AGENAS: 24 assunzioni con nuovi concorsi

concorsi assunzioni

Posti di lavoro in arrivo nel settore della sanità pubblica grazie alle nuove assunzioni AGENAS.

L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali è stata infatti autorizzata dal Governo a bandire nuovi concorsi pubblici per assumere personale a tempo indeterminato.

I futuri posti di lavoro AGENAS saranno in tutto 24 e riguarderanno diversi profili. Ecco cosa sapere. 

ASSUNZIONI IN AMBITO SANITARIO PRESSO AGENAS

Il Governo, attraverso il Decreto Agosto, ha infatti autorizzato l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali a procedere a nuove assunzioni di personale. La novità è introdotta con l’articolo 31 del citato decreto che prevede, non solo il reclutamento delle risorse, ma anche la nomina dei nuovi vertici dell’ente. Si legge infatti nel provvedimento che, entro il 15 settembre 2020, saranno nominati Presidente e Direttore Generale, i quali prenderanno quindi il posto dell’attuale Commissario.

In merito alle assunzioni previste, invece, il decreto specifica che l’obiettivo degli inserimenti in programma è quello di consentire all’AGENAS di svolgere i compiti ad essa istituzionalmente demandati per far fronte all’emergenza sanitaria da Covid19. In particolare, i nuovi dipendenti saranno impiegati in compiti tecnico-operativi a supporto delle Regioni proprio nella gestione di attività e servizi connessi alle necessità determinate dall’emergenza Coronavirus.

Per tali motivi, l’Agenzia procederà ad inserire in organico 24 risorse attraverso l’indizione di appositi concorsi pubblici, senza obbligo di espletare procedure di mobilità. Le assunzioni, che riguarderanno dirigenti medici, infermieri, ingegneri e statistici, prevedono tutte contratti a tempo indeterminato.

FIGURE RICERCATE

Le selezioni per lavorare in AGENAS saranno effettuate mediante concorsi pubblici per esami, sia scritti che orali. Le procedure selettive seguiranno le nuove regole dei concorsi pubblici, introdotte dal Decreto Rilancio. Nel dettaglio, le 24 figure professionali ricercate dall’ente sono: 

16 unità di personale personale non dirigenziale con laurea magistrale, da inquadrare nella categoria D ed inserire nei seguenti ruoli:

  • 1 statistico
  • 2 ingegneri gestionali;
  • 3 ingegneri ambientali;
  • 3 ingegneri clinici;
  • 4 infermieri.
  • 3 ingegneri informatici.

8 unità di personale dirigenziale, di cui:

  • 6 dirigenti medici;
  • 1 dirigente statistico ex Area III di contrattazione;
  • 1 dirigente ingegnere gestionale.

L’AGENAS

L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali è un ente pubblico non economico, istituito nel 1993 e sottoposto alla vigilanza del Ministero della Salute. Svolge funzioni di supporto tecnico e operativo per le politiche governative dei servizi sanitari statali e regionali. La sua attività si esplica, in particolare, attraverso azioni sistematiche che comprendono ricerca, analisi, monitoraggio, innovazione e formazione. Il Ministero e gli altri enti istituzionali operanti nella sanità pubblica, si avvalgono dell’AGENAS per gestire ed erogare un elevato numero di servizi. Tra questi, ad esempio, il processo di Educazione Continua in Medicina (ECM) e il monitoraggio e la valutazione di LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e spesa sanitaria. L’Agenzia ha sede a Roma.. 


CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni AGENAS dovranno attendere l’uscita dei relativi bandi di concorso che verranno indetti dall’ente per selezionare il nuovo personale. Gli avvisi di selezione verranno pubblicati sul sito internet dell’Agenzia, in cui è presente la sezione “Bandi di concorso e Avvisi”. 

Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare aggiornati sui concorsi per lavorare in AGENAS. Vi suggeriamo, inoltre, di visitare questa pagina, dalla quale è possibile prendere visione delle principali procedure concorsuali pubbliche attive al momento.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments