** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
“Giovani Fuoriclasse” è un progetto del Comune di Pescara (Abruzzo) che offre a giovani disoccupati o inoccupati l’opportunità di frequentare corsi gratuiti di formazione / orientamento.
I percorsi disponibili sono 4 e si riferiscono ad altrettanti settori: sport, turismo, informatica e ambiente.
È possibile candidarsi entro il 7 novembre 2023.
Scopriamo di più sull’iniziativa, l’avviso pubblico da scaricare e come presentare domanda.
CORSI GRATUITI “GIOVANI FUORICLASSE” ABRUZZO
Il progetto “Giovani Fuoriclasse” del Comune di Pescara è finanziato dalla Regione Abruzzo (Fondo nazionale per le politiche giovanili 2021) e affidato, per la gestione, ad Endas Abruzzo.
I partecipanti avranno modo, grazie a quest’opportunità del tutto gratuita, di scegliere un percorso di formazione / orientamento e acquisire competenze nei seguenti ambiti:
- sport;
- turismo;
- informatica;
- ambiente.
OFFERTA FORMATIVA
Di seguito i 4 corsi gratuiti di formazione previsti dal progetto “Giovani Fuoriclasse”.
I candidati possono indicare al massimo due corsi ai quali intendono partecipare, in ordine di preferenza. Saranno comunque selezionati per frequentarne soltanto uno.
- Settore sport “Animatore Educatore Sportivo”.
Corso per l’ottenimento della qualifica di animatore sportivo, figura di riferimento per tutte le attività sportive all’interno di un villaggio turistico, di una struttura alberghiera o di un’associazione sportiva dilettantistica, con rilascio di diploma nazionale riconosciuto dal CONI.
- Settore turismo “Operatore Steward”.
Corso di formazione e qualificazione per “Operatore Steward”, per grandi eventi sportivi, delegato a svolgere le mansioni connesse al mantenimento delle condizioni di sicurezza degli impianti di gioco e degli spettatori, con rilascio di attestato di qualifica riconosciuto dall’Osservatorio Nazionale delle Manifestazioni Sportive ed abilitante alla professione di steward.
- Settore informatica “Alfabetizzazione informatica”.
Percorso di orientamento volto all’acquisizione di competenze digitali di base e utilizzo del pc, con rilascio di attestato di partecipazione.
- Settore ambiente “Flororto: come coltivare fiori, verdure e frutti”.
Percorso di orientamento volto all’acquisizione di informazioni necessarie per seminare, trapiantare, coltivare, raccogliere e conservare piante e verdure di un orto urbano, con rilascio di attestato di partecipazione.
DESTINATARI E REQUISITI
Sono disponibili, in totale, 88 posti: 22 per ogni percorso.
I candidati devono avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni ed essere disoccupati o inoccupati.
Per partecipare alla selezione è inolte necessario essere residenti nel Comune di Pescara, non avere riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso. È richiesto il diploma di scuola secondaria di primo grado, fatta eccezione per il corso di “Animatore educatore sportivo”, in cui è necessario il diploma di scuola secondaria di secondo grado. I cittadini extracomunitari devono avere un regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso e conoscere bene la lingua italiana.
SVOLGIMENTO E DURATA DEI CORSI
Le attività si svolgeranno, per la parte teorica, nelle sedi messe a disposizione da Endas Abruzzo APS e/o dall’Amministrazione Comunale. I laboratori e le attività pratiche si terranno sia presso l’Informagiovani di Pescara, sia nelle sedi di enti / aziende o cooperative convenzionate con Endas Abruzzo.
I corsi sono in partenza a novembre 2023 e si concluderanno entro il 30 aprile 2024. Di seguito i dettagli:
- Settore sport “Animatore Educatore Sportivo”. Durata: 36 ore di attività teoriche e 24 ore di attività pratiche, max 20% di assenze;
- Settore turismo “Operatore Steward”. Durata: 32 ore di attività teoriche e 24 ore di attività pratiche, max 4 ore di assenza esclusivamente nel modulo pratico;
- Settore informatica “Alfabetizzazione informatica”. Durata: 32 ore complessive di attività teoriche e laboratoriali, max 20% di assenze;
- Settore ambiente “Flororto: come coltivare fiori, verdure e frutti”. Durata: 16 ore di attività teoriche e 24 ore di attività laboratoriali, max 20% di assenze.
SELEZIONE
Gli aspiranti corsisti saranno selezionati sulla base dei seguenti elementi di valutazione:
- stato occupazionale;
- esperienze di volontariato;
- colloquio motivazionale.
Il calendario dei colloqui sarà pubblicato sul sito web del Comune di Pescara, sezione “Avvisi pubblici”.
Per ulteriori dettagli si faccia riferimento all’avviso pubblico.
COME CANDIDARSI
Le domande di partecipazione ai corsi devono essere redatte secondo l’apposito MODELLO (Pdf 630 KB).
Dovranno poi essere presentate, corredate dai documenti richiesti, entro il 7 novembre 2023 alle ore 13.00 con una delle seguenti modalità:
- a mezzo PEC;
- a mano;
- tramite raccomandata a.r. o corriere privato.
AVVISO PUBBLICO
Mettiamo a disposizione degli interessati l’AVVISO PUBBLICO (Pdf 335 KB), reperibile in questa sezione del sito internet del Comune di Pescara, cliccando su: Formazione/Orientamento nell’ambito del progetto “Giovani Fuoriclasse”- AT 6 – “Giovani e Youth Guarantee” > Vai all’avviso dedicato > Formulari.
Per completezza alleghiamo anche l’INFORMATIVA (Pdf 324 KB) sulla protezione dei dati personali.
ALTRI PERCORSI FORMATIVI E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci e scoprite gli altri corsi di formazione gratuiti attivi in Italia visitando la nostra pagina dedicata. Inoltre, potete restare sempre aggiornati sulle ultime novità iscrivendovi gratis alla nostra newsletter al canale Telegram e al canale Whatsapp.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".