Bagheria, Palermo: corsi di formazione gratuiti per disoccupati dai 18 ai 64 anni

corsi gratuiti disoccupati Palermo

Opportunità di formazione a Bagheria, in provincia di Palermo (Sicilia), con i corsi gratuiti per disoccupati di età compresa tra i 18 e i 64 anni.

I percorsi sono comprensivi di stage e indennità.

È possibile formarsi nei profili professionali di vari ambiti, tra cui: servizi commerciali, servizi alla persona, ristorazione / turismo, costruzioni, informatica e area agroalimentare.

Le iscrizioni sono aperte. Ecco tutte le proposte formative e ulteriori dettagli.

adv

CORSI GRATIS DISOCCUPATI BAGHERIA PALERMO

Sono in partenza, a gennaio 2024, dei corsi di formazione gratuiti per disoccupati organizzati dal Centro Studi Aurora di Bagheria (Palermo) e finalizzati all’inserimento lavorativo dei partecipanti.

L’iniziativa è parte integrante dell’Avviso Regionale n.7 2023 PR FSE+ Sicilia 2021/2027.

I corsi, completamente gratuiti per gli allievi, sono finanziati dalla Regione Sicilia.

adv

OFFERTA FORMATIVA

La vasta gamma di corsi offerti è stata pensata per rispondere alle esigenze di settori ad alta domanda occupazionale in Sicilia.

Ecco, nel dettaglio, le proposte formative che permetteranno di acquisire le competenze delle seguenti figure professionali:

  • Addetto Amministrativo Segretariale (titolo valido come punteggio per concorso ATA).
    Questo corso non solo fornisce le basi dell’amministrazione e della gestione della segreteria degli uffici, ma offre anche una preparazione mirata per coloro che aspirano ai concorsi ATA, consentendo di acquisire maggiore punteggio.

  • Collaboratore di Cucina.
    Gli allievi apprenderanno le tecniche culinarie di base e avanzate, affinando le loro abilità nella preparazione di menù completi e piatti creativi. Inclusa nella formazione la certificazione HACCP.

  • Tecnico di Accoglienza Turistica.
    La formazione ideale per coloro che aspirano a lavorare nel settore del turismo. I partecipanti acquisiranno competenze nell’accoglienza e nella gestione di servizi turistici (procedure di prenotazione, check in e check out) e saranno in grado di individuare soluzioni e proposte di prodotto/servizio corrispondenti alle richieste del cliente.

  • Installatore Manutentore di Impianti ad Energia Solare.
    In risposta alla crescente domanda di professionisti nel settore delle energie rinnovabili, questo corso offre competenze pratiche e teoriche per l’installazione e la manutenzione di impianti solari.

  • Collaboratore di Sala e Bar.
    Questo corso prepara gli allievi a gestire l’intera gamma delle operazioni di sala e bar, fornendo alte competenze di servizio clienti: dall’allestimento dei piatti alla gestione di catering e banqueting. Inclusa nella formazione la certificazione HACCP.

  • ASACOM, Assistente alla Comunicazione delle Persone con Disabilità.
    Gli allievi saranno preparati ad affrontare sfide specifiche nell’assistenza alle persone con disabilità, imparando tecniche di comunicazione efficace e fornendo un supporto empatico e professionale nelle scuole e nei centri educativi.

  • Interprete LIS (Lingua Italiana dei Segni).
    Un corso che forma professionisti nell’interpretazione della Lingua Italiana dei Segni, una competenza fondamentale per facilitare e favorire la comunicazione tra la comunità sorda e udente.

  • Acconciatore.
    Un percorso formativo che mira a creare professionisti esperti sulle tecniche di hair-styling: taglio, colorazioni, pieghe e acconciature di ultima tendenza.

  • Operatore Informatico.
    Per coloro che desiderano acquisire competenze fondamentali nell’ambito informatico, inclusi software di base e principi di programmazione.

  • Pasticciere e Pizzaiolo.
    Corsi specializzati che formano gli allievi nelle arti della pasticceria e della preparazione della pizza. Inclusa nella formazione la certificazione HACCP.

  • Addetto al Giardinaggio.
    Un corso pratico che fornisce competenze nell’arte del giardinaggio e nella cura degli spazi verdi.

DESTINATARI

I corsi gratis sono dunque indirizzati a persone tra i 18 e i 64 anni, in stato di disoccupazione e che cercano lavoro nel territorio siciliano.

adv

SVOLGIMENTO DEI PERCORSI E INDENNITÀ

I corsi gratuiti per disoccupati saranno attivati da gennaio 2024 e si svolgeranno presso il Centro Studi Aurora di Bagheria (Palermo), sito in via Palagonia, 98. Le classi sono a numero chiuso.

Sarà corrisposta un’indennità giornaliera di € 5 per sostenere i partecipanti durante il percorso formativo. Ai corsisti è inoltre garantito un periodo di stage presso aziende del territorio, nonché l’accesso gratuito allo “Sportello di Orientamento al Lavoro”, messo a disposizione dal Centro Studi Aurora di Bagheria per l’erogazione di servizi nell’ambito delle attività di APL Agenzia per il Lavoro.

Un team qualificato seguirà gli allievi per servizi di orientamento di primo livello e/o specialistico, psicologico, di accompagnamento e inserimento nel mercato del lavoro.

ENTE ORGANIZZATORE

Il Centro Studi Aurora ETS è un ente di formazione professionale e di orientamento al lavoro operante, da più di 30 anni, nel territorio di Bagheria (Palermo) e di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina). È attivo nelle seguenti aree di intervento: istruzione e formazione professionale; APL – Agenzia per il Lavoro; polo di studio Bagheria; centro accreditato Bagheria; servizi extrascolastici; sensibilizzazione territoriale.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per richiedere ulteriori informazioni in merito ai corsi gratuiti rivolti a disoccupati in Sicilia è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo: segreteria@csaurora.it o visitare il sito internet dell’ente di formazione.

ALTRI CORSI FORMATIVI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a conoscere altri corsi di formazione gratuiti visitando la pagina dedicata ai percorsi didattici attivi in Italia.

Per rimanere sempre informati e aggiornati sulle ultime novità, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e seguiteci anche sui canali Telegram e WhatsApp.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *