In seguito ad alcuni dispositivi cautelari del TAR del Lazio è stata sospesa la graduatoria relativa al concorso straordinario per Dirigenti scolastici.
Il Ministero dell’istruzione e del merito ha inviato pertanto una nota agli USR per l’affidamento in reggenza delle sedi destinate ai vincitori della procedura concorsuale per la quale, lo ricordiamo, erano stati resi disponibili 519 posti.
Ecco la nota MIM da scaricare e tutte le indicazioni del Ministero.
SOSPESA GRADUATORIA CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI STRAORDINARIO
Il TAR del Lazio ha accolto il ricorso degli aspiranti che hanno partecipato al concorso ordinario per Dirigenti scolastici, bandito nel 2023 e svoltosi nel 2024, contro gli interventi legislativi che hanno determinato una deroga della divisione dei posti rispetto al concorso straordinario per Dirigenti scolastici, pari al 60% per la procedura ordinaria e al 40% a quella straordinaria, che ha determinato una disponibilità del 100% dei posti per quest’ultima.
Per questo motivo, il TAR del Lazio ha dunque determinato, il 14 agosto 2024, la sospensione in via cautelare della graduatoria finale di merito del concorso riservato per Dirigenti scolastici, bandito con il DM n. 107/2023, pubblicata il 9 agosto 2024 e rettificata il 19 agosto 2024.
L’Amministrazione si è immediatamente attivata per ottenere la revoca dei provvedimenti in base ai quali è stata sospesa la graduatoria del concorso straordinario per Dirigenti scolastici. Tuttavia, l’istanza non è stata accolta.
Di conseguenza, allo scopo di garantire il regolare avvio dell’anno scolastico, con la nota n. 130296 del 28 agosto 2024 il Ministero ha invitato gli USR a procedere all’affidamento in reggenza delle sedi destinate ai vincitori della procedura concorsuale.
Tale disposizione, sottolinea il sindacato Cisl Scuola, causerà un forte incremento del numero delle scuole affidate in reggenza, che saranno almeno un migliaio, se non di più, con punte di particolare criticità in alcune regioni del nord (Lombardia, Veneto, Piemonte).
LA NOTA MIM DA SCARICARE
Per completezza informativa, rendiamo scaricabile il testo integrale della NOTA MIM del 28 agosto 2024 (Pdf 247Kb), relativa all’assegnazione delle reggenze in seguito alla sospensione della graduatoria del concorso Dirigenti scolastici straordinario.
ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI
Vi ricordiamo che il 7 agosto 2024 è stato sottoscritto in via definitiva il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per l’Area della dirigenza scolastica relativo al triennio 2019/21, che prevede aumenti di stipendio per i Dirigenti scolastici. Per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento, dove trovate anche il testo integrale del nuovo CCNL.
Vi invitiamo a visitare anche la nostra pagina dedicata alla scuola e l’area riservata ai docenti, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative per il personale scolastico.
COME RESTARE AGGIORNATI
Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti. E’ disponibile, inoltre, il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Potete restare aggiornati, inoltre, seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News cliccando su “segui” in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".