Valutazione titoli concorso scuola 2024: punti, calcolo e Allegato B

concorso, docenti, scuola

Nel mese di marzo si sono tenute le prove scritte del concorso scuola 2024 per docenti e i candidati ammessi all’espletamento della successiva prova orale si domandano quali saranno i loro punteggi nella fase di valutazione dei titoli.

Di seguito rendiamo disponibili le Tabelle di cui all’Allegato B del bando di concorso in pdf da scaricare, con tutte le indicazioni su come avverrà la valutazione dei titoli, i punti attribuiti a ciascun titolo e come si calcola il punteggio spettante.

VALUTAZIONE TITOLI CONCORSO SCUOLA 2024: COME AVVIENE

Terminate le prove scritte del concorso scuola 2024 i candidati si stanno preparando all’espletamento della successiva prova orale. Al colloquio seguirà la valutazione dei titoli.

I titoli vengono valutati in base a quanto indicato all’Allegato B del bando sia per il concorso per docenti di scuola d’infanzia e primaria che per il concorso per docenti di scuola secondaria.

Ciascun documento contiene le Tabelle in base alle quali sono valutati i titoli accademici, scientifici e professionali posseduti dai candidati, con l’indicazione di quanti punti vale ciascun titolo e, dove necessario, delle modalità di calcolo del punteggio.

Le commissioni giudicatrici hanno a disposizione fino ad un massimo di 50 punti per la valutazione dei titoli e, qualora superiore, è ricondotta a tale limite massimo.

Il calcolo del punteggio per i titoli complessivo avviene in base ai titoli posseduti da ciascun candidato. Per i titoli di accesso, l’attribuzione del punteggio è determinata anche dal voto di conseguimento e dall’eventuale possesso dell’abilitazione o della specializzazione.

TABELLE VALUTAZIONE TITOLI – ALLEGATO B

Di seguito rendiamo disponibili l’Allegato B contenente le Tabelle per la valutazione dei titoli per il concorso 2024 per docenti di scuola d’infanzia, primaria e secondaria:

  • ALLEGATO B (PDF 217 KB) concorso scuola dell’infanzia e della primaria;
  • ALLEGATO B (PDF 225 KB) concorso scuola secondaria.

QUALI TITOLI SONO VALUTABILI

I titoli valutabili per il concorso scuola 2024 sono i seguenti:

  • titoli di accesso, vale a dire i titoli necessari per partecipare alla procedura concorsuale, quali diploma o laurea, abilitazione e specializzazione, il cui punteggio è attribuito in base al voto conseguito;

  • titoli accademici e scientifici, come ulteriori diplomi, specializzazioni e abilitazioni, dottorati di ricerca e corsi di perfezionamento;

  • titoli di servizio (professionali), cioè i servizi prestati sulla specifica classe di concorso/tipologia di posto per cui si partecipa alla procedura concorsuale;

  • altri titoli valutabili, quali idoneità in precedenti concorsi pubblici, premi in concorsi nazionali o internazionali, certificazioni linguistiche.

COME CALCOLARE IL PUNTEGGIO

Come si calcola il punteggio dei titoli? Per calcolare il punteggio dei titoli per il concorso scuola 2024 occorre fare affidamento alle Tabelle di cui all’Allegato B, che indicano i singoli punteggi attribuibili a ciascun titolo culturale, accademico o professionale.

In sostanza, si fa la somma dei punti previsti per ciascun titolo posseduto.

La valutazione complessiva dei titoli previsti non può eccedere i cinquanta punti e, qualora superiore, è ricondotta a tale limite massimo.

Di per sé non si tratta di un calcolo complicato, eccetto che per l’attribuzione del punteggio per il titolo di accesso, che è determinata dalla votazione conseguita e dall’eventuale possesso dell’abilitazione o della specializzazione specifica.

COME SI CALCOLA IL PUNTEGGIO IN BASE AL VOTO DEL TITOLO DI ACCESSO

Prima di tutto, occorre tener presente che, se il voto del diploma, della laurea o del diploma di specializzazione sul sostegno non è espresso in centesimi bisogna riportarlo a 100. Per farlo, basta moltiplicare il voto per 100 e poi dividere per 110. Le eventuali frazioni di voto sono arrotondate per eccesso al voto superiore solo se pari o superiori a 0,50.

Qualora nel titolo non sia indicato il punteggio ovvero il giudizio finale non sia quantificabile in termini numerici, sono attribuiti 3,75 punti.

Per calcolare il punteggio in base al voto occorre seguire la formula indicata nell’Allegato B:

(p – 75) : 2

dove p sta per il voto del titolo di accesso espresso in centesimi. Se è inferiore a 75, allora si avranno 0 punti (p<75=0). Se invece è superiore a 75 (p>75), per calcolare il punteggio si sottrare dal voto in centesimi 75 e poi si divide per 2. In caso di frazioni di punteggio, i punti ottenuti vanno arrotondati al secondo decimale dopo la virgola.

ESEMPIO PRATICO DI CALCOLO

Quindi, ad esempio, per calcolare il punteggio per la laurea, occorre riportare il voto in centesimi, ed eventualmente arrotondare il risultato per eccesso se vi sono frazioni di voto pari o superiore a 0,50, quindi sottrarre 75 e dividere il risultato per 2.

Dunque, mettendo il caso che la votazione conseguita sia pari a 85/110, per il calcolo dei punti per la laurea occorre procedere in questo modo:

(85 x 100) : 110 = 77, 27 (voto in centesimi)
(77,27 – 75) : 2 = 1,1 punti (1,13 con arrotondamento del secondo decimale).

Se, invece, il voto di laurea è pari a 92/110, si procede in questo modo:

(92 x 100) : 110 = 83, 63 che, con l’arrotondamento per eccesso dato che la frazione di voto è superiore a 0,50, diventa 84
(84 – 75) : 2 = 4,5 punti.

Nel caso in cui il voto conseguito sia pari a 80/110, non darà diritto ad alcun punteggio, in quanto (80 x 100) : 110 = 72,72, quindi in centesimi è inferiore a 75, pertanto vale 0 punti.

LA GUIDA COMPLETA SUL CONCORSO SCUOLA 2024

Per tutte le informazioni sulle procedure concorsuali potete leggere la guida completa sul concorso per docenti di scuola dell’infanzia e primaria e la guida completa sul concorso per docenti di scuola secondaria, dove trovate i bandi da scaricare per la consultazione.

Mettiamo a vostra disposizione anche l’approfondimento sulla prova orale del concorso docenti 2024, con tutte le indicazioni su come si svolge e le modalità di convocazione, e gli esempi delle tracce per la prova orale e le lezioni simulate previste dal concorso docenti secondaria.

Rendiamo disponibili, inoltre, l’elenco delle classi di concorso per le quali è prevista la prova pratica, con le indicazioni sulle modalità di svolgimento della prova per ciascuna classe, e le Tabelle con il numero dei posti e dei candidati per ciascuna Regione e classe di concorso, utili per farsi un’idea delle classi concorsuali con più numero di posti e delle Regioni in cui c’è maggiore disponibilità di cattedre per ciascuna disciplina.

In questa pagina, che viene costantemente aggiornata, trovate invece gli avvisi degli USR relativi all’estrazione della lettera per lo svolgimento della prova orale.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata ai docenti, per conoscere tutte le novità su concorsi, graduatorie, normative e contratti. Mettiamo a vostra disposizione anche la guida sui concorsi scuola 2024, dove trovate tutti i bandi per il personale scolastico.

Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram potete restare aggiornati su tutte le novità relative al reclutamento dei docenti e sulle ultime notizie. E’ disponibile anche il Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Potete restare aggiornati, inoltre, seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *