Università di Cagliari: concorso per psicologi

psicologo, psicologi
adv

L’Università di Cagliari ha indetto un concorso pubblico per psicologi.

Si selezionano, infatti, 2 risorse a tempo determinato per le esigenze della Direzione per la Didattica e l’Orientamento.

Per candidarsi c’è tempo fino al 22 aprile 2024.

Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per psicologi presso l’Università di Cagliari i candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea o di altre categorie riportate nel bando, con requisiti specificati;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica;
  • posizione regolare in relazione agli obblighi di leva;
  • assenza di condanne penali che possano impedire l’instaurarsi del rapporto di impiego;
  • non essere stati licenziati per motivi disciplinari o destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale.

Per partecipare alla selezione pubblica sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:

  • assenza di vincoli di parentela e affinità, fino al 4° grado compreso, con il Rettore, il Direttore Generale o con un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo;
  • Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/1999 appartenente alla classe 51/S Psicologia o Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/2004 appartenente alla classe LM-51 Psicologia o Diploma di laurea in Psicologia conseguito secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/1999;
  • Abilitazione professionale all’esercizio della professione di Psicologo e Documentata esperienza almeno annuale coerente con le competenze di psicologo esperto di counseling richieste per il profilo per cui si concorre.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli e un colloquio orale.

Il colloquio sarà volto ad accertare la capacità e le competenze dei candidati a svolgere le attività proprie del profilo.

Verranno inoltre accertate, secondo modalità e criteri che la Commissione provvederà definire, le competenze informatiche, nonché la conoscenza della lingua inglese a livello B1 QCER secondo le seguenti modalità: lettura di un testo di livello B1, riassunto in lingua inglese, elaborazione di risposte a domande sul testo e sui possibili riferimenti alle esperienze del candidato. Il colloquio potrà anche iniziare con brevi domande e risposte di natura generale sulla vita, sugli svaghi e sul lavoro del candidato.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per psicologi all’Università di Cagliari deve essere presentata entro il 22 aprile 2024 tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, in alternativa, l’applicazione richiederà necessariamente il possesso di un indirizzo di posta elettronica per poter effettuare la registrazione al sistema.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

I candidati dovranno inoltre effettuare il pagamento del contributo di partecipazione pari a 15,00 euro.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per psicologi dell’Università di Parma sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 536 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale inPA, in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni relative al concorso saranno pubblicate sul sito internet dell’Università degli Studi di Cagliari, nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare i concorsi attivi in Sardegna e i più interessanti concorsi per laureati attivi in Italia.

Potete inoltre visitare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la sezione dei prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *