Stage al Museo Explora: opportunità per giovani presso il Museo dei Bambini di Roma

bambini, infanzia

Il Museo Explora di Roma offre opportunità di stage a studenti e a giovani disoccupati.

Il polo museale, che propone esposizioni e attività interattive per bambini, scuole e famiglie, attiva sia tirocini extracurriculari retribuiti, che stage curriculari.

Le candidature si possono inviare in qualsiasi momento dell’anno.

Ecco cosa sapere sull’opportunità e come presentare domanda.

adv

STAGE PRESSO IL MUSEO EXPLORA DI ROMA

Svolgere un tirocinio al Museo Explora offre la possibilità di conoscere gli aspetti organizzativi e di gestione di una realtà culturale innovativa, dedicata al mondo dell’infanzia, delle scuole e delle famiglie.

Gli stagisti selezionati opereranno presso il Museo dei Bambini di Roma in qualità di assistenti. Saranno inseriti nel padiglione espositivo e supporteranno il team di animatori della sezione didattica nelle varie attività proposte al pubblico.

Tra le attività previste vi sono l’accoglienza e l’assistenza, la preparazione del materiale per i laboratori, la cura degli spazi espositivi e la presentazione del museo ai visitatori, anche in lingua inglese. Gli stagisti potranno anche condurre laboratori manuali per bambini, supportarli nell’utilizzo delle postazioni interattive e contribuire all’animazione per eventi e feste.

Il Museo offre sia tirocini curriculari, non retribuiti e rivolti a studenti, che non curriculari (o extracurriculari), i quali prevedono retribuzione e sono aperti a disoccupati con meno di 30 anni di età.

REQUISITI

I criteri di ammissibilità ai tirocini Explora sono diversi a seconda del tipo di stage:

  • ai tirocini curriculari sono ammessi studenti o studentesse che devono maturare CFU per corsi di laurea triennale, specialistica o per master universitari. Prima di candidarsi, è consigliato verificare che le attività del tirocinio siano in linea con il proprio percorso di studi.

  • agli stage extracurriculari possono candidarsi giovani con età inferiore a 30 anni, non impegnati in un’attività lavorativa, né in un percorso scolastico o formativo.
adv

CONDIZIONI DEGLI STAGE

Gli stage per studenti (curriculari) offerti dal Museo Explora durano circa 8 settimane, con un impegno medio di 18 ore settimanali, per un totale di 150 ore.

Non prevedono retribuzione, mentre è garantita dagli enti promotori (come le università), la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL e la responsabilità civile verso terzi.

Invece, i tirocini extracurriculari sono retribuiti e prevedono una durata di 6 mesi, con un impegno di 36 ore settimanali.

Per entrambi i percorsi, l’orario è in genere articolato in turni dal martedì alla domenica. I tirocinanti, inoltre, sono tenuti a partecipare al corso di Formazione per la Sicurezza sul Lavoro (D. Lgs. 81/08 e Accordo Stato Regioni del 21.12.2011), qualora non possiedano già il relativo attestato.

adv

COME CANDIDARSI

Le domande per accedere ai tirocini presso il museo si possono presentare in qualsiasi momento dell’anno, nelle seguenti modalità:

  • per gli stage di tipo curriculare: tramite gli appositi sportelli dedicati ai tirocini delle Università di Roma La Sapienza e Roma TRE, o per le altre università, scrivendo una email agli indirizzi animatori@mdbr.it e didattica@mdbr.it.

  • per gli stage di tipo non curriculare: inviando il cv tramite email agli indirizzi animatori@mdbr.it e didattica@mdbr.it, inserendo in oggetto la voce “Candidatura Tirocinio Extracurriculare – Nome e Cognome”.

Per redigere un ottimo curriculum per candidarsi consigliamo di consultare le guide con tutti i consigli utili per scrivere un cv efficace. Non dimenticate di inserire l’Autorizzazione al Trattamento dei dati personali.

IL MUSEO EXPLORA

Explora Museo dei Bambini si trova a Roma, in via Flaminia 80/86. La struttura, che offre 6.700 mq di spazi espositivi all’aperto e al coperto, propone giochi e allestimenti interattivi dedicati all’infanzia e alle famiglie.

Ospita anche scuole per visite didattiche, laboratori ed eventi tematici.

ALTRI TIROCINI E COME RESTARE AGGIORNATI

Visitate la nostra pagina dedicata alle offerte di stage per scoprire altre opportunità di tirocini all’estero e in Italia.

Per restare informati iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp.

Potete inoltre scoprire le novità più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto dove c’è la stellina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".