Asp del Delta Ferrarese: concorso per amministrativi contabili

amministrativi, concorsi, amministrazione, contabile

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Azienda Servizi alla Persona (ASP) Delta Ferrarese di Codigoro, situata in provincia di Ferrara (Emilia Romagna), ha indetto un concorso per amministrativi contabili diplomati.

La selezione pubblica prevede, infatti, l’assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno di due Istruttori Contabili Amministrativi – Area degli istruttori.

Sarà possibile candidarsi al concorso fino al giorno 4 Settembre 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e tutte le altre informazioni utili sulla selezione.

CONCORSO PER AMMINISTRATIVI CONTABILI ASP DELTA FERRARESE

L’ASP Delta Ferrarese ha indetto, dunque, un concorso per contabili in possesso di diploma che saranno così assegnati:

  • n. 1 posto da assegnare presso l’Asp del Delta Ferrarese;
  • n. 1 posto da assegnare presso l’Asp Eppi Manica Salvatori.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per istruttori amministrativi contabili indetto dalla ASP Delta Ferrarese i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • maggiore età (non possono partecipare coloro che abbiano compiuto l’età costituente il limite per il collocamento a riposo, né possono prendere poi servizio qualora la compiano prima del suo inizio);
  • idoneità psicofisica alla specifica mansione;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
  • godimento dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza e provenienza;
  • inesistenza di condanne penali o di stato di interdizione o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure, che escludono, secondo le leggi vigenti, l’accesso ai pubblici impieghi;
  • non essere stati licenziati o destituiti o dispensati dall’impiego presso una P.A. per persistente insufficiente rendimento o per altri motivi disciplinari;
  • assenza decadenza a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi o, comunque con mezzi fraudolenti;
  • eventuale possesso dei titoli di preferenza di cui all’art 5 del DPR 487/1994;
  • non trovarsi in altre condizioni di incompatibilità o inconferibilità di incarichi direttivi presso la pubblica amministrazione previste da disposizioni di legge;
  • patente di guida categoria B;
  • conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

TITOLI DI STUDIO

È richiesto, inoltre, il possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di studio:

  • diploma Istituto Tecnico – Settore Economico – indirizzo amministrazione, finanza e marketing;
  • diploma Istituto Professionale dei Servizi Commerciali o titoli equipollenti;
  • qualsiasi Diploma di Istruzione Secondaria Superiore, accompagnato dal titolo di studio assorbente costituito dalla laurea triennale in economia di cui alle classi di laurea L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-33 Scienze Economiche e Statistiche oppure equipollenti del vecchio ordinamento.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di due prove d’esame una scritta ed una orale – vertenti sui seguenti argomenti:

  • conoscenza in materia di Attività delle ASP e normativa di riferimento;
  • normativa in materia di contabilità economica, con particolare riferimento alla contabilità economico-patrimoniale delle ASP della Regione Emilia-Romagna (normativa e gestione);
  • principi contabili per la redazione del bilancio d’esercizio delle ASP della Regione Emilia-Romagna;
  • nozioni di controllo di gestione, contabilità analitica e sistema di budgeting;
  • gestione fatturazione attiva/passiva e incassi/pagamenti;
  • istruttoria di determinazioni e documenti riferiti all’attività amministrativa-contabile;
  • procedure di affidamento di servizi e forniture – Codice appalti nozioni;
  • conoscenza della normativa in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti: L. 241/1990 e s.m.i.;
  • diritto di accesso civico e obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni: D. Lgs. 33/2013 e s.m.i.;
  • elementi in materia di privacy e protezione dei dati personali (D. Lgs. 196/2003 e GDPR 679/2016);
  • elementi sulla normativa in materia di anticorruzione e reati contro la pubblica amministrazione;
  • elementi in materia di lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni e codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D. Lgs. 165/2001 e DPR 62/2013);
  • elementi in materia di sicurezza e tutela della salute dei luoghi di lavoro.

ASP DELTA FERRARESE

Nata nel Comune di Codigoro il 1° Maggio 2008, l’ASP del Delta Ferrarese ha per soci i Comuni di Codigoro, Comacchio, Fiscaglia, Goro, Lagosanto, Mesola.

Essa ha come finalità l’organizzazione ed erogazione di servizi rivolti a adulti svantaggiati, disabili anziani e minori, secondo le esigenze indicate dalla pianificazione locale definita dal Piano di zona e nel rispetto degli indirizzi definiti dall’Assemblea dei soci.

DOMANDA

Le domande di ammissione al concorso per amministrativi contabili indetto dalla ASP Delta Ferrarese dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica tramite il Portale unico del Reclutamento inPA, autenticandosi con SPID / CIE / CNS / eIDAS e compilando il format di candidatura, entro le ore 13,00 del 4 Settembre 2023.

La procedura è accessibile cliccando sull’apposito link presente in questa pagina, dove è scaricabile anche l’informativa sulla privacy. Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

Alla domanda sarà necessario allegare la copia integrale fronte-retro del documento di identità in corso di validità.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione è indicato nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per contabili indetto dalla ASP Delta Ferrarese sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 1.003 Kb). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti i diari delle prove d’esame e la graduatoria saranno rese note mediante pubblicazione sul sito dell’ASP Delta Ferrarese alla sezione ‘Avvisi/Bandi’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina che raccoglie tutti i concorsi per diplomati, la sezione sui concorsi per profili amministrativi (contabili, istruttori, funzionari…) e anche quella sui concorsi in Emilia Romagna, così da scoprire altre selezioni pubbliche aperte. Inoltre vi consigliamo di visionare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi usciti, e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, in modo tale da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *