Esempi tracce prova orale docenti e lezioni simulate per concorso scuola 2024

docente, lezione in classe, scuola

Dal mese di Aprile 2024 si svolgeranno le prove orali del concorso scuola per docenti infanzia, primaria e secondaria.

Sia il concorso per docenti di scuola d’infanzia e primaria che il concorso per docenti di scuola secondaria prevedono l’espletamento di un colloquio, che comprende anche la simulazione di una lezione e, per alcune classi di concorso, una prova pratica.

La prova orale verterà sulle materie indicate nell’Allegato A – Programmi concorsuali scuola secondaria e Allegato A – Programmi concorsuali scuola dell’infanzia e primaria.

Per quanto riguarda, invece, la lezione simulata, la traccia verrà estratta 24 ore prima dello svolgimento.

In molti si chiedono quali potranno essere le domande dell’orale e, soprattutto, come si svolge la lezione simulata. Su quest’ultimo punto vi è particolare incertezza e ansia da parte dei candidati, che non sanno cosa aspettarsi.

Per aiutarvi a prepararvi al meglio in vista delle prove, rendiamo disponibili di seguito esempi delle tracce per la prova orale e le lezioni simulate estratte negli ultimi concorsi docenti espletati in pdf da scaricare, utili per farsi un’idea più precisa di come si svolgerà ciascuna prova e dei possibili argomenti.

ESEMPI TRACCE PROVA ORALE E LEZIONI SIMULATE CONCORSO DOCENTI SCUOLA INFANZIA

Esempio 1 – infanzia posto comune (Pdf 71Kb).

Esempio 2 – infanzia posto sostegno (Pdf 46Kb).

ESEMPI TRACCE PROVA ORALE E LEZIONI SIMULATE CONCORSO DOCENTI SCUOLA PRIMARIA

Esempio 1 – primaria posto comune (Pdf 83Kb).

Esempio 2 – primaria posto comune (Pdf 84Kb).

Esempio 3 – primaria posto comune (Pdf 106Kb).

Esempio 4 – primaria posto sostegno (Pdf 63Kb).

ESEMPI TRACCE PROVA ORALE E LEZIONI SIMULATE CONCORSO DOCENTI SCUOLA SECONDARIA

Classi di concorso A-10, A-11, A-20, A-21, A-26, A-27, A-28, A01-A17, A01 secondaria posto comune (Pdf 76Kb).

Classi di concorso A15, A18, A30, A37, A42, A45, A47, A49, A50, A51, A54, A60, B17, B23 secondaria posto comune (Pdf 74Kb).

Classi di concorso A30, A55, A56, A64, AB56, AC56, AM56 secondaria posto comune (Pdf 58Kb).

Classe di concorso A08 secondaria posto comune (Pdf 270Kb).

Classe di concorso A12 secondaria posto comune (Pdf 266Kb).

Classe di concorso A12 secondaria posto comune (Pdf 268Kb).

Classe di concorso A12 secondaria posto comune (Pdf 269Kb).

Classe di concorso A13 secondaria posto comune (Pdf 265Kb).

Classe di concorso A22 secondaria posto comune (Pdf 2,4Mb).

Classe di concorso AA24 secondaria posto comune (Pdf 1Mb).

Classe di concorso A-46 secondaria posto comune (Pdf 248Kb).

Classe di concorso A46 secondaria posto comune (Pdf 248Kb).

Classe di concorso A22 secondaria posto comune (Pdf 2Mb).

Classe di concorso B15 secondaria posto comune (Pdf 2Mb).

Classe di concorso B16 secondaria posto comune (Pdf 1Mb).

Sostegno secondaria primo grado (Pdf 35Kb).

Sostegno secondaria secondo grado (Pdf 36Kb).

Classe di concorso A08 prova pratica (Pdf 55Kb).

Classe di concorso A10 prova pratica (Pdf 604Kb).

Classe di concorso A10 prova pratica (Pdf 292Kb).

Classe di concorso A27 prova pratica (Pdf 32Kb).

Classe di concorso A28 prova pratica (Pdf 267Kb).

DIFFERENZA TRA UDA E LEZIONE SIMULATA

Gli esempi delle tracce per la prova orale del concorso docenti sono utili per farsi un’idea di cosa viene chiesto durante l’esame. Tuttavia, non chiariscono come si svolgerà, nella pratica, la lezione simulata.

Sono tanti i candidati che chiedono se la lezione simulata è un’UDA o un’UD, e come preparare il PPT per la presentazione.

Cerchiamo di fare chiarezza sulle differenze tra UDA, UD e lezione simulata.

L’unità didattica di apprendimento (UDA) è un percorso formativo interdisciplinare che costituisce la base dell’apprendimento scolastico, articolato in diverse attività, unite da una tematica comune, da svolgere nel periodo di insegnamento previsto, allo scopo di stimolare e sviluppare le abilità agli allievi. Mette al centro, dunque, le competenze degli studenti e il loro sviluppo.

L’unità didattica (UD), invece, ha lo scopo di trasmettere conoscenze e abilità agli studenti. E’ incentrata, quindi, sull’attività del docente, sui contenuti che intende trattare, sui suoi metodi di insegnamento e sulle attività, sia individuali che collettive, da lui stabilite.

Considerando il tempo breve a disposizione per la lezione simulata, che, lo ricordiamo, ha una durata pari alla metà di quella effettiva della prova orale, quindi 15 minuti per la scuola infanzia e primaria e circa 22 minuti per la scuola secondaria, è difficile che possa essere strutturata propriamente come le UDA. Tuttavia rientra in questo ambito.

Infatti, consiste, sostanzialmente, nella simulazione di una lezione in classe, che dunque deve prevedere tutti gli aspetti tipici di questa attività, quali l’argomento, che sarà la traccia estratta 24 ore prima della prova, le tempistiche, il contesto, la metodologia e il sistema di valutazione, tenendo conto anche di aspetti quali la didattica inclusiva.

Di conseguenza, per predisporre al meglio il PPT di presentazione, occorre tenere conto di tutti questi aspetti e presentarli in maniera chiara ed efficace.

QUANDO SI SVOLGONO LE PROVE ORALI

Le prove orali si svolgeranno a partire dal mese di Aprile. Gli USR hanno iniziato a pubblicare gli avvisi di convocazione per i candidati ammessi alla prova orale e per l’estrazione della traccia per la lezione simulata.

I QUADRI DI RIFERIMENTO PER LA VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA

Rendiamo disponibili i quadri di riferimento per la valutazione della prova orale pubblicati dal Ministero dell’istruzione, in base ai quali le Commissioni valuteranno le prove.

LA GUIDA COMPLETA SUL CONCORSO SCUOLA 2024

Per tutte le informazioni sulle procedure concorsuali potete leggere la guida completa sul concorso per docenti di scuola dell’infanzia e primaria e la guida completa sul concorso per docenti di scuola secondaria, dove trovate anche i bandi da scaricare per la consultazione.

Mettiamo a vostra disposizione anche l’approfondimento sulla prova orale del concorso docenti 2024, con tutte le indicazioni su come si svolge e le modalità di convocazione, e le Tabelle con il numero dei posti e dei candidati per ciascuna Regione e classe di concorso, utili per farsi un’idea delle classi concorsuali con più numero di posti e delle Regioni in cui c’è maggiore disponibilità di cattedre per ciascuna disciplina.

Rendiamo disponibile, inoltre, l’elenco delle classi di concorso per le quali è prevista la prova pratica, con le indicazioni sulle modalità di svolgimento della prova per ciascuna classe. In questa pagina, che viene costantemente aggiornata, trovate invece gli avvisi degli USR relativi all’estrazione della lettera per lo svolgimento della prova orale.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata ai docenti, per conoscere tutte le novità su concorsi, graduatorie, normative e contratti. Mettiamo a vostra disposizione anche la guida sui concorsi scuola 2024, dove trovate tutti i bandi per il personale scolastico.

Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram potete restare aggiornati su tutte le novità relative al reclutamento dei docenti e sulle ultime notizie. E’ disponibile anche il Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Potete restare aggiornati, inoltre, seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *