Concorso ATA terza fascia 2024: Bando in arrivo, novità graduatorie

Tutte le informazioni sul concorso ATA Terza Fascia, sulle nuove graduatorie, sui requisiti, bando e come fare domanda

concorso personale ata terza fascia

Nel 2024, in primavera, uscirà il concorso ATA terza fascia per l’aggiornamento delle graduatorie.

Il bando ATA terza fascia 2024 servirà ad aggiornare le graduatorie di circolo e di istituto del personale ATA per il triennio scolastico 2024-2027.

Il nuovo concorso sarà bandito all’insegna delle importanti novità per il personale ATA previste dal nuovo contratto scuola, a partire dall’introduzione della nuova classificazione dei profili professionali ATA.

In questa guida utile spieghiamo in modo semplice e chiaro come prepararsi al concorso personale ATA terza fascia, i nuovi requisiti di accesso e quali sono i corsi utili per aumentare il punteggio.

Mettiamo inoltre a disposizione l’ultimo bando uscito da scaricare e consultare, utile per farsi un’idea più chiara di come funziona la procedura concorsuale.

COME FUNZIONA IL CONCORSO PERSONALE ATA TERZA FASCIA

Come entrare in III fascia ATA? Bisogna superare l’apposito concorso che viene bandito ogni 3 anni per aggiornare le graduatorie. Dunque, per inserirsi in graduatoria o aggiornare la propria posizione occorre attendere il bando ATA III fascia 2024.

Il concorso ATA terza fascia è una selezione pubblica per soli titoli (non sono previste prove d’esame) che permette di entrare nella graduatoria del personale ATA terza fascia per lavorare come supplenti.

Rappresenta il primo passo per ottenere un impiego nelle scuole italiane svolgendo ruoli Ausiliari, Tecnici e Amministrativi in quanto possono accedere anche persone che non hanno mai lavorato nella scuola.

QUANDO CI SARÀ IL PROSSIMO CONCORSO ATA TERZA FASCIA

Il nuovo bando ATA per le graduatorie di terza fascia dovrebbe uscire nella primavera 2024, probabilmente a Maggio.

Tuttavia, in base all’ultima informativa del Ministero ai sindacati della scuola sul prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA, le domande potrebbero slittare all’estate.

Il nuovo bando ATA terza fascia, infatti, deve recepire le novità introdotte con il rinnovo del contratto scuola, che ha previsto nuovi profili personale ATA, tra cui la nuova figura dell’operatore scolastico ATA, e il nuovo requisito della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per tutti i profili ad eccezione del collaboratore scolastico. Pertanto, potrebbe essere necessario ridefinire le tempistiche e le modalità di aggiornamento.

L’ultimo aggiornamento delle graduatorie è stato effettuato nel 2021 ed è valido per il triennio scolastico 2021-2022, 2022-2023 e 2023-2024. Il nuovo concorso servirà quindi per l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia del personale ATA, che avranno validità triennale per il triennio scolastico 2024-2025, 2025-2026 e 2026-2027.

Si tratta delle nuove graduatorie ATA terza fascia che sostituiranno quelle attualmente in vigore, quindi chi è già inserito in graduatoria dovrà comunque presentare domanda per l’aggiornamento della propria posizione, altrimenti sarà escluso dalla graduatoria.

CHI PUÒ PARTECIPARE AL CONCORSO ATA TERZA FASCIA

Possono partecipare persone anche senza esperienza, purché in possesso dei requisiti di accesso necessari (di seguito vi spieghiamo quali sono) per lavorare nei ruoli Amministrativi, Tecnici o Ausiliari delle scuole.

Questi ultimi comprendono diversi profili professionali, per ciascuno dei quali viene predisposto un apposito elenco. Ci si può iscrivere anche per più profili se in possesso dei requisiti.

CHI NON PUÒ PARTECIPARE AL CONCORSO ATA TERZA FASCIA

Non possono partecipare coloro che, per il medesimo profilo professionale, sono già inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti per le assunzioni a tempo indeterminato, negli elenchi provinciali ad esaurimento e/o nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico, nelle correlate graduatorie di istituto di prima e seconda fascia, della stessa provincia o per altro o altri profili professionali di diversa provincia.

Fanno eccezione coloro che desiderano cambiare provincia e, pertanto, presentano domanda di depennamento dalle graduatorie e/o elenchi in cui sono inseriti e domanda di inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia di un’altra provincia.

Vediamo nel dettaglio quali sono i profili professionali ATA e i relativi requisiti.

LE NUOVE FIGURE PROFESSIONALI ATA 2024

Il nuovo contratto scuola, sottoscritto dai Sindacati e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito-MIM (ex MIUR) il 18 gennaio 2024, prevede una nuova classificazione del personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole, che entrerà in vigore a partire dal 1° maggio 2024.

In base alla nuova classificazione dei profili professionali ATA, le aree sono ridotte da 5 a 4, ovvero:

  1. Area dei Collaboratori (ex Area A), in cui rientra il profilo di Collaboratore scolastico;

  2. Area degli Operatori (ex Area AS), in cui rientrano i profili di Operatore scolastico e Operatore dei servizi agrari;

  3. Area degli Assistenti (ex Area B), in cui rientrano i profili di Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Cuoco, Guardarobiere e Infermiere;

  4. Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (ex Area C e Area D che vengono accorpate).

Tra le novità previste dal nuovo contratto scuola c’è, dunque, l’introduzione di nuove figure professionali, in particolare l’Operatore scolastico. Per conoscere in dettaglio di cosa si occupa, lo stipendio previsto e quali sono le mansioni previste per il ruolo puoi leggere questo approfondimento.

NOVITÀ PER I REQUISITI DI ACCESSO

Inoltre, il nuovo ordinamento ATA introduce rilevanti novità per i requisiti per le graduatorie ATA terza fascia.

Per tutti i profili, eccetto quello di Collaboratore Scolastico, è necessario possedere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) che diventa titolo di accesso.

E’ bene chiarire subito che, almeno in sede di prima applicazione, quindi per il prossimo aggiornamento della graduatoria terza fascia ATA, sia chi si inserisce per la prima volta che chi deve aggiornare la posizione, se non possiede il CIAD al momento della presentazione della domanda, avrà un 1 anno di tempo per conseguire la certificazione, come ti spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.

Non è chiaro, al momento, se chi si inserisce senza CIAD potrà comunque effettuare supplenze. Stando a quanto si apprende da fonti sindacali, chi non possiede la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale potrà ricoprire incarichi di supplenza. Per avere conferma di queste notizie occorre comunque attendere eventuali chiarimenti del Ministero o la pubblicazione del bando.

Altra novità, per il profilo di cuoco è richiesto il diploma di scuola secondaria quale titolo di accesso, unitamente alla qualifica. Quindi non è più sufficiente possedere solo il diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.

TABELLA NUOVI PROFILI PERSONALE ATA 2024

Rendiamo scaricabile la TABELLA (Pdf 165Kb) di cui all’Allegato A del CCNL ISTRUZIONE E RICERCA 2019 2021 (Pdf 2Mb) firmato dal Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) e dai sindacati il 18 gennaio 2024, che contiene la classificazione con i nuovi profili professionali personale ATA.

Mettiamo a disposizione anche l’ALLEGATO B (Pdf 133Kb) del contratto scuola, contenente la tabella di trasposizione nel nuovo sistema di classificazione del personale ATA. Per tutti i dettagli sul nuovo ordinamento del personale ATA puoi leggere la guida completa con tutte le informazioni sui nuovi profili.

REQUISITI DI ACCESSO

Per partecipare al concorso personale ATA terza fascia ed entrare in graduatoria è necessario essere in possesso dei requisiti generali di accesso al pubblico impiego, che puoi consultare in questa pagina e del titolo di studio richiesto per ciascun profilo professionale.

Il titolo di studio minimo richiesto è il diploma di qualifica professionale triennale, oppure serve un diploma o una laurea. La licenza media non è più sufficiente per accedere, salvo le eccezioni previste dallo scorso bando, che ti spieghiamo in questo approfondimento.

Ricordiamo che chi non possiede il CIAD può comunque inserirsi in graduatoria e ha un anno di tempo per conseguirlo.

Nello specifico, per partecipare al bando ATA è necessario possedere i seguenti titoli di studio in base al profilo professionale di riferimento:

COLLABORATORE SCOLASTICO (BIDELLO)

Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione.

OPERATORE SCOLASTICO

Attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale oppure Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.

OPERATORE DEI SERVIZI AGRARI

Attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico o Operatore agro industriale o Operatore agro-ambientale o Operatore agro-alimentare o equipollenti e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

Diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

ASSISTENTE TECNICO

Diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. I diplomi richiesti vengono indicati nell’apposita tabella allegata al bando. Puoi verificare le corrispondenze consultando le apposite tabelle scaricabili da questa pagina o attraverso l’apposita applicazione online messa a disposizione dal MIM.

CUOCO

Diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

GUARDAROBIERE

Diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

INFERMIERE

Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE – personale destinato ai servizi amministrativi

Laurea (triennale o magistrale) in giurisprudenza, in scienze politiche sociali e amministrative, in economia o titoli equipollenti e Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE – personale destinato ai servizi tecnici

Laurea (triennale o magistrale) relativa allo specifico settore di competenza e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

I titoli di studio conseguiti da cittadini stranieri sono validi, ai fini dell’accesso, solo se sono stati dichiarati equipollenti o equivalenti. Per coloro che sono inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia vigenti nel triennio scolastico precedente, generalmente, restano validi i titoli di studio in base ai quali avevano conseguito a pieno titolo l’inserimento in tali graduatorie.

ALTRI REQUISITI VALIDI

Hanno titolo, inoltre, all’inclusione nella terza fascia delle graduatorie per il personale ATA anche gli aspiranti che possiedono uno o più dei seguenti requisiti:

  • iscrizione nelle graduatorie provinciali permanenti (24 mesi – art 554 del D.lgs 297/1994);

  • iscrizione nelle graduatorie provinciali ad esaurimento per Collaboratori Scolastici, negli elenchi provinciali ad esaurimento per Assistenti Amministrativi, Assistenti Tecnici, Cuochi, Infermieri e Guardarobieri, di cui al DM 75/2001, o negli elenchi provinciali ad esaurimento di Addetto alle aziende agrarie, di cui al DM 35/2004, corrispondenti al profilo richiesto;

  • iscrizione nelle graduatorie d’istituto del precedente triennio;

  • aver prestato almeno 30 giorni di servizio, anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto (assunzione a tempo determinato), se prestati prima del 25 luglio 2008.

COME PREPARARSI AL CONCORSO ATA TERZA FASCIA 2024

In vista dell’uscita del nuovo concorso personale ATA per le graduatorie di III fascia è utile iniziare a prepararsi in anticipo, raccogliendo tutte le informazioni e i documenti (attestati, titoli di studio, periodi di servizio e simili) utili per determinare il punteggio in graduatorie e, di conseguenza, il posizionamento e acquisendo titoli utili per aumentare il punteggio in graduatoria.

Per tutte le informazioni su cosa fare prima del prossimo aggiornamento delle graduatorie III fascia del personale ATA e su come prepararti al concorso ATA terza fascia 2024 puoi leggere questa guida pratica, dove trovi tutti gli step utili.

CORSI UTILI PER AUMENTARE IL PUNTEGGIO NELLE GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA

Esistono diversi titoli di cultura per aumentare il punteggio nelle graduatorie ATA, quindi per ottenere punti in più per l’aggiornamento e l’inserimento nella graduatoria di terza fascia del personale ATA e sono quelli elencati nelle tabelle rese disponibili qui sopra.

Ad esempio, sulla base dell’ultimo aggiornamento delle graduatorie:

  • Corso Coordinatore Amministrativo e Corso di Dattilografia sono utili per il profilo di Assistente Amministrativo;
  • Corso OSA e corso OSS sono utili per il profilo di Collaboratore Scolastico.

Conseguire uno o più certificazioni riferite a questi corsi ti consente di acquisire ulteriori punti utili per migliorare la tua posizione nelle graduatorie.

Attenzione, al momento non è chiaro se le certificazioni informatiche che consentivano di aumentare il punteggio fino all’ultimo aggiornamento della graduatoria personale ATA saranno inseriti nel bando 2024 e resteranno validi.

Ciò che è certo al momento è che, a partire dal 2024, la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale diviene titolo di accesso per tutti i profili professionali ATA, ad eccezione di quello di collaboratore scolastico. Per i corsi di informatica che nel precedente bando davano un punteggio aggiuntivo, l’ipotesi più probabile è che non avranno più alcuna valenza, come ti spieghiamo in questo approfondimento.

COME PRESENTARE DOMANDA

Se il nuovo bando terza fascia ATA manterrà le modalità di partecipazione del precedente, le domande ATA terza fascia per il concorso 2024 dovranno essere presentate esclusivamente online, attraverso la piattaforma web del Ministero raggiungibile dal portale POLIS – Presentazione On Line delle Istanze.

Ricordiamo infatti che non si utilizzano più i modelli di domanda cartacei (Modello D1, Modello D2, Modello D4) e il Modello D3 per scegliere le scuole. Il link per compilare la domanda sarà accessibile dalla home page del portale Istanze OnLine.

Le istanze di inserimento e aggiornamento nelle graduatorie ATA III fascia andranno presentate entro i termini di scadenza indicati nel bando.

Per compilare e inviare la domanda telematica occorre accedere al servizio utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS o, in alternativa, un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione con l’abilitazione specifica al servizio Istanze on Line (POLIS). Per tutti i dettagli su come registrarsi e abilitarsi su Istanze OnLine puoi consultare questa questa guida pratica.

Mettiamo a tua disposizione la GUIDA (Pdf 3,69Mb) MIM per la compilazione delle domande. Inoltre ti consigliamo di LEGGERE LA NOSTRA GUIDA alla compilazione della domanda graduatorie ATA terza fascia per l’ultimo concorso bandito, dove spieghiamo come evitare errori nella compilazione, quali documenti servono, come procedere in caso di problemi e cosa fare dopo l’invio della domanda per essere sicuri che sia andato a buon fine, e dove trovi le FAQ del Ministero relative all’istanza, quindi può essere utile per prepararsi al prossimo concorso.

SCELTA DELLA SCUOLA

In quali scuole si può lavorare? 

Ogni candidato può scegliere fino a 30 scuole in cui desidera lavorare e tutte devono essere situate nella stessa provincia. Ciò significa che non si può fare domanda per lavorare in scuole di province diverse.

Quali scuole si possono scegliere?

Gli istituti e le scuole di istruzione primaria e secondaria, gli istituti d’arte, i licei artistici, le istituzioni educative e le scuole speciali statali. Invece non è possibile scegliere: i Conservatori e le Accademie, le istituzioni annesse a Convitto o Educandato, i Convitti e gli Educandati annessi ad istituto.

Come si sceglie la scuola in cui lavorare? 

La scelta delle scuole va effettuata durante la compilazione della domanda. Nell’istanza online, infatti, vanno indicate le istituzioni scolastiche scelte, che devono comprendere la scuola a cui è inoltrata la domanda (la cosiddetta ‘scuola capofila’ ossia quella che riceve e valuta la domanda).

Come cercare le scuole?
Per facilitare l’individuazione delle scuole è possibile utilizzare l’apposita applicazione resa disponibile dal Ministero, che consente di realizzare la ricerca delle scuole per provincia e prelevare il codice di ciascuna scuola.

COSA SUCCEDE DOPO L’INVIO DELLA DOMANDA

La valutazione dei titoli avviene dopo la chiusura dell’istanza. È la scuola scelta come destinataria della domanda ad occuparsi della valutazione.

Sono le scuole a convocare gli aspiranti a svolgere supplenze e a riscontrarne la disponibilità ad accettare o meno la proposta di assunzione mediante messaggio di posta elettronica certificata (PEC) o tradizionale.

BANDO

Per avere un’idea precisa di come funziona il concorso terza fascia ATA rendiamo scaricabile il BANDO (Pdf 441Kb) – Decreto 3 marzo 2021, n. 50 relativo all’ultimo concorso bandito per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto del personale ATA di terza fascia, in attesa del nuovo bando che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Ovviamente il vecchio bando non tiene in considerazione le novità introdotte dal nuovo CCNL che vi abbiamo spiegato sopra.

DOMANDE FREQUENTI E RISPOSTE

Mettiamo a tua disposizione le FAQ sul concorso ATA graduatorie III Fascia, utili per rispondere ad alcuni dubbi relativi alla procedura concorsuale, a come fare domanda e alle graduatorie:

Cosa sono le graduatorie ATA III fascia?

Sono gli elenchi di persone che possono svolgere supplenze del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario che lavora nelle scuole.

Quando ci sarà il prossimo concorso ATA terza fascia?

Il nuovo bando ATA terza fascia dovrebbe uscire nella primavera 2024.

Come vengono usate le graduatorie?

Gli istituti scolastici consultano le graduatorie per individuare persone disponibili a coprire posti di lavoro rimasti vacanti. Le assunzioni vengono effettuate mediante contratti a tempo determinato, quindi a termine.

Quanto durano le graduatorie ATA III fascia?

Vengono rinnovate ogni 3 anni quando viene pubblicato il bando MIM relativo al concorso ATA terza fascia finalizzato all’inserimento di nuovi candidati in graduatoria e all’aggiornamento della posizione di chi già è iscritto.

Sono previste delle prove d’esame per il concorso terza fascia ATA?

No, il concorso è per soli titoli (di studio e di servizio) quindi basta possedere i requisiti di accesso per superare il concorso ed entrare in graduatoria. Il punteggio è attribuito in base ai titoli posseduti.

Dove si vedono le graduatorie ATA di terza fascia?

E’ possibile consultare le graduatorie di III fascia ATA attraverso il portale web Istanze online del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM).

Cosa deve fare chi non si ricorda i profili in cui era inserito e i punteggi? E chi non si ricorda la scuola dove ha presentato domanda?

Chi non si ricorda qualsiasi informazione connessa alla domanda presentata nello scorso triennio deve accedere al sito web Istanze online, sezione “Altri servizi”, Visualizzazione dati storici ATA III fascia e vedere la propria situazione. Facciamo presente che chi era già iscritto nelle precedenti graduatorie troverà i propri dati relativi a profili e titoli già inseriti nella procedura telematica di invio domanda.

Si può fare domanda per scuole di province diverse?

No, ciascun candidato può presentare domanda di inserimento esclusivamente per una Provincia, all’interno della quale può scegliere 30 istituzioni scolastiche.

Cosa deve fare chi era già iscritto in graduatoria?

Coloro che sono già inseriti nelle graduatorie di III fascia del personale ATA per il triennio scolastico precedente devono presentare la domanda per confermare o aggiornare la propria posizione.

Chi è già inserito in graduatoria per 2 profili e vuole inserirsi in un nuovo profilo, compila solo un modello di domanda?

Sì, il modello di domanda deve essere unico. Chi si inserisce per più profili compila comunque una sola domanda online e durante la procedura sceglie più profili.

Cosa deve fare chi vuole cambiare provincia?

Chi è già iscritto per i profili professionali a bando nella graduatoria provinciale permanente o nell’elenco provinciale ad esaurimento ed intende cambiare la provincia deve presentare la domanda di depennamento dalle citate graduatorie e, contestualmente presentare la domanda di inserimento nelle graduatorie di terza fascia per la nuova provincia scelta. La procedura è completamente telematica.

Si può inserire il servizio svolto come docente senza titolo tra i titoli di servizio?

Si, vale come servizio prestato nelle istituzioni scolastiche.

Le scuole vanno scelte successivamente all’invio della domanda come negli anni scorsi?

Se le modalità di aggiornamento delle graduatorie resteranno le stesse del precedente bando, gli aspiranti effettuano la scelta delle istituzioni scolastiche per le graduatorie di III fascia ATA 2024-27 durante la compilazione della domanda online.

Un servizio valutabile per più profili ATA va indicato per ciascun profilo nella domanda?

No, il servizio si carica una sola volta per il profilo in cui è stato prestato e il sistema lo riporta in automatico sugli altri profili richiesti.

Nel caso di contratti in scadenza dopo il termine ultimo per inviare le domande ATA come vanno inseriti gli estremi del contratto nella domanda?

Dato che sono validi i servizi svolti fino alla data di scadenza del bando, anche se il contratto ha una durata superiore nell’istanza vanno considerati come estremi la data effettiva di inizio del contratto e, come scadenza, il termine previsto dal bando.

E’ possibile inserire nuove aree per gli Assistenti Tecnici già inseriti in graduatoria?

Si, possono inserire il titolo di studio conseguito nell’aggiornamento.

Gli aspiranti già in graduatoria per più profili ATA che devono inserire il servizio prestato per uno solo dei profili cosa devono fare?

Devono aggiornare tutti i profili in cui sono inseriti, dato che il servizio prestato in un profilo vale come altro servizio anche per gli altri.

ALTRE GRADUATORIE PERSONALE ATA

Ti ricordiamo che oltre alle graduatorie di terza fascia, esistono anche altre graduatorie per le assunzioni a tempo indeterminato e determinato del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario della scuola. Per ulteriori dettagli, mettiamo a tua disposizione questa utile guida su come lavorare nel personale ATA.

COME RESTARE AGGIORNATO

Continua a seguirci per restare informato sul concorso ATA 2024 e iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. È possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Visita la nostra pagina dedicata alla scuola e questa sezione dedicata al personale ATA, per restare aggiornato su tutte le novità relative ad assunzioni, concorsi, graduatorie, contratti e normative per il personale della scuola.

Inoltre è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per chiedere consigli e confrontarsi con altre persone interessate alle assunzioni ATA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

2.199 Commenti

Scrivi un commento
  1. Salve sono già iscritta in graduatoria di terza fascia 2014 – 2017 e devo solo riaggiornare la mia posizione in graduatoria, quindi fare il modello D2 , come scritto nell’articolo …ma se ho acquisito in questi ultimi anni altre competenze (es un corso di inglese) da aggiungere alla mia domanda, devo fare sempre il modulo D2 o dinuovo il D1?

  2. Salve, per quanto riguarda la scelta delle scuole possono essere cambiate o devono essere sempre le stesse presentate nella domanda del 2014 perché non ricordo bene quali fossero

    • Tutto dipende dal titolo o dai titoli di studio che si possiedono.
      Sono i titoli a stabilire se possibile concorrere a tutti i profili.
      Bisogna presentare una sola domanda di inserimento per tutti i profili e ad una sola istituzione scolastica.

    • Buongiorno avendo presentato domanda nel 2014 sono entrata quindi automaticamente in graduatoria? Devo perciò compilare il mod. D2?
      Grazie mille.

  3. Buon pomeriggio, vorrei sapere cortesemente se chi ha lavorato come collaboratore scolastico attraverso le chiamate ex. art. 16 accumula mesi di servizio?

    • Dipende quando è stato prestato il servizio e dove e stato prestato e con quale funzione/qualifica per poter stabilire la giusta valutazione.

  4. salve,questo è il primo anno che presento domanda per entrare in graduatoria e mi servirebbero alcune informazione per sapere come agire. ho appena effettuato la registrazione al portale “istanze online”, ho scaricato il modulo di adesione e ho inserito il codice personale che mi è stato inviato tramite email. adesso cosa dovrei fare? quali sarebbero i passaggi successivi? grazie anticipatamnete

    • Deve aspettare la pubblicazione del bando (30 settembre) e dei relativi moduli di domanda. Poi ha tempo un mese per consegnare il modello D1 presso una scuola di propria preferenza.

  5. Buonasera,

    entro il 12 luglio ho confermato on-line il rinnovo dell’iscrizione triennio 2017 – 2020, già iscritto nel precedente triennio. Devo necessariamente riconsegnare a mano la domanda entro fine settembre c.m… Ringrazio…

  6. Buongiorno, volevo iscrivermi a questo concorso ma ho visto che anche per gli assistenti scolastici è richiesto un diploma, io purtroppo ho frequentato i tre anni di magistrali permaestra d ‘asilo ma non ho passato l’esame e ho lasciato la scuola per andare a lavorare , avendo solo la licenza media non c’è nessuna possibilità di accedere a queste liste ? Sono del1964 . Grazie per la cortese risposta .
    Cordiali saluti

    • Per partecipare bisogna per forza essere in possesso dei titoli di studio richiesti per la mansione per la quale ci si candida.

  7. salve diversi anni fa feci domanda con una qualifica biennale ,adesso leggevo che serve triennale vale anche per chi è nato prima del 1960? grazie

  8. Buongiorno dato che mi sono trasferita la domanda di depennamento, quando uscirà, la posso consegnare in una scuola della nuova provincia? È comunque dovrò rifare il modello d1 vero? Grazie per l’informazione

  9. Chiedo cortesemente,
    a leggere il bando di concorso redatto dal Miur, in qualità di collaboratore scolastico, non trovo menzione su coloro che possono presentare titoli di corsi di antincendio ed evacuazione di persone in luogo pubblico in caso di malaugurato pericolo. Dato la delicatezza dell’argomento efacendo riferimento alle passate schede di adesione in 3′ fascia mi pare alquanto strano che non si possano argomentare questi titoli in possesso.
    Sbaglio ?

  10. Buongiorno,

    questo sarà il primo anno che mi iscrivo a questa graduatoria.
    Chiedo, facendo riferimento ai bandi precedenti, il punteggio da cosa si ottiene?
    Cercando un po’ qua e là in internet, mi pare di capire che danno punteggio solo se si ha già lavorato nelle scuole o comunqe nel pubblico.
    Mi sbaglio? Quali altri requisiti fanno punteggio?

    • Può leggere il Decreto che abbiamo reso disponibile nell’articolo per farsi un’idea. In ogni caso nel bando saranno indicati tutti i dettagli sui titoli.

    • Il punteggio viene determinato dalla somma dei titoli culturali piu i titoli di servizio.
      Il punteggio dei titoli culturali è calcolato dal voto del titolo di studio in possesso più la somma di altri titoli come quelli informatici consentiti e altri come riportati dal bando.
      Quelli di servizio è la somma di tutti i servizi prestati nelle scuole statali o paritarie e o / tutti i servizi prestati alle dipendenze dello Stato o enti pubblici.

  11. Salve , la mia domanda è la seguente : devo usare il modello D1 o D2 per essere depennato dalla precedente provincia ed essere inserito in una nuova provincia ?
    Ai fini del punteggio devo riscrivere tutti i titoli culturali ?
    Grazie

  12. salve ,oltre la licenza della scuola dell’obbligo,terza media, ho frequentato un corso da” perito in infortunistica stradale”, ma non di durata triennale o di maturità, mi chiedo , vi chiedo se è possibile accedere alle domande come ATA ,bidello …grazie !!

  13. Nel nuovo decreto non è chiaro se i titoli informatici verranno dimezzati sia per i nuovi iscritti che per i vecchi. Per altro non è chiaro come calcolare i giorni residui per ogni anno scolastico. Possono essere sommati nei 3 anni o vengono calcolati solo se superiori a 15 giorni nel singolo anno scolastico?

  14. Salve, disoccupato da quasi 2 anni, per colpa della mia età (55) non riesco a trovare un lavoro. Io ho solo la terza media e sto prendendo l’attestato da OSS, c’è possibilità di entrare in graduatoria o comunque serve per forza un diploma specifico di quelli elencati sopra?

  15. buongiorno,
    Non sono ancora iscritta a nessuna lista e ho intenzione di presentare la domanda per il bando che si terrà dal 30 settembre.
    Per problemi personali relativi al trasporto, posso inoltrare la domanda solo alle scuole limitrofe; vorrei chiedervi se alla luce di questo, fosse possibile al momento del rinnovo dopo il triennio integrare la domanda ad altre scuole della provincia presso le quali non è stata effettuata la domanda. Spero di essere stata abbastanza chiara. grazie in anticipo

    • Buongiorno, la domanda deve essere presentata presso una sola scuola, non serve recarsi presso scuole differenti. Ovviamente sarà possibile indicare le 30 scuole di preferenza che devono essere tutte situate nella stessa provincia.

  16. Buon giorno, io sono iscritta in seconda fascia pur non avendo mai fatto supplenze, avendo dovuto cambiare provincia chiedo se è possibile trasferire il mio nominativo in seconda fascia o se devo fare domanda di depennamento, iscrivermi in terza fascia nella provincia in cui risiedo ora perdendo così tutti i privilegi che avrei potuto avere se fossi in seconda fascia.
    ringrazio e saluto cordialmente
    Maria

  17. Salve,
    da ciò che ho capito questo concorso è riservato ad incarichi di supplenza. Per partecipare invece a concorsi Ata ad incarichi a tempo indeterminato, qualora dovessero uscire, bisogna necessariamente essere iscritti prima a queste liste? o comunque aver già maturato esperienza nel settore Ata?
    Vi ringrazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *