Università di Genova: concorsi per bibliotecari

ricerca, cultura, biblioteca

Nuove opportunità di lavoro in Liguria grazie ai concorsi per bibliotecari indetti dall’Università di Genova.

È prevista, infatti, la copertura di 3 unità di personale per l’assunzione di laureati e diplomati a tempo indeterminato.

Il termine per inviare la domanda di ammissione scade il 12 Agosto 2021. Ecco i bandi e le informazioni per candidarsi.

CONCORSI PER BIBLIOTECARI UNIVERSITÀ DI GENOVA

L’Università di Genova ha dunque indetto due selezioni pubbliche per l’assunzione di bibliotecari, nello specifico si selezionano:

  • n. 1 unità di personale da inquadrare nella categoria C, posizione economica C1, area biblioteche, profilo di addetto alla gestione delle attività di front office e back office nelle
    biblioteche;
  • n. 2 unità di personale da inquadrare nella categoria D, posizione economica D1, area biblioteche, per le esigenze del servizio sistema bibliotecario di Ateneo e biblioteche di scuola.

Si specifica che sul concorso per il personale di categoria D operano le riserve di posto a favore del personale interno e dei volontari delle Forze Armate.

REQUISITI GENERALI

I candidati ai concorsi per bibliotecari indetti dall’Università di Genova devono essere in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie previste dai bandi;
  • aver compiuto 18 anni ed età inferiore a quella prevista dalle vigenti disposizioni per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • incondizionata idoneità psico-fisica alle mansioni;
  • assenza di condanne penali o non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso enti pubblici;
  • non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente
    insufficiente rendimento;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • non essere stati dichiarati decaduti da impiego statale;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti titoli di studio:

CONCORSO PERSONALE CATEGORIA C

  • Diploma di maturità.

CONCORSO PERSONALE CATEGORIA D

  • Diploma di laurea / laurea triennale o specialistica o magistrale conseguita in un’università italiana. In alternativa titolo di studio conseguito all’estero con decreto di equipollenza.

SELEZIONE

I candidati ai concorsi per bibliotecari dell’Università di Genova saranno dunque selezionati mediante valutazione dei titoli e due prove d’esame per ogni concorso, una scritta e una orale, vertenti sulle materie indicate nei bandi.

Si segnala che la procedura concorsuale verrà espletata nel pieno rispetto di tutte le disposizioni organizzative e delle misure di prevenzione e protezione previste dai provvedimenti legislativi e ministeriali vigenti e dalla specifica normativa interna dell’Università di Genova. I candidati, quindi, saranno tempestivamente aggiornati sulle disposizioni adottate attraverso il sito dell’Ateneo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi devono essere inoltrate esclusivamente mediante apposita procedura telematica, raggiungibile a questa pagina, entro le ore 14 del giorno 12 Agosto 2021.

Alle domande è necessario allegare copia di un documento d’identità valido.

Per partecipare ai concorsi, inoltre, è richiesta una tassa pari a € 10, da versare tramite PagoPa.

Una volta inseriti tutti i dati richiesti per la domanda, i candidati dovranno effettuare la stampa della ricevuta da conservare ed eventualmente esibire in caso di controllo da parte dell’Amministrazione.

Per ulteriori dettagli sulla domanda di ammissione, infine, rimandiamo alla lettura del bando sotto allegato.

BANDI

Tutti gli interessati sono pertanto invitati a scaricare e leggere con attenzione i bandi sotto allegati, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 13-07-2021:

  • Concorso personale categoria C: BANDO (Pdf 803 Kb);
  • Concorso personale categoria D: BANDO (Pdf 806 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E AGGIORNAMENTI

Tutte le successive comunicazioni sui diari delle prove d’esame e le graduatorie saranno rese note sul sito dell’Università di Genova alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

Continuate a seguirci e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per rimanere sempre aggiornati e al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima. Inoltre, per consultare gli altri concorsi pubblici attivi in corso visitate la nostra sezione dedicata.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments