Ancona: corso gratuito per l’acquisizione di Competenze digitali

ict, informatica, master, digitale

Nuova opportunità di formazione ad Ancona, nelle Marche, grazie al corso gratuito finalizzato all’acquisizione di competenze digitali.

Il percorso didattico è rivolto a candidati residenti o domiciliati nella regione, di età compresa fra i 18 e i 64 anni.

Per iscriversi al corso c’è tempo fino al 24 Giugno 2022. Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

CORSO GRATIS COMPETENZE DIGITALI ANCONA

Marche Servizi, dunque, ha aperto le iscrizioni per partecipare al corso gratuito volto all’acquisizione di competenze digitali in ambito lavorativo e in altri contesti, attraverso un percorso formativo e di certificazione che traduce gli aspetti teorici del framework in conoscenze e abilità pratiche. Si propone, inoltre, di fornire le competenze necessarie per la fruizione dei contenuti e dei servizi web e per l’acquisizione di conoscenze e competenze che consentano di interagire con i contenuti di web e social network.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma didattico si basa sui seguenti moduli di apprendimento:

  • 1 Internet e la navigazione nel web;
  • 2 Motori di ricerca;
  • 3 Attendibilità e sicurezza delle informazioni;
  • 4 Organizzazione dati e documenti;
  • 5 Cloud Storage;
  • 6 Nuove tecnologie di comunicazione;
  • 7 Gli strumenti di comunicazione;
  • 8 La posta elettronica;
  • 9 Come usare i social network;
  • 10 Il digitale per i cittadini e il lavoro.

DESTINATARI

Il corso per lo sviluppo di competenze digitali è rivolto a massimo 15 partecipanti (oltre a 5 uditori) residenti o domiciliati nelle Marche, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, in stato di disoccupazione o inoccupazione oppure occupati.

I candidati, inoltre, devono aver assolto l’obbligo scolastico e non partecipare ad altri percorsi di istruzione.

SELEZIONE

I candidati a partecipare al corso saranno sottoposti ad un iter selettivo cosi articolato:

  • valutazione titoli di studio, requisiti professionali;
  • prova scritta e/o pratica, anche in forma di test, sugli argomenti del corso o attitudinali, o di cultura generale;
  • colloquio sulle materie oggetto del corso, specialistiche o trasversali, motivazione di partecipare al corso e curriculum vitae.

SEDE E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso si svolgerà ad Ancona, presso il Centro provinciale Istruzione Adulti, e durerà 260 ore di cui 67 di teoria e 193 di laboratorio.

Le lezioni inizieranno a Luglio 2022 e termineranno a Dicembre 2022.

ATTESTATO

Al termine del corso tutti gli allievi che avranno superato con esito positivo le verifiche previste alla fine di ciascun modulo e che non avranno superato il 25% delle ore consentite di assenza, conseguiranno l’Attestazione di Qualificazione Professionale per le competenze previste.

ENTE FORMATIVO

Marche Servizi è il Centro Servizi accreditato da LegaCoop Marche per l’erogazione di prestazioni e consulenze necessaria alla ordinaria gestione dell’impresa cooperativa. In collaborazione con LegaCoop Marche presta il servizio di start-up per le cooperative di nuova costituzione.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Gli interessati a partecipare al corso per competenze digitali ad Ancona possono compilare la domanda di iscrizione su apposito MODELLO (Doc 92 Kb), e presentarla entro il 24 Giugno 2022 con una delle seguenti modalità:

  • posta raccomandata A/R (Farà fede il timbro postale) all’indirizzo Marche Servizi Soc. Coop. Impresa sociale via Sandro Totti, n. 10 60131 – Ancona (AN);
  • tramite PEC all’indirizzo PEC: [email protected];
  • consegnato a mano.

Gli interessati al corso sprovvisti di un indirizzo di posta elettronica certificata possono leggere in questo articolo la procedura per attivarne uno in soli 30 minuti.

Alla domanda di iscrizione è necessario allegare il proprio curriculum vitae e la fotocopia di un documento d’identità valido.

SCHEDA INFORMATIVA

Per completezza informativa mettiamo a diposizione la SCHEDA (Pdf 211 Kb) del corso.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche gli altri corsi di formazione gratuiti vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata alle opportunità formative, mentre per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti