Nuove opportunità di lavoro in Toscana grazie al concorso per collaboratori amministrativi diplomati dell’Università degli Studi di Firenze.
L’Ateneo prevede la copertura di 10 posti di lavoro nell’Area dei Collaboratori, settore amministrativo, con contratto a tempo indeterminato e pieno.
Per candidarsi alla selezione pubblica c’è tempo fino al giorno 1 agosto 2025.
Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Il concorso dell’Università di Firenze è rivolto a quanti possiedono i requisiti generali per l’ammissione ai concorsi pubblici:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- godimento dei diritti civili e politici;
- età non inferiore agli anni diciotto;
- posizione regolare in relazione agli obblighi di leva per i nati fino all’anno 1985;
- non essere stati destituiti o dispensati o licenziati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- non essere a conoscenza di essere sottoposti a procedimenti penali pendenti (o, coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale ne danno notizia al momento della candidatura).
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito presso un istituto statale paritario o legalmente riconosciuto (vale qualsiasi diploma di maturità).
Si segnala che all’interno del concorso operano le seguenti riserve di posti:
- n. 2 posti a favore dei soggetti appartenenti alle categorie protette, iscritti negli elenchi di cui all’articolo 8 della Legge 12 marzo 1999 n. 68;
- n. 1 posto a favore dei soggetti appartenenti ai volontari delle FF.AA;
- n. 1 posto a favore dei soggetti che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere l’approfondimento sulla riserva per Servizio Civile nei concorsi pubblici.
COSA FA IL COLLABORATORE AMMINISTRATIVO
Le principali attività che i soggetti selezionati sono chiamate a svolgere:
- collaborare alla predisposizione di atti e provvedimenti relativi ai procedimenti e ai processi amministrativi di Ateneo;
- supportare la redazione e l’aggiornamento di atti a contenuto contrattuale o convenzionale, anche a contenuto patrimoniale, da stipularsi con soggetti pubblici o privati;
- curare la verbalizzazione delle sedute degli Organi e delle Commissioni;
- supportare la ricezione e l’istruttoria di documenti amministrativi;
- curare le attività di segreteria e di front-office;
- assicurare i rapporti con l’utenza interna ed esterna.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
In relazione al numero di domande pervenute, l’Amministrazione si riserva la possibilità di sottoporre i candidati a una prova preselettiva che consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla aventi ad oggetto le conoscenze richieste dal profilo e/o a carattere logico-attitudinale.
Le prove di esame consisteranno in una prova scritta e una prova orale.
Le prove saranno volte ad accertare la preparazione dei candidati sia sotto il profilo teorico sia sotto quello applicativo – operativo e verteranno su argomenti inerenti le attività, le conoscenze e le capacità indicate nel bando.
Nell’ambito delle prove saranno verificati anche il possesso delle competenze linguistiche, delle capacità professionali e delle competenze digitali richieste dal profilo.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso dell’Università di Firenze per collaboratori amministrativi deve essere presentata entro le ore 13.00 del 1 agosto 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Alla domanda di partecipazione deve essere allegata l’attestazione del versamento, non rimborsabile di € 10,00.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso dell’Università di Firenze per diplomati vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 443 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
L’eventuale prova preselettiva si svolgerà il 5 settembre 2025, a partire dalle ore 9.00. La modalità di svolgimento della suddetta prova, nonché eventuali variazioni relative alla stessa, saranno comunicate, tramite avviso pubblicato sul sito web di Ateneo e sul Portale inPA, entro il 29 agosto 2025.
La prova preselettiva si potrà svolgere in modalità telematica, anche da remoto e mediante l’utilizzo della strumentazione in possesso dei candidati, come meglio specificato nel bando.
La prova scritta, prevista per il 19 settembre 2025 alle ore 10.00, potrà svolgersi in presenza, in modalità digitale attraverso la strumentazione fornita dall’Amministrazione, ovvero da remoto, utilizzando la strumentazione in possesso dei candidati. La modalità di svolgimento della prova scritta sarà comunicata con le suddette modalità.
La prova orale si svolgerà a partire dal 10 ottobre 2025, previa pubblicazione dell’elenco degli ammessi entro il 6 ottobre 2025.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE
L’Università degli Studi di Firenze trae origine dallo Studium Generale che la repubblica fiorentina istituì nel 1321. Al tempo si insegnavano il diritto, civile e canonico, le lettere e la medicina. Oggi l’Ateneo offre 146 corsi di laurea di primo, secondo livello e ciclo unico, di cui 15 in lingua inglese, organizzati in 10 Scuole. L’Università di Firenze è tra le più grandi organizzazioni per la ricerca e la formazione superiore in Italia.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2025, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per diplomati e i concorsi per amministrativi (istruttori, funzionari, contabili ecc.) attivi in Italia.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.