Università di Genova: concorsi per funzionari, area ICT. Assunzioni per laureati, anche con laurea triennale

funzionari ICT

L’Università degli Studi di Genova, in Liguria, ha indetto due nuovi concorsi per funzionari in area ICT.

I profili ricercati saranno chiamati a supportare lo sviluppo di servizi digitali intelligenti e la gestione evolutiva delle piattaforme e dei processi che stanno ridisegnando l’ecosistema universitario.  Si tratta di figure altamente specializzate, con competenze tecniche e informatiche avanzate, centrali per l’innovazione dei servizi alla comunità accademica.

La selezione pubblica è rivolta a laureati (anche con laurea triennale).

Per candidarsi c’è tempo fino al 26 giugno 2026.

Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibili i bandi da scaricare.

adv

UNIVERSITÀ DI GENOVA, CONCORSI PER FUNZIONARI IN AREA ICT

L’Università di Genova ha indetto delle procedure per il reclutamento di tre nuove risorse a tempo determinato per le esigenze dell’Area ICT dell’ Ateneo. In particolare saranno selezionati:

  • n. 2 unità di personale da inquadrare nell’Area dei Funzionari, da adibire alle attività di Tecnico informatico a supporto dello sviluppo di servizi digitali intelligenti nell’ambito del programma di Trasformazione Digitale, Settore professionale tecnico – informatico – SCHEDA PROFILO (Pdf 268 KB);

  • n. 1 unità di personale da inquadrare nell’Area dei Funzionari, da adibire alle attività di Tecnico informatico a supporto della gestione della domanda e dello sviluppo dei servizi digitali, Settore professionale tecnico – informatico – SCHEDA PROFILO (Pdf 247 KB).

Per conoscere le competenze tecnico professionali, le capacità comportamentali, attitudinali incluse quelle relazionali, e d’innovazione e le attività da svolgere dei due profili, si rimanda alla lettura delle schede profilo.

adv

REQUISITI RICHIESTI

I candidati ai concorsi per funzionari dell’Università di Genova devono essere in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e non aver procedimenti penali in corso, né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione;
  • non essere stati licenziati per motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di una Laurea Triennale (oppure Diploma universitario equiparato o Laurea Magistrale).

Nel bando non sono specificati indirizzi di studio specifici, una scelta che amplia sensibilmente la platea dei candidati e rappresenta un elemento di vantaggio, rendendo la selezione più accessibile a profili con percorsi formativi differenti ma competenze tecniche adeguate al ruolo.

adv

STIPENDIO

Al personale assunto si applica il trattamento economico previsto dal C.C.N.L. vigente per l’Area dei Funzionari del comparto pubblico, che prevede una retribuzione annua lorda indicativamente compresa tra circa 23.000 e 28.000 euro, a cui possono aggiungersi indennità e componenti accessorie previste dal contratto.

adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di 2 prove d’esame:

  • una prova scritta a contenuto teorico – pratico: consisterà in quesiti a risposta sintetica e/o elaborato e prevederà la descrizione di elementi e procedure, tecnologie e applicazioni inerenti alle materie del programma d’esame indicato nel bando e sarà effettuata mediante l’uso dei mezzi informatici;
  • una prova orale: verterà sugli argomenti previsti dal programma d’esame e comprenderà l’accertamento della conoscenza della lingua inglese nonché delle capacità comportamentali e attitudinali, incluse quelle relazionali e d’innovazione, in coerenza con il profilo richiesto.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione ai concorsi per funzionari dell’Università di Genova deve essere presentata entro il 26 Giugno 2026, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in queste pagine:

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Il candidato ha l’obbligo di versare un contributo non rimborsabile pari a € 10,00.

BANDI

Per tutti i dettagli sui concorsi funzionari ICT dell’Università di Genova vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente i bandi, ovvero:

  • selezione funzionari sviluppo di servizi digitali intelligenti, BANDO (Pdf 656 KB);
  • selezione funzionari gestione domanda e sviluppo servizi digitali, BANDO (Pdf 636 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e nel portale inPA.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La modalità di espletamento, il giorno, l’ora e la sede della prova scritta in presenza, sono comunicati ai candidati, con almeno 15 giorni di preavviso, mediante pubblicazione sul Portale del Reclutamento inPA e sul sito internet dell’Università di Genova.

adv

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA

L’Università degli studi di Genova offre oltre 250 percorsi di studio distribuiti tra le sedi di Genova e i poli universitari di Imperia, Savona e La Spezia. Impiega più di 1.250 docenti che lavorano in 5 Scuole (Scienze Naturali, Scienze Mediche, Scuola Politecnica, Scienze Sociali, Scienze Umanistiche) e conta oltre 32.000 studenti tra lauree triennali e magistrali.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per laureati attivi in Italia.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News mettendo una spunta (basta cliccare sul quadratino).

Scritto da Anna Zocchi - Redattrice, esperta di lavoro pubblico, formazione, casting e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *