Grazie al Bonus MASAF 2024 per ristoranti, pasticcerie e gelaterie sono in arrivo oltre 400 assunzioni per giovani diplomati in tutta Italia.
La misura, varata dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, sblocca più di 6 milioni di euro per l’inserimento lavorativo di apprendisti con meno di 30 anni di età.
Ecco cosa sapere sui posti di lavoro per giovani diplomati che saranno creati grazie al nuovo Bonus MASAF per lavorare nelle aziende italiane dei settori ristorazione, pasticceria, gelateria.
ASSUNZIONI DI GIOVANI DIPLOMATI PRESSO RISTORANTI, BAR E GELATERIE
Sul sito del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste – MASAF è stato pubblicato il primo decreto di concessione delle agevolazioni a valere sul “Fondo di parte corrente per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano – Misura giovani diplomati”.
Si tratta della prima tranche del Bonus MASAF 2024 per ristoranti, pasticcerie e gelaterie, che prevede la concessione di agevolazioni economiche alle imprese dei settori ristorazione, pasticceria e gelateria per l’assunzione con contratti di apprendistato di giovani diplomati.
Ad oggi sono 245 le imprese che hanno fatto domanda tramite l’apposita piattaforma gestita da Invitalia e hanno ottenuto l’agevolazione, per un totale di oltre 6 milioni di euro. Grazie alla misura, le aziende agevolate potranno assumere 400 giovani diplomati. Gli inserimenti, riservati ad under 30, avverranno tramite contratti apprendistato.
Inoltre, poiché risultano ancora disponibili oltre 9 milioni di euro a valere sul medesimo Fondo, è stato riaperto lo sportello di presentazione delle domande di contributo. Le istanze potranno essere presentate dalle imprese interessate ad ottenere il contributo per assumere apprendisti dal 1° ottobre al 31 ottobre 2024. Per tutti i dettagli potete legger la guida completa sul Bonus MAFAS 2024.
Dunque, grazie alla nuova tranche del Bonus MASAF ci saranno ulteriori assunzioni di giovani diplomati nei servizi della ristorazione, dell’enogastronomia e dell’ospitalità in aggiunta alle 400 stimate con il primo finanziamento. Si attende, per le prossime settimane, la pubblicazione di un secondo decreto con cui concedere ulteriori 3 milioni di euro alle imprese del settore. Su questo vi aggiorneremo.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Le 400 assunzioni di diplomati che potranno essere realizzate grazie alle agevolazioni concesse con la prima tranche del Bonus MASAF saranno così suddivise:
– circa 300 inserimenti nella ristorazione;
– circa 100 inserimenti nei settori pasticceria e gelateria.
Con ogni probabilità, i posti di lavoro attesi coinvolgeranno varie figure professionali, tra personale di cucina (cuochi e aiuto cuochi, pizzaioli e simili), personale di sala (camerieri, sommelier, ecc.), pasticceri, gelatieri e altri addetti.
LE AGEVOLAZIONI CONCESSE
Al momento, sono state concesse agevolazioni a 245 imprese per un totale di 6.842.772,10 euro. Tali risorse finanzieranno l’inserimento dei giovani nelle imprese operanti nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.
L’investimento, che fino ad ora ammonta a 13 milioni di euro, offrirà alle nuove generazioni la possibilità di lavorare nel campo della gastronomia e dell’agroalimentare. Allo stesso tempo, andrà a sostenere competitività, qualità ed eccellenza del settore alimentare Made in Italy.
LE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO LOLLOBRIGIDA
“Con questa misura formiamo i giovani e garantiamo alle imprese personale specializzato. – ha dichiarato il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida – Il Governo Meloni dimostra ancora una volta la volontà di supportare attivamente i settori cruciali dell’agroalimentare italiano, investire nelle future generazioni e assicurare a chi vuole lavorare nel mondo della gastronomia una crescita professionale necessaria per mantenere la competitività e la qualità del made in Italy”.
CANDIDATURE
Le assunzioni dei giovani diplomati saranno effettuate direttamente dalle imprese della ristorazione, pasticceria e gelateria beneficiarie del Bonus MASAF. Ecco l’elenco (pdf 636kb) pubblicato dal Ministero Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste con tutte le aziende ammesse ad agevolazione, che potranno dunque procedere a reclutare i nuovi apprendisti.
Noi vi terremo aggiornati sugli sviluppi e sulle nuove opportunità di lavoro che nasceranno grazie al conferimento delle risorse economiche per assumere apprendisti presso ristoranti, gelaterie e pasticcerie.
Continuate a seguirci per restare sempre informati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.
Potete a seguirci anche sul nostro canale Whatsapp e sul nostro canale TikTok@ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui”.
Visitate, inoltre, la nostra sezione riservata alle aziende che assumono per non perdere altre interessanti opportunità di lavoro.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".