Becoming Maestre 2022: corso gratuito per lavorare nel cinema, rivolto a 30 donne

ciak, cinema

Becoming Maestre è un corso gratuito rivolto a donne di talento interessate a lavorare nel campo del cinema e della produzione audiovisiva.

L’iniziativa è organizzata da David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano e da Netflix. A fine percorso sono previsti contratti di lavoro, finanziati da Netflix, per le partecipanti selezionate.

La scadenza per iscriversi è fissata al 31 agosto 2022. Ecco il bando del programma e come partecipare.

BECOMING MAESTRE 2022, CORSO DI MENTORING PER LAVORARE NEL CINEMA

Giunto alla seconda edizione, il corso Becoming Maestre vuole rappresentare un “trampolino di lancio” per donne che intendono lavorare nel cinema e nelle produzioni audiovisive. Si tratta, infatti, di un programma di Mentoring e Tutoring di alto livello che mira ad agevolare l’accesso al mondo del lavoro.

L’iniziativa è ideata e gestita da Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e Netflix e rientra nel Fondo Netflix per la creatività inclusiva. Vede la partecipazione, nelle vesti di mentori e di giurati, di Maestri e Maestre del cinema italiano, che hanno vinto e/o ricevuto candidature ai David di Donatello, tra cui Ivan Cotroneo, Francesca Comencini, Piera Detasiss e molti altri.

Becoming Maestre 2022 dura circa 6 mesi ed è suddiviso in 6 categorie:

  • Regia;
  • Direzione della Fotografia;
  • Montaggio;
  • Suono;
  • Effetti Visivi;
  • Digitali (VFX).

REQUISITI

Il corso gratuito Becoming Maestre è rivolto a 30 donne che aspirano a lavorare nella cinema e nell’audiovisivo in qualità di Registe, Direttrici della fotografia, Montatrici, Montatrici del suono, Foniche di mix, Producer e Coordinator di effetti visivi digitali (VFX).

Per candidarsi occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • non aver compiuto 36 anni alla data del 19 luglio 2022;
  • aver concluso un ciclo di studi in una scuola e/o corso di cinema, oppure essere in possesso di diploma di laurea o di scuola secondaria di secondo grado;
  • aver già realizzato (o partecipato a) un cortometraggio, un documentario o una web series;
  • non aver maturato più di 2 esperienze professionali nel campo per il quale si presentano a Becoming Maestre (Regia, Direzione della Fotografia, Montaggio, Suono, Post-produzione Digitale ed Effetti Visivi Digitali);
  • avere una buona conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il programma è articolato nelle seguenti fasi:

  • Prima fase – Selezione iniziale: la Giuria selezionerà massimo 30 candidate (6 per ogni categoria professionale prevista dal programma);
  • Seconda fase – ottobre 2022: pubblicazione dell’elenco delle candidate selezionate sul sito web dedicato all’iniziativa;
  • Terza fase: percorso di Mentoring;
  • Quarta Fase – Selezione finale: i mentori e i componenti di un’apposita Commissione selezioneranno 5 partecipanti (una per ogni categoria) cui proporranno un’offerta di lavoro come assistenti alla produzione.

Vediamo nel dettaglio cosa prevede ciascuna fase del programma.

SELEZIONI DI ACCESSO AL PERCORSO

La selezione delle donne ammesse a partecipare al corso gratuito Becoming Maestre sarà effettuata da una Giuria composta da professionisti e professioniste negli ambiti professionali coinvolti nell’iniziativa, selezionati tra candidati e vincitori dei Premi David di Donatello. Nello specifico, saranno giurati e mentori di Becoming Maestre 2022 Daniela Bassani, Francesco Tumminello, Esmeralda Calabria, Walter Fasano, Francesca Comencini, Ivan Cotroneo, Daria D’Antonio, Luca Bigazzi, Gaia Bussolati e Luca Della Grotta. Ad essi si aggiungeranno anche Francesca Cima, produttrice italiana vincitrice del Premio David, e Piera Detassis, attuale Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano.

IL PERCORSO DI MENTORING

Le 30 candidate selezionate dalla Giuria accederanno ad un percorso di Mentoring che prevede la partecipazione a sessioni di tutoraggio e a incontri di vario tipo (online e/o in presenza, individuali e/o di gruppo, di categoria e/o collettivi), mirati a favorire la conoscenza, il networking e lo scambio di esperienze tra le partecipanti e con le Maestre e i Maestri del cinema.

Inoltre, sono previste masterclass collettive con professionisti del settore e sessioni di coaching. In più, verrà proposta un’esercitazione pratica coordinata, in cui ogni partecipante dovrà contribuire secondo il proprio ruolo professionale.

Le sessioni di tutoraggio, i workshop e le masterclass si svolgeranno indicativamente nel periodo novembre 2022 e maggio 2023.

SELEZIONE FINALE

Al corso gratuito di Mentoring seguirà la selezione delle partecipanti a cura di una Commissione composta da un minimo di 2 delegati Netflix e 1 delegato di Accademia del Cinema Italiano. Sentito il parere dei mentori, la Commissione selezionerà 5 partecipanti cui proporre un contratto di lavoro. La selezione verterà su criteri quali merito e grado di maturazione professionale mostrato nell’ambito del percorso.

PROPOSTA DI LAVORO

Le partecipanti selezionate riceveranno una proposta per lavorare come assistenti all’interno di una produzione italiana in cui è coinvolta Netflix. Nel dettaglio, le offerte di lavoro per assistenti di produzione previste da Becoming Maestre saranno basate su contratti finanziati da Netflix e gestite da partner della nota società di distribuzione online di film e web series. I contratti, con tipologia e durata stabilite in ordine alle esigenze delle specifiche produzioni interessate, verranno proposti entro i 6 mesi successivi alla data di chiusura dell’interno programma, coincidente con il 30 giugno 2023.

ENTI ORGANIZZATORI

L’Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello si occupa di promuovere il cinema italiano di qualità, stimolando forme equilibrate di competizione nel campo della produzione cinematografica nazionale ed internazionale. Vi appartengono più di 1600 membri, provenienti dalle principali professioni e istituzioni del cinema e della filiera audiovisiva. L’ente ha sede a Roma ed è responsabile dell’assegnazione annuale dei celebri Premi David di Donatello, principale riconoscimento cinematografico d’Italia.

Netflix è fra le più grandi piattaforme in streaming per l’intrattenimento e la distribuzione online di serie tv, film e documentari. Conta, attualmente, oltre 200 milioni di abbonati paganti, distribuiti in più di 190 paesi del mondo. Fondata nel 1997 in California, ha sedi in numerose città del mondo. In Italia, la sede di Netflix si trova a Roma.

COME PARTECIPARE

Le donne interessate a partecipare a Becoming Maestre possono visitare il sito web dedicato all’iniziativa e cliccare sul tasto Registrati per iscriversi online alle selezioni. Dopo la registrazione occorre seguire le istruzioni della procedura online per presentare domanda e compilare la scheda di partecipazione al corso.

Inoltre dovranno inviare i seguenti materiali e documenti:

  • breve biografia (cv);
  • video-introduzione di massimo 3 minuti, in cui la candidata presenti se stessa, il proprio lavoro e le motivazioni per cui intende partecipare a Becoming Maestre;
  • una lettera di motivazione, in cui la candidata racconti attitudini, interessi e motivi per cui desidera lavorare nel cinema e nell’audiovisivo;
  • copia del diploma di una scuola o corso di cinema, oppure diploma di laurea o di scuola secondaria di secondo grado in proprio possesso.

Andranno inviati anche materiali tecnici specifici, consistenti in link a video, progetti audiovisivi, clip o showreel, realizzati nella categoria per la quale ci si candida. Le caratteristiche di tali materiali sono descritte in dettaglio all’interno del Bando Becoming Maestre, che alleghiamo di seguito.

Le candidature, ricordiamo, scadono il giorno 31 agosto 2022 (ore 23:59).

BANDO

Coloro che intendono partecipare alla nuova edizione di Becoming Maestre sono invitate a leggere il BANDO (pdf 319kb) che regola la selezione e il corso di Mentoring.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altre opportunità di formazione, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai corsi gratuiti. Inoltre, se desiderate restare sempre aggiornati su tutte le novità potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti