In Emilia Romagna, l’Unione Tresinaro Secchia ha bandito un concorso aperto a diplomati.
Si prevede la copertura di 8 posti di lavoro a tempo indeterminato e pieno nel ruolo di istruttore amministrativo – contabile.
Per candidarsi c’è tempo fino al 31 ottobre 2025.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e semplice i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come inoltrare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando da scaricare e consultare.
Indice:
CONCORSO UNIONE TRESINARO SECCHIA PER DIPLOMATI
Il concorso dell’Unione Tresinaro Secchia mira a reclutare 8 istruttori amministrativi – contabili da destinare a diversi enti secondo la seguente ripartizione:
- n. 1 al Comune di Casalgrande;
- n. 2 al Comune di Castellarano:
- n. 3 al Comune di Rubiera;
- n. 1 al Comune di Viano;
- n. 1 all’Unione Tresinaro Secchia.
Si rinvia alla lettura del bando per conoscere le riserve previste a favore delle categorie protette e dei volontari delle Forze Armate.
REQUISITI RICHIESTIA
La selezione è rivolta a quanti hanno i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
- iscrizione nelle liste elettorali ovvero, per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, il godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- idoneità fisica;
- per i candidati non cittadini italiani: oltre ai requisiti previsti dal bando, anche adeguata conoscenza della lingua italiana;
- inesistenza di provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- insussistenza di condanne penali, procedimenti penali pendenti o misure di sicurezza o prevenzione che impediscano la costituzione di rapporti di impiego con la Pubblica Amministrazione;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
- diploma di maturità quinquennale o titolo superiore.
Sono inoltre richieste la conoscenza della lingua inglese e di elementi di informatica applicata.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
Il concorso è per soli esami. Le prove sono finalizzate ad accertare le competenze attitudinali e le conoscenze professionali, tecniche e amministrative riferite al ruolo da ricoprire.
Sono previste una prova scritta (anche a carattere teorico – pratico) e una prova orale.
Di seguito il programma d’esame:
- Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali;
- Elementi di diritto tributario;
- Elementi sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento al codice di comportamento, obblighi e responsabilità dei pubblici dipendenti e sistema disciplinare;
- Elementi in materia di accesso agli atti amministrativi e di procedimento amministrativo;
- Elementi in materia di documentazione amministrativa;
- Elementi in materia di Trasparenza, Anticorruzione e riservatezza dei dati personali.
La prova orale verte sulle materie oggetto della prova scritta ed eventualmente sulle altre indicate nell’avviso pubblico.
Nel caso in cui il numero dei candidati iscritti e ammessi ecceda il numero di 100, la Commissione si riserva la possibilità di effettuare una prova preselettiva che consisterà nello svolgimento di un test con quesiti a risposta multipla.
La selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
STIPENDIO E TRATTAMENTO ECONOMICO
Il trattamento economico annuo lordo è pari a € 21.392,87 (stipendio tabellare) annui lordi, oltre alla tredicesima mensilità e agli eventuali ulteriori emolumenti contrattualmente previsti. Il trattamento economico è soggetto alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali nella misura di legge.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di ammissione al concorso devono essere inviate entro il 31 ottobre 2025 alle ore 13.00 tramite il portale inPA, collegandosi a questa pagina e cliccando sul link dedicato alla candidatura.
È sempre utile, quando si partecipa a un concorso pubblico, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) al quale ricevere eventuali comunicazioni. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Per partecipare al bando i candidati devono obbligatoriamente allegare alla domanda quanto segue:
- ricevuta della tassa di concorso di euro 10,00;
- curriculum vitae, preferibilmente secondo il formato europeo;
- eventuali documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare alla selezione;
- eventuale riconoscimento o richiesta di riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero.
BANDO
Gli interessati sono invitati a consultare attentamente il BANDO (Pdf 215 KB) per conoscere tutti i dettagli sulla procedura.
Segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Unione e sul portale inPA in questa pagina.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Le date e le sedi delle prove verranno pubblicate sul portale InPA e sul sito internet dell’Unione Tresinaro Secchia con un preavviso di almeno 15 giorni. La variazione delle date potrà essere comunicata ai candidati in qualsiasi momento, con un preavviso minimo di cinque giorni, anche mediante comunicazione pubblicata sul portale InPA e sul sito internet dell’Unione.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a collegarvi alla pagina dedicata ai concorsi per diplomati e a quella sui concorsi per amministrativi.
Vi suggeriamo anche di consultare la sezione sui concorsi pubblici, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.
Per essere sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.