Voucher Internazionalizzazione PMI Lazio, contributi a fondo perduto: domanda e requisiti

Voucher Internazionalizzazione PMI della Regione Lazio, la guida all’avviso pubblico per l’erogazione di contributi a fondo perduto destinati alla partecipazione a fiere internazionali e nazionali

Regione Lazio
Photo credit: Stefano Tammaro / Shutterstock
adv

È stato reso noto l’avviso pubblico Voucher Internazionalizzazione PMI della Regione Lazio.

Si tratta di un bando destinato all’erogazione di contributi a fondo perduto per finanziare la partecipazione a fiere internazionali e nazionali.

Le domande possono essere inviate dal 9 novembre 2023 al 14 dicembre 2023.

In questa guida chiara e dettagliata vi illustriamo i requisiti per partecipare, come inviare la domanda, quali sono i requisiti per ottenere i Voucher Internazionalizzazione PMI della Regione Lazio e mettiamo a vostra disposizione, alla fine di questo articolo, l’avviso da scaricare.

adv

VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE PMI LAZIO

Sul sito BUR – Bollettino Ufficiale della Regione Lazio il 19 ottobre 2023 è stato pubblicato l’Avviso Voucher Internazionalizzazione PMI, facente parte del Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027.

La Regione Lazio, con tale Avviso, punta a sostenere economicamente, tramite il riconoscimento di appositi bonus, la partecipazione delle PMI regionali a fiere internazionali e nazionali, cioè a manifestazioni fieristiche, saloni internazionali o rilevanti eventi commerciali, con esclusione dei mercati rivolti esclusivamente o prevalentemente ai consumatori finali.

Obiettivo del voucher internazionalizzazione Lazio è ampliare l’accesso delle Piccole e Medie imprese del territorio ai mercati esteri, favorendone i processi di internazionalizzazione.

REQUISITI PMI

Per poter beneficiare dei contributi previsti dall’avviso voucher Lazio 2023, alla data della presentazione della domanda è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • rispettare il requisito dimensionale di PMI, ovvero essere piccole o medie imprese con meno di 250 occupati e un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro;

  • non risultare un’impresa in difficoltà;

  • essere iscritti al Registro delle Imprese Italiano;

  • essere imprese attive e con sede operativa nel Lazio.

La PMI beneficiaria, inoltre, deve partecipare a una fiera nazionale o internazionale con un proprio spazio espositivo fisico, non può quindi prendervi parte tramite spazi espositivi collettivi, anche se parzialmente riservati ad essa, se vuole usufruire di tale aiuto.

Per Fiere si intendono le manifestazioni fieristiche, saloni internazionali o rilevanti eventi commerciali, con esclusione dei mercati rivolti esclusivamente o prevalentemente ai consumatori
finali.

Per fiere internazionali si intendono quelle che si svolgono in Stati esteri e quelle che si svolgono in Italia a condizione che risultino di valenza internazionale nel calendario fieristico nazionale reperibile sul sito della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome (Calendario manifestazioni fieristiche – Regioni.it).

Le fiere nazionali sono invece le restanti fiere risultanti nel suddetto calendario fieristico nazionale.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda per partecipare all’avviso Voucher Internazionalizzazione PMI della Regione Lazio deve essere presentata mediante la piattaforma digitale GeCoWEB Plus, raggiungibile da questa pagina.

L’arco temporale entro il quale trasmettere l’istanza online va dalle ore 12.00 del 9 novembre 2023 fino alle ore 18.00 del 14 dicembre 2023.

Per l’accesso alla fase istruttoria il richiedente deve seguire questi passaggi:

  • calcolo del proprio punteggio in base ai criteri indicati nell’avviso e che sono, in sintesi:
    – dimensione internazionale;
    – numero dipendenti;
    – articolazione del progetto;
    – disponibilità di un sito in lingua straniera;
    – impresa femminile;
    – impresa giovanile;
    – impresa sostenibile;

  • accesso alla piattaforma GeCoWEB Plus e compilazione del formulario, che sarà disponibile online a partire dalle ore 12.00 del 9 novembre 2023;

  • invio a mezzo di PEC della domanda e dei suoi allegati. Chi fosse sprovvisto di indirizzo PEC può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

PROGETTI AMMESSI

I Progetti ammessi che possono usufruire dei Voucher Internazionalizzazione PMI Lazio 2023 devono includere la partecipazione a una o più fiere e, per poter accedere al contributo, devono:

  • essere realizzati da PMI in forma singola, quindi ogni impresa può essere finanziato un solo
    progetto;

  • riferirsi all’attività produttiva svolta nella o nelle sedi operative della PMI beneficiaria e localizzata nel territorio del Lazio;

  • non riguardare attività imprenditoriali che rientrino nelle attività escluse anche se svolte dalla PMI beneficiaria;

  •  essere relativi a fiere che si svolgono entro il 31 dicembre 2024;

  • essere rendicontati entro il 28 febbraio 2025.

Non è previsto un numero massimo di Fiere ammissibili, fermo restando il fatto che il contributo complessivo riconoscibile sul singolo Progetto ai sensi del presente Avviso non può essere superiore a 50.000,00 euro, e deve comunque rispettare il massimale vigente alla Data di Concessione relativamente agli Aiuti concedibili alla medesima Impresa Unica a titolo di De Minimis.

IMPORTO DEL CONTRIBUTO

Con i Voucher Internazionalizzazione PMI Lazio 2023 non sono ammissibili progetti a cui è concedibile un contributo di importo inferiore a 7.200,00 euro. Il contributo massimo concedibile è invece di 50.000,00 euro.

Il contributo è determinato, con riferimento a ciascuna fiera, nella misura indicata nella seguente tabella quale somma forfettaria di cui al comma 3, lettera c, dell’art. 53 del Reg. (UE) 2021/1060.

importi Voucher Internazionalizzazione PMI Lazio

La somma forfettaria, di diverso importo per le Fiere Internazionali e per le Fiere Nazionali, è definita in applicazione della metodologia adottata dall’Autorità di Gestione e approvata dalla Commissione UE con Decisione C(2023) 5956 final del 30/8/2023. La quota che tiene conto dei costi diretti del personale, invece, è calcolata a in misura pari al 20% della somma forfettaria.

Il contributo riconosciuto non è cumulabile con nessun altro Aiuto o finanziamento pubblico
concesso per la partecipazione alla medesima Fiera o a copertura di altre spese di diretta
imputazione sostenute dalla PMI Beneficiaria per partecipare alla medesima Fiera.

adv

SELEZIONE DEI PROGETTI

Scaduti i termini di presentazione delle domande, la piattaforma GeCoWEB Plus definisce
automaticamente la graduatoria provvisoria iniziale, ordinando le richieste in base ai punteggi dichiarati dai richiedenti. Detta graduatoria sarà pubblicata sul sito internet di Lazio Innova.

Dopo la verifica del punteggio, l’istruttoria formale e la valutazione si passa alla fine alla concessione del contributo.

AVVISO PUBBLICO VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE PMI

Per conoscere tutti i dettagli dell’agevolazione invitiamo a consultare l’Avviso Pubblico (Pdf 3 MB) integrale, pubblicato in questa pagina del sito web Lazio Innova, alla quale rimandiamo anche per scaricare e leggere ulteriori documenti come, ad esempio, la modulistica e le istruzioni per la compilazione del calendario e il calcolo del punteggio.

ALTRI AIUTI ALLE IMPRESE E AGGIORNAMENTI

Per conoscere ulteriori agevolazioni per le aziende vi consigliamo di consultare la pagina sugli aiuti alle imprese e anche di leggere i nostri approfondimenti sui contributi a fondo perduto per le imprese e su tutti i finanziamenti agevolati per le imprese attivi in Italia nel 2023.

Se volete restare sempre informati e ricevere gli aggiornamenti, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *