Acqui Terme: corso gratuito turismo sostenibile

natura, ambiente

Opportunità di formazione in Piemonte con il corso gratuito in Turismo sostenibile proposto da ENAIP Acqui Terme.

Il percorso è rivolto a occupati e disoccupati e rilascia Attestato di frequenza.

L’inizio del corso è previsto per febbraio 2021 e le iscrizioni sono aperte. Ecco tutte le informazioni e come candidarsi.

CORSO GRATIS IN TURISMO SOSTENIBILE AD ACQUITERME

Il corso gratuito “Turismo sostenibile e tradizione gastronomica del territorio” mira a formare una figura professionale in possesso di competenze turistiche ed enogastronomiche relative a 2 realtà del piemontese:

  • l’area Langhe-Roero-Monferrato (patrimonio dell’UNESCO);
  • le zone dell’Oltregiogo-Valle Stura-Valle Orba.

Nello specifico, la figura in uscita potrà lavorare affiancando gli accompagnatori turistici (nei limiti previsti dalla DGR 27-11643 DEL 22.06.2009). Il profilo è inoltre in grado di fornire informazioni utili dal punto di vista culturale ed enogastronomico e di conversare in lingua inglese.

Il corso è organizzato dall’ENAIP e dal CFP Alberghiero di Acqui Terme, in partnership con A.S.C.A. (Associazione Socio Assistenziale dei Comuni dell’Acquese). L’opportunità è completamente gratuita per i partecipanti, in quanto finanziata da Compagnia di San Paolo.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso gratuito di Acqui Terme in Turismo sostenibile è articolato nei seguenti moduli formativi:

  • MODULO 1 – Turismo e sostenibilità ambientale:
    – Offerta turistica e sviluppo sostenibile (20 ore);
    – Lingua straniera – Inglese turistico (20 ore).
  • MODULO 2 – Promozione e valorizzazione dei prodotti gastronomici:
    – Marketing delle produzioni locali (10 ore);
    – Enogastronomia locale (26 ore);
    – Normative a tutela delle produzioni enogastronomiche tipiche (4 ore).

DESTINATARI 

Possono iscriversi al corso gratuito in Turismo sostenibile di Acqui Terme adulti, sia occupati che disoccupati, in possesso di diploma.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Le lezioni del corso avranno luogo in Piemonte. Si svolgeranno in parte presso il Centro di Formazione ENAIP di Acqui Terme, e in parte nei locali del Centro di Formazione Professionale Alberghiero, siti in via Principato di Seborga 6. In alternativa, le attività formative potranno svolgersi online, in modalità FAD.

Il percorso prevede una durata complessiva di 80 ore di formazione e si svolgerà nel periodo febbraio-giugno 2021. Il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di allievi iscritti. 


ATTESTATO

Al termine della formazione è previsto il rilascio di un Attestato di frequenza con indicazione del profitto. Inoltre, i moduli didattici costituiscono credito formativo per accedere al corso di Accompagnatore Turistico. 

ENTE ORGANIZZATORE

L’Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale (ENAIP) nasce nel 1951 ed opera nel settore della formazione su tutto il territorio italiano. Tra le sue attività rientrano l’organizzazione di corsi di formazione, di servizi di orientamento e di interventi per l’occupazione e l’autoimprenditorialità. ENAIP Piemonte rappresenta la principale agenzia formativa del territorio ed è attiva attraverso la gestione di molteplici centri di formazione distribuiti a livello regionale.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a frequentare ad Acqui Terme il corso gratuito in Turismo sostenibile possono candidarsi visitando la pagina dei corsi presente sul sito di ENAIP Piemonte. Da qui occorre selezionare, nel menu di ricerca, le voci “Centro di Formazione > Acqui Terme” e “Area di interesse > Turistico alberghiero”.

Scorrendo l’elenco dei corsi, si deve poi cliccare sul titolo “Turismo sostenibile e tradizione gastronomica del territorio” per visualizzare la scheda del percorso. Qui è disponibile il link Preiscriviti, con cui si accede al modulo online da compilare per inoltrare domanda di iscrizione al corso.

Ricordiamo che le iscrizioni sono aperte e che l’inizio del corso è previsto per febbraio 2021.

Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e scoprite altre opportunità di formazione gratuita visitando la nostra pagina.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments