Stipendio docenti e ATA: aumenti a Luglio 2023 con arretrati, ecco la tabella

aula scolastica, scuola, personale ata

Ci sarà un significativo aumento degli stipendi di docenti e ATA con la busta paga di luglio 2023, grazie al pagamento dell’emolumento una tantum.

Sia il personale docente che il personale amministrativo, tecnico e ausiliario riceveranno, con la retribuzione di questo mese, il compenso extra per i dipendenti pubblici introdotto dalla Legge di Bilancio. Il bonus una tantum per docenti e ATA, che ha un importo medio di 35 euro al mese, viene corrisposto con tutti gli arretrati da gennaio a giugno.

Ecco la tabella con gli importi previsti per gli aumenti degli stipendi di docenti e ATA a luglio 2023, e tutte le informazioni sull’una tantum per gli statali che sarà erogato fino a dicembre anche al personale della scuola.

TABELLA AUMENTO STIPENDI DOCENTI E ATA

Rendiamo scaricabile la TABELLA (Pdf 188 Kb) con tutti gli importi degli aumenti di stipendio per docenti e ATA grazie al bonus una tantum 2023, pubblicata dalla Ragioneria di Stato.

UNA TANTUM DOCENTI E ATA CON ARRETRATI NELLA BUSTA PAGA DI LUGLIO 2023

Grazie all’emolumento una tantum per gli statali, ovvero il bonus per i dipendenti pubblici introdotto dalla Legge di Bilancio 2023 per il periodo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023, con la busta paga di luglio docenti e ATA avranno un notevole aumento dello stipendio. Nel dettaglio, insegnanti, dirigenti scolastici, personale amministrativo, tecnico e ausiliario e lavoratori della scuola potranno godere di un incremento stipendiale che oscilla tra un minimo di 182 euro e un massimo di 365 euro lordi, comprendenti anche gli arretrati.

L’una tantum per i dipendenti della PA viene concesso per 13 mensilità, con un importo pari all’1,5% dello stipendio, dunque variabile in base ai comparti, alle figure professionali e all’anzianità di servizio. Per quanto riguarda il comparto scuola, ha un importo che va, all’incirca, da 20 a 52 euro al mese (lordi), con una media di circa 35 euro. In base a quanto comunicato tramite un recente avviso pubblicato sul portale NoiPA, ovvero il sistema informatico che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha realizzato per gestire i processi di elaborazione, liquidazione e consultazione degli stipendi del personale della Pubblica Amministrazione, l’emolumento accessorio sarà appunto accreditato sul cedolino di luglio, con gli arretrati da gennaio a giugno 2023, e continuerà poi ad essere erogato fino a dicembre 2023. Il pagamento riguarda oltre un milione di lavoratori della scuola.

ULTERIORI AUMENTI STIPENDIALI

Un ulteriore aumento degli stipendi di docenti e ATA a luglio 2023 sarà determinato, inoltre, dal bonus lavoratori dipendenti introdotto dal c.d. decreto lavoro. Grazie al taglio del cuneo fiscale, infatti, dal 1° luglio 2023 l’esonero contributivo per i lavoratori dipendenti pubblici e privati, in atto dal 1° gennaio 2023, sale dal 2 al 6% per i redditi fino a 35.000 euro e dal 3 al 7% per i redditi fino a 25.000 euro. Questo incremento di 4 punti percentuali dell’esonero sui contributi previdenziali per invalidità, vecchiaia e superstiti (IVS) a carico del lavoratore stabilito dal decreto sarà applicato fino al 31 dicembre 2023.

Questi aumenti di stipendio per docenti e ATA si aggiungono all’aumento degli stipendi di docenti e ATA introdotto con il rinnovo del CCNL scuola 2019-2021 relativo alla parte economica sottoscritto dai sindacati di settore e dal Ministero dell’istruzione, e agli ulteriori aumenti ancora da contrattare tra le parti.

LA GUIDA CON TUTTE LE INFORMAZIONI

Per tutti i dettagli sull’emolumento una tantum per docenti, ATA e personale scolastico potete leggere la guida sul bonus una tantum docenti e ATA 2023, dove trovate le tabelle da scaricare con tutti gli importi anche per il personale che lavora nelle università, negli enti pubblici di ricerca e nelle istituzioni AFAM (Alta formazione artistica, musicale e coreutica). Mettiamo  a vostra disposizione anche la guida sul bonus dipendenti pubblici, con le tabelle degli importi per tutti i lavoratori della PA, e l’approfondimento sul bonus lavoratori dipendenti, dove trovate tutte le informazioni sul beneficio e sugli aumenti previsti in base alle retribuzioni.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra pagina riservata alla scuola e le nostre sezioni dedicate a docenti e ATA, dove trovate tutte le informazioni aggiornate su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e  al canale Telegram per essere avvisati su tutte le novità. Sono disponibili anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *