Bando turismo 2023 Lombardia: contributi a fondo perduto, domande dal 5 settembre

Tutte le informazioni sul Bando Turismo 2023 che sostiene le imprese della Lombardia con bonus fino a 5000 euro

agenzie viaggio, tour operator, turismo
adv

Al via dal 5 settembre 2023 le domande per il nuovo bonus alle imprese lombarde stanziato dal Bando Turismo 2023 di Uniocamere Lombardia.

Le agevolazioni, consistenti in contributi a fondo perduto con importo fino a 5000 euro, sostengono le MPMI lombarde che investono per migliorare l’offerta turistica all’insegna della transizione digitale e sostenibile.

Lo sportello sarà aperto fino al 12 ottobre 2023. Ecco cosa sapere, i requisiti da possedere e come fare domanda per chiedere il contributo a fondo perduto del Bando Turismo 2023.

adv

BANDO TURISMO 2023 LOMBARDIA

Unioncamere Lombardia ha pubblicato il “Bando Turismo 2023 – La transizione digitale e sostenibile delle imprese turistiche”. L’intervento intende favorire la ripresa della domanda turistica sui territori lombardi. Offre pertanto un sostegno economico alle imprese che realizzino investimenti per migliorare la fruizione delle esperienze turistiche e per potenziare sostenibilità ambientale, qualità dei servizi ed accessibilità agli stessi.

Nel dettaglio, il Bando rende disponibili bonus, erogati in forma di contributi a fondo perduto, per MPMI della Lombardia che investono per attuare interventi pertinenti alle seguenti misure:

  • MISURA A – Soluzioni digitali per migliorare l’offerta turistica e la quantità e qualità dei dati disponibili per l’analisi della concorrenza e la valutazione del proprio posizionamento;

  • MISURA B – Soluzioni per sostenibilità, turismo outdoor e accessibilità (ad esempio, per aumentare la sostenibilità ambientale delle strutture e dei servizi offerti, per lo sviluppo di soluzioni per il turismo outdoor o per favorire il turismo accessibile).

Le Camere di Commercio aderenti al bando sono quelle di Bergamo, Brescia, Como-Lecco, Cremona, Varese e Milano, Monza Brianza, Lodi.

RISORSE STANZIATE

La dotazione finanziaria complessiva destinata all’intervento è pari a 440.000 euro.

Ciascuna Camera di Commercio del sistema camerale lombardo aderente al Bando ha reso disponibili risorse per un diverso ammontare, distribuite nel seguente modo:

  • Bergamo: 50.000 euro per la Misura A e 50.000 euro per la Misura B;
  • Brescia: 15.000 euro per la Misura A e 15.000 euro per la Misura B;
  • Como-Lecco: 55.000 euro per la Misura A e 55.000 euro per la Misura B;
  • Cremona: 20.000 euro per la Misura A e 30.000 per la Misura B;
  • Milano, Monza Brianza, Lodi: 50.000 euro per la Misura A e 50.000 per la Misura B;
  • Varese: 25.000 euro per la Misura A e 25.000 per la Misura B.

Il totale delle risorse disponibili per ciascuna misura prevista dal bando è dunque pari a:

  • 215.000 euro per gli interventi relativi alla Misura A – Soluzioni digitali per migliorare l’offerta turistica;

  • 225.000 euro per gli interventi relativi alla Misura B – Soluzioni per sostenibilità, turismo outdoor e accessibilità.

Eventuali risorse che rimarranno inutilizzate su una delle misure, saranno reindirizzate al finanziamento dell’altra.

BENEFICIARI

Destinatarie del Bando Turismo 2023 sono le Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI, secondo la definizione di cui all’Allegato 1 del Regolamento UE 651/2014) in possesso di sede legale e/o operativa in Lombardia, nei territori di Bergamo, Brescia, Como-Lecco, Cremona, Milano Monza Brianza e Lodi, Varese, e con codice ATECO (primario o secondario) uguale a:

  • 55 – Alloggio; 56 – Attività di servizi di ristorazione.

  • 93 – Attività sportive e di intrattenimento-divertimento.

  • 49.31 – Trasporto terrestre di passeggeri in aree urbane e suburbane (rientrano qui i bus turistici); 49.32 – Trasporto con taxi, noleggio di autovetture con conducente; 49.39 – Altri trasporti terrestri di passeggeri n.c.a.; 50.30 – Trasporto di passeggeri per vie d’acque interne.

  • 77.11 – Noleggio di autovetture ed autoveicoli leggeri; 77.21 – Noleggio di attrezzature sportive e ricreative; 77.34 – Noleggio di mezzi di trasporto marittimo e fluviale; 77.35 – Noleggio di mezzi di trasporto aereo; 77.39.10 – Noleggio di altri mezzi di trasporto terrestre n.c.a.

  • 79 – Agenzie di viaggio, tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse.

  • 90 – Attività creative, artistiche e di intrattenimento.

  • 91 – Attività di biblioteche, archivi, musei e altre attività culturali.

  • 93 – Attività sportive.

REQUISITI

Per poter accedere ai contributi a fondo perduto stanziati con il Bando Turismo 2023, le imprese della Lombardia devono possedere i seguenti requisiti formali:

  • essere Micro, Piccole o Medie Imprese;

  • avere sede legale e/o operativa oggetto di intervento iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di Commercio della Lombardia che aderiscono al Bando prevedendo un apposito stanziamento per l’erogazione dei contributi alle aziende;

  • essere in regola con il pagamento del diritto camerale;

  • essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori come attestato dal DURC on line;

  • avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 D.lgs. 159 del 6 settembre 2011 (Codice delle leggi antimafia (D.lgs. 06/09/2011, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia);

  • non avere forniture in essere con la Camera di Commercio lombarda di pertinenza;

  • non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione anche volontaria, amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi situazione equivalente secondo la normativa nazionale in vigore.

Ai fini dell’accesso alle agevolazioni del Bando Turismo 2023 di Unioncamere Lombardia, le imprese devono essere in possesso di tutti i requisiti sopra richiamati dal momento in cui presentano la domanda e fino all’erogazione del contributo.

COME PRESENTARE DOMANDA

Per richiedere i contributi del Bando Export 2023 occorre presentare apposita domanda per via telematica, tramite la piattaforma web Telemaco di Infocamere.

Per inviare l’istanza bisogna selezionare la funzione “Contributi alle imprese” e accedere alla piattaforma utilizzando le credenziali SPID, CNS o CIE (o le credenziali rilasciate precedentemente al 28 febbraio 2021) e completare la registrazione. Occorre poi creare e compilare il Modulo Base con i dati richiesti e selezionando lo sportello di destinazione “Unioncamere Lombardia” e il bando “23TU bando turismo – 2023”.

Il Modello Base così generato e compilato dovrà essere firmato digitalmente e caricato nel sistema mediante la funzione “Scegli file”. La funzione “Allega” consentirà di allegare all’istanza i documenti obbligatori (domanda di contributo e prospetto di spesa) previsti dal bando, firmati digitalmente e reperibili sul sito di Unioncamere Lombardia, come spieghiamo di seguito.

adv

INTERVENTI FINANZIABILI

Nel dettaglio, il Bando Turismo 2023 finanzia investimenti di MPMI della Lombardia finalizzati allo sviluppo turistico e che riguardino i seguenti ambiti:

MISURA A – Soluzioni digitali per migliorare l’offerta turistica:

  • sistemi per aumentare la quantità e qualità dei dati disponibili e migliorare il loro utilizzo ai fini della comunicazione e marketing (es. analisi benchmark), dell’ottimizzazione dei processi interni, e ai fini dell’analisi dei competitor e del proprio posizionamento;
  • servizi avanzati al cliente in chiave di digitalizzazione (es. chatbox, digital concierge, IA per il customer service, tecnologie immersive, realtà aumentata, informazioni real time, ecc.).

MISURA B – Soluzioni per la sostenibilità, turismo outdoor e accessibilità:

Vi rientrano, a titolo di esempio non esaustivo, spese e soluzioni per:

  • ricarica di veicoli elettrici;
  • servizi di accompagnamento e consulenza funzionali all’assessment di sostenibilità ambientale dell’impresa;
  • certificazioni e adozioni di protocolli e sistemi di reporting per la sostenibilità ambientale;
  • risparmio idrico e il riutilizzo di acque reflue;
  • sviluppo di strutture e servizi per il turismo outdoor, come cicloturismo, turismo sull’acqua, escursionismo, ecc. Ad esempio: attrezzature per aree servizi destinate ai clienti (pareti attrezzate per outdoor, aree ristoro automatizzate, erogatore di acqua potabile, ecc., realizzazione aree e percorsi fitness outdoor, soluzioni per supportare il turista/cliente con difficoltà motorie, sensoriali o di mobilità, certificazioni).

SCADENZA

La domanda di contributi a fondo perduto del Bando Turismo 2023 Lombardia può essere presentata a partire dalle ore 12:00 del giorno 5 agosto 2023 e fino alle ore 12:00 del giorno 12 ottobre 2023. 

SPESE AMMISSIBILI

Mediante i contributi a fondo perduto possono essere finanziate le seguenti spese:

  • acquisto di beni e attrezzature;

  • investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici;

  • licenze d’uso, canoni e servizi software di tipo cloud;

  • consulenza, audit, certificazioni e adozione di protocolli e sistemi di reporting per la sostenibilità ambientale e certificazione per l’accessibilità;

  • formazione collegata agli investimenti presentati.

Le spese, ammissibili al netto di IVA salvo nei casi in cui non possa essere in alcun modo recuperata, possono riguardare l’acquisto, l’installazione e il montaggio e trasporto, ove richiesti, dei beni e delle attrezzature.

Le voci di spesa sono ammissibili dalla data di pubblicazione del bando (farà fede la data di emissione della fattura), mentre gli investimenti e le attività dovranno essere realizzati entro il 30 aprile 2024.

RENDICONTAZIONE DELLE SPESE

Le spese ammissibili, in fase di rendicontazione, devono essere:

  • intestate a un soggetto beneficiario;

  • comprovate da fatture interamente quietanzate (o documentazione fiscalmente equivalente), emesse dal fornitore dei beni/servizi;

  • comprovate da documentazione bancaria o postale, comprensiva di estratto conto, attestante il pagamento per intero del titolo di spesa esclusivamente da parte del soggetto beneficiario.

SPESE NON AMMISSIBILI

Sono invece considerate non ammissibili al contributo le seguenti voci di spesa:

  • certificazioni obbligatorie per legge;
  • tablet, cellulari, pc;
  • opere murarie ed acquisto di immobili;
  • veicoli;
  • beni destinati al noleggio;
  • auto-fatturazione/lavori in economia;
  • spese per acquisto di beni/impianti usati e per il noleggio di impianti e attrezzature;
  • spese per fornitura di beni e servizi da parte di società controllate e/o collegate e/o con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti e comunque tutte le spese per cui si ravvisi una effettiva elusione del divieto di fatturazione fra imprese appartenenti “all’impresa unica” (art. 2 c. 2 del Regolamento (CE) n. 1407/2013);
  • costi del personale;
  • spese per la gestione della domanda di contributo/rendicontazione.

IMPORTO DELLE AGEVOLAZIONI

Il bonus per le imprese della Lombardia previsto dal Bando Turismo 2023 è erogato in forma di contributi a fondo perduto.

Il valore del contributo è pari a al 50% delle spese ammissibili sostenute dall’azienda e può avere un importo massimo pari a 5.000 euro per la Misura A e a 5.000 euro per la Misura B.

La singola azienda può presentare una domanda di contributo per ogni Misura e può ottenere l’aiuto a fronte di investimenti minimi pari a 3.000 euro per ciascuna delle Misure.

REGIME DI AIUTO E CUMULO

I contributi concessi alle imprese si inquadrano nel Regolamento (UE) n. 1407/2013. Nel caso in cui la concessione di nuovi aiuti in regime de minimis comporti il superamento dei massimali stabiliti dalla normativa, il contributo sarà concesso per la quota residua al fine di rientrare nei medesimi massimali. Le agevolazioni del Bando Turismo 2023 sono cumulabili solamente con le misure generali e non sono cumulabili con altri aiuti pubblici concessi per gli stessi costi ammissibili.

ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE

Unioncamere Lombardia, avvalendosi anche degli uffici competenti delle Camere di Commercio lombarde, effettua l’istruttoria di ammissibilità formale delle domande, con facoltà di richiedere all’impresa documentazione e/o chiarimenti ad integrazione dell’istanza. Terminata l’istruttoria, si procederà all’approvazione del provvedimento di concessione degli aiuti, entro 60 giorni solari consecutivi successivi alla chiusura del bando.

Il provvedimento conterrà l’elenco delle domande ammesse e non ammesse sulle misure A e B. L’elenco delle domande ammesse sarà pubblicato sul sito di Unioncamere Lombardia e l’assegnazione del beneficio verrà comunicata ai singoli beneficiari.

RENDICONTAZIONE E CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI

Le imprese ammesse dovranno procedere alla rendicontazione delle spese entro il 31 Maggio 2024, utilizzando il portale online Telemaco di Infocamere e seguendo le relative istruzioni fornite sul sito di Unioncamere Lombardia.

Al termine della rendicontazione, il sistema camerale lombardo approverà il provvedimento di liquidazione dei contributi, entro 90 giorni dalla presentazione della rendicontazione finale. Il contributo sarà liquidato in un’unica rata alle imprese beneficiarie.

BANDO E ALTRE INFORMAZIONI

Mettiamo a vostra disposizione il testo da scaricare del Bando Turismo 2023 (pdf 489kb) e vi invitiamo a visitare la sezione Bandi e incentivi alle imprese sul sito web di Unioncamere Lombardia. Da qui, selezionando la voce Turismo dal menu “Argomento”, si accede alla pagina dedicata all’intervento, da cui è reperibile tutta la modulistica necessaria per presentare le domande di contributo.

ALTRI UTILI APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra sezione dedicata ai contributi a fondo perduto per conoscere tutti gli altri bandi aperti per le aziende. Vi suggeriamo di leggere anche la nostra guida sui finanziamenti agevolati per le imprese per scoprire tutte le opportunità disponibili per il mondo dell’impresa.

Consultate anche la nostra pagina dedicata agli aiuti alle imprese per conoscere tutte le agevolazioni per le aziende.

Inoltre, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter, per ricevere tutti gli aggiornamenti, e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *