Bonus carburante autotrasporto persone 2023: come funziona, domanda

La guida su come funziona, a chi si rivolge e a quanto ammonta il bonus carburante autotrasporto nel 2023

autobus, trasporto pubblico

Dal 20 febbraio è possibile presentare domanda per il bonus carburante per l’autotrasporto di persone 2023, il rimborso del 20% delle spese per la benzina sostenute dalle società del settore nel secondo quadrimestre dell’anno scorso.

Si tratta di un contributo per cui il Decreto Aiuti Bis convertito in Legge ha stanziato 15 milioni di euro con lo scopo di compensare gli aumenti del costo del carburante a favore delle imprese dell’autotrasporto passeggeri.

In questa guida vi spieghiamo cos’è, come funziona, a chi spetta e come richiedere il bonus carburante per l’autotrasporto di persone per il 2023.

COS’È IL BONUS CARBURANTE AUTOTRASPORTO PERSONE

Il bonus carburante per l’autotrasporto di persone è un contributo nato con lo scopo di compensare gli aumenti del costo del carburante. È destinato alle imprese dell’autotrasporto passeggeri, come rimborso pari al 20% delle spese sostenute per l’acquisto di benzina destinata all’alimentazione dei mezzi usati nella propria attività. In particolare, per l’alimentazione di autobus M2 e M3 a basso impatto ambientale (a metano – CNG, gas naturale liquefatto – GNL, ibrido diesel/elettrico, a motorizzazione termica almeno di classe Euro 5). Vale per le spese sostenute nel secondo quadrimestre dell’anno 2022, al netto dell’IVA.

Istituito dal Decreto Aiuti Bis convertito in Legge, con una dotazione di 15 milioni di euro, l’agevolazione è stata disciplinata dal punto di vista applicativo dal Decreto MIT 13 settembre 2022, pubblicato sulla GU Serie Generale n.273 del 22-11-2022, e viene gestita dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti mediante la Consap. È possibile presentare domanda dal 20 febbraio alle ore 12.00 del 13 marzo 2023. Ma vediamo tutti i dettagli.

A CHI SPETTA

Il bonus spetta alle imprese autorizzate all’esercizio alla professione di trasportatore su strada di persone. Possono partecipare coloro che sono esercenti i servizi di trasporto, non soggetti a obblighi di servizio pubblico.

A QUANTO AMMONTA IL BONUS

Il bonus carburante per l’autotrasporto di persone 2023 è un contributo valido come rimborso del 20% delle spese sostenute per l’acquisto di carburante nel secondo quadrimestre 2022. Le spese vanno calcolate al netto dell’IVA. Il ristoro non concorre alla formazione del reddito.

SPESE E VEICOLI AMMESSI

Sono ammissibili le spese effettuate da settembre a dicembre 2022, per l’acquisto, comprovato mediante le relative fatture quietanzate, di carburante destinato all’alimentazione dei mezzi adibiti al trasporto passeggeri.  Il bonus vale per gli autobus M2 e M3 a basso impatto ambientale. I veicoli a basso impatto ambientale ammessi al contributo sono:

  • quelli a trazione alternativa a metano (CNG), gas naturale liquefatto (GNL), ibrida (diesel – elettrico);

  • quelli a motorizzazione termica e conformi almeno alla normativa euro V di cui al Regolamento (CE) n. 595/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 giugno 2009.

COME FUNZIONA IL BONUS CARBURANTE AUTOTRASPORTO PERSONE

Il MIT, mediante Consap, concede il bonus come rimborso del 20% delle spese sostenute da settembre a dicembre 2022 per l’acquisto di carburante per l’autotrasporto di persone con mezzi a basso impatto ambientale.

Gli interessati in possesso dei requisiti devono presentare domanda e, dopo aver verificato le istanze, con l’aiuto di un’apposita commissione, Consap eroga i contributi con apposita comunicazione, nel limite dei 15 milioni di euro stanziati per la misura, riducendole proporzionalmente in caso di esaurimento fondi.

CUMULABILITÀ

Il MIT concede il bonus non oltre il termine previsto dalla sezione 2.1, punto 41, della comunicazione della Commissione (2022/C 131) e successive modifiche ed integrazioni, e compatibili con il mercato interno ai sensi dell’articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del TFUE. Le misure possono essere cumulate con altri aiuti di Stato, conformemente alle disposizioni di cui alla sezione 1, punto 39, comunicazione della Commissione (2022/C 131).

SCADENZA

È possibile presentare domanda dal 20 febbraio 2023 alle ore 12.00 del 13 marzo 2023.

COME PRESENTARE DOMANDA BONUS CARBURANTE AUTOTRASPORTO PERSONE

Gli interessati possono presentare domanda per il bonus carburante per l’autotrasporto di persone da questa piattaforma. In questa pagina trovate i moduli utili alla presentazione dell’istanza. Consap ha messo a disposizione anche una pratica guida operativa per aiutare gli utenti a presentare domanda.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Testo coordinato del Decreto Aiuti Bis convertito in Legge (Pdf 520 Kb) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.221 del 21-9-2022;

Decreto MIT 13 settembre 2022 (Pdf 90 Kb).

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo anche il nostro articolo sul bonus trasporti 2023 e il focus sul bonus patente. Per conoscere altri aiuti, bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone. Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *