Accesso Facoltà di Medicina semplificato per stranieri: cosa cambia

Tutto quello che c’è da sapere sull’accesso alla facoltà di Medicina semplificato, novità del Decreto PNRR 2024 convertito in Legge

medici, studenti
adv

Il Decreto PNRR 2024 convertito in Legge ha definito le regole per l’accesso semplificato alla facoltà di Medicina per gli stranieri.

Nello specifico, il testo emendato in Parlamento rende più semplice l’iscrizione ai corsi di laurea in medicina per l’anno accademico 2024 2025 ai candidati stranieri che hanno già superato la prova d’ammissione.

Il Decreto poi, posticipa il termine per la pubblicazione del bando per le prove di ammissione a 30 giorni prima della loro effettuazione anziché 60, per garantire una gestione più celere delle procedure di ammissione.

In questa guida spieghiamo cos’è e come funziona l’accesso semplificato alla facoltà di Medicina per stranieri, nonché cosa cambia dall’anno accademico 2024 2025.

adv

ACCESSO SEMPLIFICATO ALLA FACOLTÀ DI MEDICINA PER STRANIERI

L’accesso semplificato alla facoltà di Medicina per stranieri è una procedura stabilita dall’articolo 18, commi 3-bis e 3-ter del Decreto PNRR 2024 convertito in Legge che accelera l’iter d’iscrizione ai corsi di laurea in questa materia. Le semplificazioni introdotte dal Decreto che attua il PNRR riguardano determinate categorie di candidati stranieri e tempi più brevi per la pubblicazione del bando per le prove di ammissione (da 60 a 30 giorni).

Si tratta di un importante passo in avanti verso l’ambizioso piano del Governo Meloni di trasformare la facoltà di Medicina in un corso a numero aperto. Infatti, come spieghiamo in questa guida, l’Esecutivo ha proposto di eliminare il numero chiuso in Medicina, seguendo due disegni di legge presentati al Senato. La riforma mira a promuovere l’uguaglianza di opportunità e a rispondere alla carenza di medici specialisti, in linea con il PNRR.

Per ora però, in attesa che l’iter che prevede lo stop al numero chiuso in Medicina prosegua, scopriamo insieme cosa stabilisce il Decreto PNRR 2024 convertito in Legge circa le modalità semplificate di accesso a questa facoltà.

ACCESSO SEMPLIFICATO, PER CHI É

L’accesso ai corsi di laurea in Medicina è semplificato per i candidati che hanno già sostenuto la prova di ammissione nell’anno accademico 2023 2024, se provenienti da:

  • Stati membri dell’Unione europea;

  • Paesi terzi;

  • residenti all’estero.

COSA CAMBIA CON L’ACCESSO SEMPLIFICATO A MEDICINA PER STRANIERI

Grazie alle disposizioni del Decreto PNRR 2024 convertito in Legge, rispetto alle regole attuali, gli stranieri è in possesso dei requisiti, possono presentare istanza per l’inserimento nella graduatoria nazionale per l’iscrizione nell’anno accademico 2024 2025 senza dover ripetere la prova di ammissione. Resta comunque necessario possedere un titolo di scuola secondaria superiore o equivalente.

Come accade già oggi, poi, l’ammissione avviene nei limiti dei posti disponibili, determinati annualmente a livello nazionale e ripartiti tra le università. Le modalità di inserimento nella graduatoria nazionale e il punteggio minimo necessario per l’immatricolazione sa saranno poi stabiliti con uno o più Decreti del Ministro dell’università e della ricerca. E noi, vi aggiorneremo.

Inoltre, il Decreto PNRR 2024 convertito in Legge consente di pubblicare il bando per le prove di ammissione fino a 30 giorni prima della loro effettuazione, in luogo dei 60 giorni previsti dalla normativa vigente. Resta fermo il termine vigente per la comunicazione dei risultati delle prove, fissato a 15 giorni successivi al loro svolgimento.

Il Decreto non cancella poi la necessità di prevedere delle prove di ammissione, volte a verificare la preparazione dei candidati in termini di cultura generale e di predisposizione per le discipline oggetto dei corsi medesimi.

QUANDO ENTRA IN VIGORE

L’accesso semplificato alla facoltà di Medicina entrerà in vigore dall’anno accademico 2024 2025. A definire meglio i dettagli sulla sua attuazione, tra scadenze e iter di domanda, saranno uno o più Decreti del Ministro dell’università e della ricerca, su cui vi aggiorneremo.

LA GUIDA AL DECRETO PNRR 2024

In questa guida spieghiamo, in modo chiaro e dettagliato, cosa prevede il Decreto PNRR 2024 convertito in Legge, mettendo a vostra disposizione anche il testo PDF in calce all’articolo. I dettagli su cosa prevedeva la prima versione proposta dal Governo, li trovate in questa pagina.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

In questa pagina, vi spieghiamo dettagliatamente cosa prevede il Piano del Governo Meloni sullo stop al numero chiuso per l’accesso alla facoltà di Medicina. Poi, per restare aggiornati vi consigliamo di approfondire il disegno di legge che prevede l’abolizione del numero chiuso in medicina.

Vi invitiamo, poi, a leggere l’articolo sulle lauree abilitanti e cosa cambia con la nuova legge e a consultare le novità sul DEF 2024 e quelle sul DDL semplificazioni 2024.

Invece, per scoprire altri concorsi in arrivo per lavorare nelle Pubbliche Amministrazioni potete visitare la nostra pagina dedicata ai prossimi concorsi pubblici in uscita. Per conoscere invece le selezioni pubbliche attualmente aperte, per le quali si può già inviare la candidatura, potete visitare la sezione concorsi pubblici.

Per restare informati sulle novità legislative, vi consigliamo di visitare questa pagina.

Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *