Università di Milano: concorso per 7 Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL)

università milano

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Università degli Studi di Milano (Lombardia) ha indetto un concorso pubblico finalizzato a reclutare collaboratori ed esperti linguistici (CEL).

La selezione pubblica prevede la copertura di 7 posti di lavoro mediante contratto a tempo indeterminato.

Per candidarsi c’è tempo fino al 20 marzo 2023. Vediamo di seguito le informazioni utili sulla selezione, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

CONCORSO COLLABORATORI ESPERTI LINGUISTICI UNIVERSITÀ DI MILANO

L’Università degli Studi di Milano ha dunque indetto un concorso per 7 collaboratori ed esperti linguistici (CEL) da assumere a tempo indeterminato e impegno orario pari a 500 ore su base annua. Le lingue per le quali si procede alla selezione sono:

  • inglese;
  • spagnolo;
  • francese;
  • tedesco;
  • russo;
  • cinese;
  • italiano per stranieri.

Si precisa che i candidati potranno presentare la propria domanda di partecipazione per una sola delle lingue di cui sopra.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per collaboratori ed esperti linguistici indetto dall’Università degli Studi di Milano i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • idonea qualificazione e competenza nello svolgimento di attività didattica integrativa finalizzata all’apprendimento linguistico della lingua di riferimento, comprovata da un’esperienza in attività formative, didattiche e di insegnamento, maturata presso Università italiane o estere, di durata almeno pari a 24 mesi anche non continuativi;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana (sono equiparati ai/alle cittadini/e italiani/e gli/le italiani/e non appartenenti alla Repubblica) o di un paese membro dell’Unione Europea o altra categoria specificata nel bando, fatta salva la conoscenza della lingua italiana;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • per i nati fino al 1985, essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  • godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, né essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • non essere stati/e condannati/e per reati contro la Pubblica Amministrazione né essere stati destinatari di misure interdittive dell’esercizio dei pubblici uffici;
  • laurea triennale, specialistica o magistrale o laurea vecchio ordinamento.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli e due prove d’esame: una scritta tecnico pratica ed una orale.

Per maggiori dettagli sulla procedura selettiva si rimanda alla lettura del bando disponibile a fine articolo.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

L’Università di Milano è stata fondata nel 1923, ad opera del medico ginecologo Luigi Mangiagalli. Si tratta di una delle università più giovani del panorama italiano, in quanto in passato la città di Milano faceva storicamente riferimento all’Università di Pavia.

Oggi l’Università è organizzata in 8 facoltà e 2 scuole di specializzazione ed offre ai propri studenti oltre 60 indirizzi di studio tra cui scegliere.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione al concorso per collaboratori ed esperti linguistici CEL all’Università degli Studi di Milano devono essere presentate entro le ore 12,00 del 20 marzo 2023 esclusivamente mediante procedura telematica disponibile a questa pagina.

Gli utenti esterni dovranno eseguire la procedura di auto registrazione sul sito indicato, mentre i dipendenti dell’Ateneo, già in possesso delle credenziali istituzionali, potranno accedere direttamente alla procedura SICON. Dopo aver inserito nel motore di ricerca a inizio pagina il codice 22264, ciascun candidato dovrà cliccare sulla voce Presenta la domanda relativa alla lingua di suo interesse ed effettuare l’accesso con le credenziali di cui sopra.

Alla domanda i candidati dovranno allegare la seguente documentazione:

  • copia in formato pdf di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà relativo ai titoli formativi e/o professionali che si intendono presentare ai fini della loro valutazione;
  • curriculum vitae;
  • ricevuta del versamento di € 10,00 per tasse concorsuali.

BANDO

Gli interessati al concorso sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 268 Kb) pubblicato sul portale di reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative alla procedura concorsuale, compresi il diario delle prove d’esame e la graduatoria, saranno pubblicate sul sito web dell’Università alla sezione ‘Ateneo > Lavora con noi > Reclutamento personale tecnico amministrativo’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire gli altri concorsi pubblici attivi in Lombardia, vi invitiamo a consultare la nostra sezione. Infine, potere iscrivervi gratis alla nostra newsletter per restare sempre informati e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *