In Piemonte sono disponibili tirocini extracurriculari per persone disabili da svolgere in ambito turismo e ristorazione.
I percorsi, retribuiti fino a 750 euro lordi mensili, prevedono orario part time o full time.
È richiesto il possesso del diploma. I ruoli da coprire sono per baristi, camerieri, addetti all’accoglienza e alla segreteria e altri profili.
La scadenza per presentare domanda è fissata al 3 maggio 2024. Ecco cosa sapere e come candidarsi ai percorsi di tirocinio.
TIROCINI EXTRACURRICULARI PER DISABILI
La Regione Piemonte, in collaborazione con Agenzia Piemonte Lavoro e i Centri per l’Impiego locali, ha avviato il progetto “Via Francigena for All”, volto a promuovere il turismo accessibile e inclusivo, anche tramite tirocini non curriculari rivolti a persone con disabilità.
Obiettivo centrale del progetto è rinforzare e riqualificare le competenze dei cittadini disabili per renderli maggiormente occupabili e in grado di rispondere alla domanda di lavoro proveniente dal territorio.
L’iniziativa, regolata da apposito Avviso di selezione, rende disponibili 2 tipologie di stage:
- tirocini di inserimento o reinserimento lavorativo;
- tirocini finalizzati all’inclusione sociale.
CARATTERISTICHE GENERALI DEI TIROCINI
In linea generare, i tirocini si svolgeranno presso strutture ricettive e uffici d’informazione turistica legati alla Via Francigena. Le sedi sono dislocate, prioritariamente, presso l’area territoriale afferente al Centro per l’Impiego di Susa, Ivrea e Torino.
Gli stage, che prevedono compenso in forma di indennità di partecipazione, possono essere full time oppure part time (20 ore settimanali). La loro attivazione è subordinata alla redazione di un Progetto Formativo Individuale indicante contenuti, modalità di svolgimento e obiettivi di ciascun percorso.
SEDI DEI TIROCINI E POSIZIONI APERTE
Nel dettaglio, le posizioni di tirocinio cui è possibile candidarsi sono le seguenti:
Struttura ospitante: Ente Nazionale Sordi ETS/APS.
Profilo: Addetti a funzioni di segreteria.
Consulta la SCHEDA (pdf 151kb).
Struttura ospitante: Visit Piemonte.
Profilo: Tecnici delle Pubbliche Relazioni.
Consulta la SCHEDA (pdf 154kb).
Struttura ospitante: Culturalpe.
Profilo: Addetti all’accoglienza e all’informazione nelle imprese e negli enti pubblici.
Consulta la SCHEDA (pdf 134kb).
Struttura ospitante: Assistenza impresa sociale CSDA.
Profilo: Baristi e professioni assimilate.
Consulta la SCHEDA (pdf 134kb).
Struttura ospitante: Ostello di San Germano.
Profilo: Addetti all’accoglienza nei servizi di alloggio e ristorazione.
Consulta la SCHEDA (pdf 131kb).
Struttura ospitante: Flower Spazio Bianco.
Profilo: Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate.
Consulta la SCHEDA (pdf 152kb).
Struttura ospitante: La Meridiana.
Profilo: Camerieri di ristoranti.
Consulta la SCHEDA (pdf 150kb).
Struttura ospitante: L’Albero Maestro.
Profilo: Ricevimento e assistenza del cliente.
Consulta la SCHEDA (pdf 133kb).
DESTINATARI
Per candidarsi ai tirocini extracurriculari previsti dal progetto “Via Francigena for All” occorre possedere i seguenti requisiti:
- residenza nei comuni del territorio della Regione Piemonte;
- essere maggiorenni, disoccupati e privi di ammortizzatori sociali;
- essere iscritti negli elenchi del collocamento mirato (ai sensi dell’art.1 della Legge 68/99) della Regione Piemonte e disporre di “Relazione conclusiva” (ai sensi del DPCM del 13 gennaio 2000 art. 6 – Diagnosi funzionale), in data antecedente alla pubblicazione dell’Avviso (per tutte le informazioni su collegamento mirato e categorie protette potete leggere questo approfondimento);
- per i soli richiedenti stranieri, possedere regolare permesso di soggiorno o carta di soggiorno o permesso di soggiorno di lungo periodo;
- aver conseguito licenza media superiore o attestato di credito formativo;
- essere privi di condanne penali e possedere i diritti civili e politici.
DURATA DEI TIROCINI
I tirocini extracurriculari per disabili da svolgere in Piemonte hanno una durata compresa tra minimo 2 e massimo 3 mesi, con possibilità di eventuale proroga.
I tirocini di inserimento e reinserimento prevedono un impegno orario compreso tra 20 e 40 ore a settimana, mentre i tirocini di inclusione sociale possono richiedere anche un impegno settimanale minimo ridotto.
SELEZIONE
Ai fini delle selezioni i candidati, in possesso dei requisiti richiesti e che presenteranno regolare domanda entro i termini previsti, saranno convocati telefonicamente per un colloquio.
Le domande pervenute saranno valutate da una commissione tecnica. La stessa stilerà un elenco nominativo dei profili da inviare a colloquio presso le strutture ospitanti, a seguito di un incontro conoscitivo da cui emergano motivazione, attitudine e interesse del tirocinante.
COMPENSI
I tirocinanti percepiranno una indennità di partecipazione agli stage dal valore di:
- 750 euro lordi al mese per i tirocini full time;
- 450 euro lordi al mese per i tirocini part time (20 ore).
Il compenso sarà erogato per intero a fronte di una partecipazione minima del 70% su base mensile.
COME CANDIDARSI
Per candidarsi ai tirocini extracurriculari per disabili occorre compilare l’apposita Scheda di Adesione (pdf 657 kb) inserendo i dati richiesti e indicando 3 preferenze tra le opportunità di stage a disposizione.
La domanda così compilata e corredata dal cv e da un documento di identità in corso di validità, deve essere presentata al Centro per l’Impiego competente territorialmente rispetto alla prima preferenza espressa.
La scadenza per presentare la candidatura è fissata al 3 maggio 2024.
BANDO
Gli interessati ai tirocini non curricolari per disabili sono invitati a leggere dell’Avviso di selezione (pdf 214kb) relativo al progetto “Via Francigena for All”.
ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI
Consultate la nostra sezione che raccoglie le migliori offerte di tirocini per conoscere le altre opportunità attive.
Inoltre, potete restare sempre informati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.
È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".