Bologna: corso gratuito per diventare Operatore Socio Sanitario (OSS)

anziani, sanitario, oss
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova opportunità di formazione in ambito sanitario a Bologna (Emilia Romagna) grazie al corso gratuito per diventare OSS.

Il corso prevede il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS).

Sarà possibile presentare la domanda di iscrizione entro il 6 marzo 2023. Ecco tutti i dettagli e come partecipare al corso per OSS.

adv

CORSO GRATIS PER OSS A BOLOGNA (EMILIA ROMAGNA)

Oasi Formazione in collaborazione con Oasi Lavoro e in partnership con il Consorzio BLU, organizza quindi a Bologna il corso di formazione gratuito per diventare Operatore Socio Sanitario.

Il corso finanziato per OSS mira a formare una figura professionale in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere, l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa si basa sui seguenti moduli di apprendimento:

  • Legislazione e organizzazione dei servizi, profilo professionale;
  • Metodologia del lavoro di cure e assistenza;
  • Salute e sicurezza nelle strutture di cura,
  • Anatomia e principali patologie, propedeutica all’assistenza;
  • Competenze di assistenza indiretta;
  • Competenze di assistenza diretta;
  • Competenze di relazione e tecniche di animazione;
  • Informatica di base.

DESTINATARI

Possono partecipare al corso per OSS – Operatori Socio Sanitari a Bologna (Emilia Romagna) i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver compiuto i 18 anni di età;
  • essere in possesso del diploma di licenza media inferiore o di titolo equipollente per gli stranieri (in questo caso le persone straniere dovranno presentare il titolo di studio legalmente tradotto o dichiarazione di valore);
  • essere candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati, esclusivamente part time, che disoccupati/inoccupati);
  • essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna;
  • per gli utenti stranieri avere una buona padronanza della lingua italiana.

SEDE E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso inizierà a fine Marzo 2023 e si svolgerà in modalità aula virtuale. Sono previste in totale 1000 ore di formazione, di cui 550 ore di aula frontale/virtuale e 450 ore di stage (225 nelle strutture a carattere socio assistenziale e 225 in strutture di ambito sanitario).

ATTESTATO

Al termine del percorso didattico e previo superamento dell’esame finale, per coloro che avranno frequentato almeno il 90% del monte ore complessivo, è previsto il conseguimento della qualifica di operatore socio sanitario – OSS.

adv

ENTE FORMATIVO

Oasi Formazione è un ente accreditato presso la Regione Emilia Romagna per la progettazione e l’erogazione di corsi negli ambiti della Formazione Superiore, Formazione continua e permanente, Fad e Apprendistato tramite cui poter accedere ai finanziamenti pubblici dedicati e realizzare attività formativa gratuita per gli utenti non occupati e parzialmente finanziata in caso di lavoratori occupati.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Per partecipare al corso di formazione gratuito per OSS a Bologna (Emilia Romagna) gli interessati devono presentare la domanda di iscrizione mediante l’apposito modello (Pdf 834 Kb) entro il 6 marzo 2023, con una delle seguenti modalità:

  • tramite email all’indirizzo: candidature@oasiformazione.it,
  • per posta all’indirizzo ‘Oasi Formazione Srl, Via C. Masetti 5, 40127 – Bologna’.

Alla domanda di iscrizione, inoltre, è necessario allegare:

  • modulo liberatoria privacy;
  • curriculum vitae;
  • fotocopia di carta d’Identità e codice fiscale;
  • autocertificazione del titolo di studio posseduto.

Per completezza informativa e per conoscere gli ulteriori dettagli mettiamo a disposizione la SCHEDA (Pdf 801 Kb) del corso.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri corsi di formazione gratuiti, visitate la nostra pagina dedicata alle opportunità formative disponibili in Italia. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *