Servizio ex LSU non vale per le nuove posizioni economiche ATA

ATA, personale ATA, graduatorie

Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha pubblicato una nuova FAQ sulle posizioni economiche ATA per chiarire che il servizio come ex LSU ATA non vale ai fini dell’anzianità necessaria per partecipare alla procedura.

In sostanza, gli ex LSU ATA non possono far valere il servizio prestato presso le ditte incaricate di svolgere i servizi di pulizia e ausiliari presso le scuole statali per il computo dei 5 anni di servizio richiesti per accedere alle nuove posizioni economiche personale ATA.

Ecco di seguito la risposta ufficiale del Ministero sulla validità del servizio come ex LSU ATA e tutti i chiarimenti.

adv

NUOVA FAQ DEL MINISTERO SULLA VALIDITÀ DEL SERVIZIO EX LSU PER LE POSIZIONI ECONOMICHE ATA

Nella FAQ n. 16 sulle nuove posizioni economiche personale ATA, il Ministero dell’istruzione ha chiarito quanto segue:

Il servizio prestato in qualità di dipendente a tempo indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento di servizi di pulizia e ausiliari presso le istituzioni scolastiche ed educative statali è utile ai fini del calcolo dell’anzianità di servizio richiesta per partecipare alla procedura?

Il servizio prestato in qualità di dipendente a tempo indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento di servizi di pulizia e ausiliari presso le istituzioni scolastiche ed educative statali (ex LSU ai sensi del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69) non è utile ai fini del calcolo dell’anzianità di servizio richiesta per partecipare alla procedura. Pertanto, ai fini del computo del quinquennio di servizio non concorre il servizio prestato a tempo indeterminato presso le menzionate imprese.

Dunque chi ha maturato servizio come dipendente a tempo indeterminato delle imprese che si occupavano dei servizi di pulizia e ausiliari nelle scuole, vale a dire i c.d. ex Lavoratori Socialmente Utili (LSU) e Appalti storici ATA, non possono includerlo nel conteggio dell’anzianità di servizio minima di cinque anni necessaria per poter presentare la domanda per le nuove posizioni economiche ATA.

Ricordiamo che le istanze devono essere presentate entro il 13 Dicembre 2024.

LA GUIDA CON TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

Per tutte le informazioni sulle nuove posizioni economiche ATA, chi può accedere e come funzionano potete leggere questa guida, dove trovate anche il testo integrale del Decreto Ministeriale con tutti gli allegati da scaricare per la consultazione.

Il Ministero ha pubblicato anche altre nuove FAQ sulle posizioni economiche ATA per fornire ulteriori chiarimenti agli aspiranti, ad esempio per chiarire che le domande sono aperte anche agli immessi in ruolo nell’a.s. 2024 2025. Potete leggere tutte le FAQ pubblicate dal Ministero dell’istruzione per rispondere a dubbi e problemi comuni dei candidati in questa pagina.

Mettiamo a vostra disposizione anche la nostra guida su come presentare la domanda, dove trovate la guida alla compilazione del Ministero dell’istruzione in pdf da scaricare. Consigliamo inoltre la lettura dell’approfondimento sugli aumenti di stipendio ATA previsti con le nuove posizioni.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram, e seguite la nostra pagina Facebook, per ricevere gli aggiornamenti su tutte le novità. E’ disponibile, inoltre, il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Vi invitiamo inoltre a visitare la nostra pagina dedicata alla Scuola e la pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratti e normative per il personale scolastico.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *