docenti, per essere aggiornati su tutte le novità.

Iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sui concorsi per insegnanti e al nostro canale telegram per avere le notizie in anteprima. È disponibile, inoltre, il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

4 Commenti

Scrivi un commento
  1. Come è possibile che vi sia la discriminante esclusiva (che esclude) dei 24CFU?
    Ora, se uno consegue la laurea durante la sessione estiva del 2023 (tra Giugno e Luglio) e non ha conseguito i 24CFU (magari non ha avuto modo o possibilità di conseguirLi -leggevo entro il 31/10/2022-), come è possibile che un concorso pubblico possa escludere chi non abbia tale requisito?
    E’ possibile una procedura discriminante simile?
    Sul titolo come requisito base OK, hai la laurea per la materia e ci sta che sia un requisito ma i 24CFU?
    E’ costituzionalmente possibile?
    Grazie

    • Purtroppo è cosi, sono loro a fare le regole, ma tutta la riforma è stata concepita in modo sbagliato secondo me, solo per portare più soldi agli atenei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance
audiance