Dal 1° Ottobre 2024 riaprono le domande per il bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie 2024.
L’agevolazione consiste in contributi a fondo perduto fino a 30.000 euro destinati a promuovere l’ingresso dei giovani diplomati sotto i 30 anni nei settori dell’enogastronomia, della ristorazione e della pasticceria italiana.
Inoltre, è stata annunciata dal MASAF l’apertura di un nuovo sportello nelle prossime settimane per richiedere l’agevolazione sotto forma di bonus per l’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali.
In questa guida spieghiamo come funziona e come richiedere il bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie 2024.
COS’È IL BONUS RISTORANTI, PASTICCERIE E GELATERIE 2024
Il bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie 2024 è un insieme di contributi a fondo perduto destinato ai settori dell’enogastronomia, della ristorazione e della pasticceria italiana.
Si tratta di una serie di aiuti che possono essere richiesti fino a un massimo di 30.000 euro per l’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali necessari all’attività commerciale, oppure per favorire l’assunzione di giovani under 30 con contratto di apprendistato di primo livello.
L’iniziativa è finanziata dai “Fondi per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”, istituiti dalla Legge di Bilancio 2022.
Ricordiamo che la prima tranche di domande per la misura “Giovani diplomati”, scadeva il 13 Maggio 2024, mentre quella per l’acquisto di beni strumentali è stata chiusa. Tuttavia, il 23 settembre 2024 il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (MASAF) – con questa nota – ha pubblicato il secondo decreto di concessione delle agevolazioni, confermando che nelle prossime settimane verranno pubblicati ulteriori decreti, per esaurire dotazione finanziaria complessiva pari a 56 milioni di euro.
Per chi non ha presentato domanda la prima volta, quindi, c’è ancora tempo, dal momento che risultano ancora fondi disponibili. Vediamo i dettagli sull’ultimo Decreto attuativo.
DECRETO ATTUATIVO BONUS RISTORANTI, PASTICCERIE E GELATERIE 2024
Dopo la prima tranche di aiuti avviata dal 1° Marzo 2024 e ormai chiusa, il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, con il Decreto attuativo del 9 Settembre 2024, ha riaperto lo sportello della misura “Giovani diplomati” connessa al Fondo. L’obiettivo è garantire l’uso dei 9.310.514 euro, ancora disponibili.
Ricordiamo, infatti, che per le misure di sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano, il MASAF aveva stanziato, nel 2024, 76 milioni di euro in totale, così ripartiti:
- 20 milioni di euro per agevolare l’assunzione di giovani diplomati con contratto di apprendistato di primo livello, istituti dal Decreto Ministeriale del 21 Ottobre 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 296 del 20 Dicembre 2022, e disciplinati dal Decreto n. 35986 del 24 Gennaio 2024;
- 56 milioni di euro per macchinari e beni strumentali istituiti dal Decreto Ministeriale del 4 Luglio 2022 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 202 del 30 Agosto 2022, e disciplinati dal Decreto n. 35987 del 24 Gennaio 2024 per l’anno in corso. Questi fondi non sono più richiedibili, ma con questa nota il MASAF ha annunciato che per questa misura le risorse non sono state esaurite. Sono infatti ancora disponibili circa 33 milioni di euro, che saranno distribuiti fino all’esaurimento con la pubblicazione di ulteriori decreti nelle prossime settimane. Quando ripartiranno le domande, quindi, vi faremo sapere.
Intanto sopriamo i dettagli su come presentare domanda e sulla scadenza.
DOMANDA BONUS RISTORANTI, PASTICCERIE E GELATERIE
Al momento è possibile presentare domanda di accesso al Bonus ristorante, pasticceria e gelateria 2024, solo per la misura “Giovani diplomati”, ovvero per l’assunzione di giovani under 30 con contratto di apprendistato di primo livello.
Le imprese interessate e in possesso dei requisiti possono fare richiesta di accesso al bonus a partire dalle ore 10.00 del 1° Ottobre 2024 e fino alle ore 12.00 del 31 Ottobre 2024, accedendo a questa pagina dopo essersi autenticati con CIE (Carta d’Identità Elettronica), SPID o CNS.
I contributi saranno assegnati in ordine cronologico di presentazione delle richieste.
Le domande di accesso al bonus per l’acquisto di macchinari sono invece chiuse. Come comunicato dal MASAF, però, ad oggi sono stati concessi contributi per un totale di 22.853.617,69 euro a 1.065 imprese, a fronte di una dotazione finanziaria complessiva di 56 milioni di euro. Di conseguenza, restano disponibili circa 33 milioni di euro, che saranno distribuiti nei prossimi decreti fino all’esaurimento dei fondi.
Si attende, pertanto, una nuova apertura delle domande anche per questa agevolazione. Vi faremo sapere non appena verranno pubblicati i decreti attuativi.
A CHI SPETTA IL BONUS
Il bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie spetta alle seguenti imprese:
- nel settore della ristorazione (codice ATECO 56.10.11) che sono state regolarmente costituite ed attive nel Registro delle Imprese per almeno 10 anni dal 2022, oppure che hanno acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari nei 12 mesi precedenti a ottobre 2022;
- nel settore delle gelaterie e pasticcerie (codice ATECO 56.10.30) e produzione di pasticceria fresca (codice ATECO 10.71.20) che sono state regolarmente costituite ed attive nel Registro delle Imprese per almeno 10 anni dal 2022, oppure che hanno acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari nei 12 mesi precedenti a ottobre 2022.
REQUISITI BONUS RISTORANTI, PASTICCERIE E GELATERIE
I Decreti attuativi prevedono che le imprese, per essere beneficiare del bonus, devono risultare in possesso dei seguenti requisiti:
- devono essere in pieno esercizio dei propri diritti, non in stato di liquidazione volontaria o giudiziale, né soggette ad altre procedure concorsuali, e devono essere in regola con il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza;
- non devono trovarsi in situazione di difficoltà secondo quanto definito dal regolamento di esenzione;
- devono essere iscritte presso l’INPS o l’INAIL e avere una posizione contributiva regolare, come indicato nel Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC);
- devono essere in regola con gli adempimenti fiscali;
- devono aver restituito eventuali somme dovute a seguito di provvedimenti di revoca di agevolazioni concesse dal Ministero;
- non devono aver ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti individuati come illegali o incompatibili dalla Commissione Europea.
Infine, in caso di bonus richiesto per l’assunzione di giovani con contratto di apprendistato di primo livello, questi – oltre ad essere in possesso dei requisiti richiesti agli apprendisti, come vi spieghiamo in questa guida – devono aver conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (IPSEOA) da non oltre 5 anni.
COME FUNZIONANO I BONUS RISTORANTI, PASTICCERIE E GELATERIE 2024
Il bonus si ottiene a domanda, sotto forma di contributi a fondo perduto.
La procedura è gestita da Invitalia, che risponderà sugli esiti delle domande presentate entro 90 giorni. Ai fini dell’erogazione, l’impresa dovrà presentare invece apposita rendicontazione delle spese ammesse al bonus entro i 30 giorni successivi alla data di ultimazione delle stesse.
A QUANTO AMMONTA IL BONUS
Il bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie è pari al 70% delle spese ammissibili e fino a un importo massimo di 30.000 euro per singola impresa.
Le aziende beneficiarie possono anche richiedere un anticipo fino al 50% della cifra a cui hanno diritto.
I pagamenti delle spese ammesse devono però essere effettuati esclusivamente attraverso conti correnti dedicati, che siano intestati all’impresa, e con modalità che consentano la piena tracciabilità delle spese.
ASSISTENZA DOMANDA E CONTATTI
Per approfondimenti e assistenza su documenti e procedura domanda è possibile rivolgersi all’indirizzo eccellenzegastronomiche@postacert.invitalia.it specificando in oggetto la denominazione della misura “GIOVANI DIPLOMATI”.
RIFERIMENTI NORMATIVI
- Testo della Legge di Bilancio 2022 (Pdf 2 Mb);
- Decreto Ministeriale del 4 Luglio 2022 (Pdf 283 Kb) pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 202 del 30 Agosto 2022;
- Decreto n. 35987 del 24 Gennaio 2024 (Pdf 286 Kb);
- Decreto Ministeriale del 21 Ottobre 2022 (Pdf 308 Kb), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 296 del 20 Dicembre 2022;
- Decreto n. 35986 del 24 Gennaio 2024 (Pdf 303 Kb);
- Decreto attuativo MASAF 9 Settembre 2024 (Pdf 198 Kb).
LA GUIDA AI BONUS 2024
Vi consigliamo di leggere la nostra guida sempre aggiornata sui bonus 2024 e quella sui bonus imprese 2024. Da leggere anche la guida sui bonus 2025, tutti quelli già confermati e quelli in dubbio.
ALTRE GUIDE UTILI DA LEGGERE
Vi consigliamo di leggere anche gli approfondimenti su:
- tutti i finanziamenti agevolati per le imprese attivi in Italia;
- tutti i contributi a fondo perduto;
- tutti gli incentivi alle assunzioni disponibili;
- tutti i bonus imprese del 2024;
- tutti gli incentivi per l’imprenditoria giovanile attivi;
- tutti i bandi per l’imprenditoria femminile attivi;
- l’elenco dei principali incubatori e acceleratori per startup in Italia;
- la guida agli incentivi per la transizione green.
ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI
Per approfondire meglio l’argomento, vi invitiamo a leggere la nostra guida che spiega nel dettaglio la differenza tra finanziamento e contributo a fondo perduto.
Vi consigliamo poi di leggere la nostra guida sui bonus tasse, quella sulla global minimum tax e quella sull’IRES.
Per conoscere tutte le altre agevolazioni è possibile visitare la nostra pagina dedicata gli aiuti per le imprese.
Per restare aggiornati su tutte le novità è possibile iscriversi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".