ASST Gaetano Pini CTO: concorso per 7 infermieri

medici

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuovi posti di lavoro nel settore sanitario in Lombardia, dove il Centro Traumatologico Ortopedico CTO dell’ASST Gaetano Pini (Milano) ha indetto un concorso per 7 infermieri.

La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione di 7 Infermieri Pediatrici con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato in Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari – Ruolo Sanitario.

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata entro il 14 agosto 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi alla selezione, il bando da scaricare e le altre informazioni utili.

REQUISITI

I candidati al concorso per infermieri indetto dall’ASST Gaetano Pini CTO devono possedere i seguenti requisiti generici:

  • cittadinanza italiana o degli Stati membri dell’UE o di altre categorie indicate nel bando;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere esclusi dall’elettorato attivo;
  • assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • non avere subito condanne penali che impediscano la costituzione di rapporti di pubblico impiego.

Ai candidati sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:

  • laurea in infermieristica pediatrica o diploma universitario per infermieri pediatrici o diploma conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente;
  • iscrizione all’Ordine delle Professioni Infermieristiche Pediatriche.

Si segnala, inoltre, che è prevista la riserva di due posti a favore dei Volontari delle FF.AA.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli e il superamento di tre prove d’esame – una scritta, una pratica ed una orale. Le prove d’esame consisteranno in:

  • Prova Scritta: potrà consistere in quesiti a risposta multipla, in quesiti a risposta sintetica o in un tema, vertenti su argomenti attinenti al profilo professionale oggetto del concorso;
  • Prova Pratica: vertente su tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
  • Prova Orale: vertente sulle materie della prova scritta e pratica. Nell’ambito della prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

CTO ASST GAETANO PINI

Il Centro Traumatologico Ortopedico CTO dell’ASST Gaetano Pini sorge nel 1932 quale emanazione dell’INAIL, come Istituto per la Cura e Riabilitazione. Rappresenta oggi un punto di riferimento per l’area Ortopedico traumatologica, per la chirurgia plastica ricostruttiva della mano e per la riabilitazione. È sede della Clinica Universitaria di Ortopedia di Milano.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per infermieri all’ASST Gaetano Pini CTO deve essere presentata entro il 14 agosto 2023 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina, alla quale accedere tramite credenziali SPID oppure CIE.

Per candidarsi al concorso pubblico, si richiede il versamento della tassa di partecipazione, pari a € 15,00, da effettuare secondo le modalità spiegate nel bando.

Ogni altro dettaglio in merito alle candidature al concorso pubblico è spiegato nel bando, scaricabile di seguito.

BANDO

Gli interessati al concorso per infermiere sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 429 Kb). Lo stesso avviso di selezione è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 53 del 14-07-2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Anche le successive comunicazioni, sulla procedura concorsuale e sulla graduatoria finale, saranno rese note sul sito internet aziendale, alla sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

COME PREPARARSI AL CONCORSO E COSA STUDIARE

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri. E’ utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere. Continuate a seguirci e per scoprire tutti gli altri concorsi pubblici attivi in Lombardia, visitate la nostra pagina dedicata.

Potete inoltre restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *