Accesso graduatorie ATA con licenza media: quando è possibile

scuola, mad

E’ possibile l’accesso alle graduatorie ATA con la licenza media?

La risposta è si, è possibile accedere alle graduatorie di terza fascia del personale ATA con la terza media, ma solo in presenza di determinate condizioni.

In attesa del prossimo concorso ATA terza fascia per l’aggiornamento delle graduatorie valide per il triennio 2024/2027, facciamo chiarezza su quando è consentito l’inserimento in graduatoria ATA con la licenza media.

ENTRARE IN GRADUATORIA ATA TERZA FASCIA CON LA SCUOLA MEDIA

Il prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia è atteso nel 2024, per la formazione delle graduatorie valide per gli anni scolastici 2024/25, 2025/26 e 2026/27. Se non ci saranno modifiche normative rispetto al concorso ATA terza fascia per le graduatorie 2021/2024, si potrà partecipare al bando anche con la terza media. Questo, però, solo in determinati casi specifici.

In linea generale, infatti, la licenza di scuola media non rientra più tra i titoli per entrare nelle graduatorie ATA e, dunque, non consente di partecipare al concorso per soli titoli finalizzato all’aggiornamento delle graduatorie personale ATA di III fascia. Mentre in passato, per accedere al profilo di collaboratore scolastico, era sufficiente la scuola media, a partire dal bando ATA terza fascia per l’aggiornamento delle graduatorie valide per il triennio scolastico 2008-2011, il diploma di scuola secondaria di primo grado non è più un titolo di accesso valido, ma con alcune eccezioni. L’accesso al personale ATA con la terza media è possibile, inoltre, per lavorare nelle istituzioni AFAM.

Vediamo in dettaglio chi può accedere al personale ATA con la scuola media e chi no.

CHI ACCEDE CON LA LICENZA MEDIA?

In base a quanto previsto dall’ultimo concorso ATA terza fascia espletato, l’accesso alle graduatorie ATA con terza media è ancora consentito a coloro che:

  • si sono iscritti negli elenchi per le supplenze personale ATA quando questo titolo era ancora valido e non si sono mai cancellati. Cosa significa? In sostanza potranno partecipare al nuovo concorso ATA terza fascia per inserirsi nelle graduatorie valide per gli anni scolastici 2024/25, 2025/26 e 2026/27, anche coloro che si sono inseriti in graduatoria con la licenza media quando era ancora un titolo valido, ma solo se hanno partecipato a tutti i successivi bandi per l’aggiornamento delle graduatorie e, quindi, non si sono mai cancellati dall’elenco. Dunque, per il bando 2024 ATA III fascia resteranno validi, ai fini dell’ammissione per il medesimo profilo professionale, i titoli di studio in base ai quali gli aspiranti avevano conseguito a pieno titolo l’inserimento nelle graduatorie del triennio precedente;

  • sono già inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti di cui all’art. 554 del D.Lvo 297/94 o negli elenchi provinciali ad esaurimento o nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico di cui al D.M. 75/2001 e D.M. 35/2004 corrispondenti al profilo richiesto. Anche in questo caso, infatti, per il nuovo concorso III fascia ATA resteranno validi i titoli di studio ammessi dalla normativa vigente quando gli aspiranti si sono inseriti nelle predette graduatorie e/o elenchi;

  • hanno prestato almeno 30 giorni di servizio, anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto, se prestati prima del 25 luglio 2008. Anche per costoro saranno validi i titoli di studio in base ai quali è stato legittimamente prestato il servizio.

CHI NON PUÒ ACCEDERE CON LA LICENZA MEDIA?

Non hanno accesso alle graduatorie ATA con licenza media coloro che effettuano un nuovo inserimento, perchè partecipano al concorso ATA III fascia per la prima volta o perché non hanno aggiornato la propria posizione con i precedenti bandi. Costoro, infatti, devono possedere il titolo di accesso richiesto dalla normativa vigente.

LAVORARE NEL PERSONALE ATA DELLE ISTITUZIONI AFAM

Accademie e conservatori offrono, durante l’anno, diverse opportunità di lavoro per bidelli (coadiutori). Per lavorare come coadiutore nelle istituzioni AFAM è sufficiente aver assolto l’obbligo scolastico o avere la licenza di scuola media. Dunque, in sostanza, il titolo di accesso al personale ATA di accademie e conservatori per il profilo dei coadiutori può essere la licenza media. Questo è possibile perchè accademie e conservatori seguono una normativa differente rispetto alle scuole statali e paritarie. Per tutti i dettagli su come lavorare con la licenza media nel personale ATA di conservatori e accademie è disponibile questa utile guida, dove ci sono anche tutti i bandi e le selezioni in corso per le assunzioni nelle istituzioni AFAM.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per tutte le informazioni sulle graduatorie ATA e su come lavorare nel personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole puoi leggere questa guida utile e visitare la nostra pagina dedicata al personale ATA, all’interno della nostra sezione riservata alla scuola. Mettiamo a tua disposizione anche questo approfondimento con tutte le informazioni sul concorso ATA terza fascia e questa guida su come aumentare il punteggio in graduatoria. Potrebbe interessarvi la nostra guida alla pensione 2024 per docenti e ATA.

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale telegram e alla nostra pagina facebook, e continua a seguirci per ricevere tutti gli aggiornamenti. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

101 Commenti

Scrivi un commento
  1. Buon giorno, io ho lavoro dal 2015 un una scuola professionale come bidella ma con cooperativa.
    Posso partecipare al concorso ATA?
    Milena

  2. Buonasera, ho letto nel vostro articolo che si può fare domanda nelle graduatorie ata terza fascia con la terza media solo con dei requisiti e uno di questi è aver lavorato nelle scuole almeno 30 giorni prima del 2008.
    Io ho lavorato 7 mesi in una scuola come cuoca nel 1997 posso partecipare?
    Grazie

    • Purtroppo no. Dovrebbe aver lavorato nelle scuole svolgendo una delle mansioni previste per il personale ATA (cuoca non rientra in queste) e in più dovrebbe aver effettuato sempre l’aggiornamento in graduatoria nel corso degli anni.

  3. Salve ho fatto l’operatore socio sanitario per anni ho un diploma di maturità e vorrei entrare nei concorsi ATA premetto che ho fatto già cinque domande con MAD

    • Per i nuovi inserimenti deve aspettare la primavera del 2024 quando verrà aperta di nuovo la graduatoria di terza fascia.

  4. Salve a tutti, sono iscritta, ed ho sempre rinnovato la mia posizione, dal lontano 2014…non mi hanno mai chiamato, neppure per un giorno di supplenza. Diploma tecnico, quindi mi sono iscritta come Amministrativo, Assistente Tecnico e Coadiutore….evito commenti.

  5. Abito a Chivasso provincia di Torino…Vorrei partecipare il Bando di Bidella…Sono interessata al campo lavorativo o altro…Grazie mille infinite

  6. Salve volevo chiedere se si può fare una nuovo domanda da Bidello con terza media più attestato da OSS più attestato professionale panettiere e pasticciera grazie

    • Per quanto riguarda le graduatorie ATA terza fascia per la scuola, le eccezioni sono quelle indicate in questo articolo. Però in alternativa può valutare l’opportunità di lavorare come bidello (coadiutore) all’interno di conservatori o accademie, per le quali è prevista una normativa differente e l’accesso è aperto anche a chi ha la licenza media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *