Alfabetizzazione digitale ATA: c’è un anno di tempo per conseguire il CIAD

scuola, novità, personale ata

E’ stato approvato l’emendamento 5.37 (riformulato) al Decreto Milleproroghe 2024, che modifica il regolamento relativo alla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale in vista del prossimo aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA.

Gli aspiranti che parteciperanno al concorso ATA terza fascia 2024 per inserirsi in graduatoria avranno un anno di tempo per conseguire il CIAD.

In pratica potranno inserirsi con riserva nelle graduatorie, al pari degli aspiranti già presenti in graduatoria che aggiorneranno la posizione.

Si tratta di una importante novità attesa da migliaia di aspiranti che intendono partecipare al nuovo bando ATA terza fascia.

Vediamo nel dettaglio tutte le novità sulla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale ATA e cosa prevede l’emendamento al Milleproroghe.

CHI NON POSSIEDE IL CIAD PUÒ INSERIRSI CON RISERVA NELLE GRADUATORIE III FASCIA ATA

L’approvazione dell’emendamento 5.37 (riformulato) al Decreto Milleproroghe 2024 convertito in Legge rappresenta una vera e propria svolta per il prossimo aggiornamento delle graduatorie di III fascia del personale ATA, ovvero l’ammissione con riserva di chi non possiede la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

L’emendamento, infatti, stabilisce che: Ai fini del primo aggiornamento delle graduatorie triennali di circolo e di istituto del personale amministrativo, tecnico e ausiliario successivo alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, il termine di un anno previsto dall’articolo 59, comma 10, del contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del comparto Istruzione e ricerca per il periodo 2019-2021 ai fini dell’acquisizione della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, si applica anche ai casi di primo inserimento nelle graduatorie medesime.

Tale possibilità, in base a quanto previsto dal nuovo contratto scuola (CCNL Istruzione e Ricerca 2019 2021), era riservata solo agli aspiranti già in graduatoria, che avranno un anno di tempo per conseguire il CIAD, ovvero il nuovo requisito previsto per accedere a tutti i nuovi profili professionali ATAad eccezione dei collaboratori scolastici, introdotti, a partire dal 1° maggio 2024, dal nuovo CCNL scuola.

Grazie all’emendamento approvato, anche chi si inserisce per la prima volta in graduatoria avrà un anno di tempo per conseguire il CIAD.

E’ bene sottolineare che, dopo il voto alla Camera, il Decreto Milleproroghe e i relativi emendamenti passeranno al Senato per l’approvazione definitiva e la conversione in Legge. Noi vi aggiorneremo su questo. 

COME CONSEGUIRE LA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE ATA

Vi ricordiamo che per ottenere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) per il personale ATA, occorre frequentare un apposito corso di formazione, che rispetti i requisiti previsti dal nuovo contratto scuola, e superare l’esame finale.

Attenzione, non tutti i corsi e i certificati di alfabetizzazione informatica sono validi. Valgono solo quelli che rispondono ai requisiti indicati nel CCNL scuola, che potete consultare in questa pagina, dove trovate anche l’elenco dei corsi validi e di quelli che potrebbero diventare validi.

I DUBBI ANCORA APERTI

Attualmente numerosi certificati rilasciati dopo la frequenza a corsi di informatica che davano punteggio aggiuntivo in base a quanto previsto dall’ultimo bando ATA di terza fascia, non sono validi come CIAD.

Chi ha questi certificati al momento non sa cosa fare. In particolare il dubbio è se attendere nella speranza che il certificato in possesso possa diventare conforme alla normativa, oppure se iniziare a seguire uno dei corsi di informatica al momento già validi come CIAD.

Non solo. Al momento non si sa se tutti i corsi di informatica che nel precedente bando davano un punteggio aggiuntivo potranno dare un punteggio aggiuntivo anche nel nuovo concorso ATA 2024. L’ipotesi più probabile è che questi certificati non avranno più alcuna valenza.

Chi è già in graduatoria di terza fascia con un determinato punteggio ottenuto sommando anche il certificato di informatica, si vedrà decurtare quel punteggio aggiuntivo con il nuovo aggiornamento delle graduatorie nel 2024. Questo tuttavia non deve preoccupare perché la regola è valida per tutti, quindi tutti perderanno quel punteggio aggiuntivo attribuito. Nessuno sarà avvantaggiato o svantaggiato a livello di posizionamento in graduatoria.

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI SUL CIAD

Mettiamo a vostra disposizione la guida completa sulla certificazione di alfabetizzazione digitale ATA, con tutte le informazioni su cos’è, quali sono i certificati validi, come conseguirla, per chi è obbligatoria, quanto costa e consigli per la scelta.

Vi consigliamo di leggere anche la guida sul nuovo ordinamento ATA, dove trovate le Tabelle con tutti i profili e i relativi requisiti. Per conoscere anche le altre novità introdotte dal CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021 potete leggere, inoltre, l’approfondimento sul nuovo contratto scuola, dove trovate anche il testo pdf del CCNL da scaricare e consultare.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina ATA, per conoscere tutte le novità su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.

Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram potete ricevere tutti gli aggiornamenti. Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok. Inoltre, è disponibile il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

2 Commenti

Scrivi un commento
    • Buongiorno Maria, iscriviti alla nostra newsletter oppure al canale / gruppo Telegram e ti terremo aggiornata. Qui sopra nell’articolo trovi i link per l’iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *