Poster ENEA 2023 Superbonus 110 e Bonus edilizi: Pdf da scaricare

Ecco la guida schematica e immediata di ENEA sui bonus edilizi e il Superbonus 110% disponibili nel 2023, aggiornato. File scaricabile in pdf

enea

Disponibile il nuovo Poster ENEA 2023 aggiornato a febbraio 2023, dedicato al Superbonus e Bonus edilizi.

Il poster è stato messo a disposizione di cittadini e professionisti da parte dell’Agenzia per offrire un quadro chiaro e schematico di tutti i bonus attualmente attivi.

Scopriamo insieme allora quali sono le agevolazioni illustrate nel poster ENEA 2023, dal Superbonus 110 a tutti i bonus edilizi in vigore, e forniamo anche la versione da scaricare.

POSTER ENEA 2023 DA SCARICARE

In questa pagina è disponibile il file da scaricare del Poster ENEA 2023 aggiornato in formato pdf.

COSA CONTIENE IL POSTER ENEA

Il Poster ENEA sul Superbonus e i bonus edilizi è un vademecum che spiega in modo intuitivo e schematico tutte le agevolazioni previste per i lavori edilizi nel 2023. In particolare, con questo depliant in formato digitale l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile mette in evidenza caratteristiche e vantaggi delle detrazioni previste attualmente dal Governo e, illustra, nello specifico:

  • Ecobonus;


  • Sismabonus e Sismabonus;


  • Superbonus  (con distinzione fra interventi trainanti e trainati).

A riguardo, si ricorda che dal 1° febbraio 2023 è di nuovo operativo il portale ENEA per le comunicazioni 2023 per i bonus casa ed Ecobonus tramite cui è possibile trasmettere tutti i dati necessari per beneficiare delle detrazioni fiscali. Per maggiori informazioni si rimanda al nostro approfondimento sul tema.

COSA SPIEGA IL POSTER ENEA 2023

Nel poster ENEA 2023, per ognuna delle misure di incentivazione l’Agenzia riporta in maniera schematica:

  • la percentuale di detrazione applicabile;
  • il limite di spesa;
  • la tipologia di bonus;
  • chi può usufruirne;
  • l’elenco degli interventi ammissibili;
  • la possibilità della cessione del credito e dello sconto in fattura.

LE MODIFICHE AI BONUS EDILIZI E AL SUPERBONUS

Il Poster ENEA risulta anche particolarmente utile in quanto questi bonus, dalla loro istituzione fino a oggi, hanno subito molte modifiche. Questa mini guida, quindi, con il suo approccio schematico aiuta a capire come sono cambiati i benefici e come accedervi in base alle regole secondo quanto previsto Legge di Bilancio 2023 e dagli ultimi Decreti. Il poster è aggiornato anche all’ultimo Decreto che ha bloccato le cessioni del credito e lo sconto in fatturai che vi illustriamo n questa guida.

CHI HA REALIZZATO IL POSTER ENEA

Il prospetto riepilogativo ENEA che potete scaricare da questa pagina (Pdf 2 Mb) è stato realizzato da Simone Tirinato e Annachiara Castagna di Logical Soft – Opinion Leader della Campagna Nazionale per la promozione e informazione sui temi dell’efficienza energetica “Italia in Classe A” – e validato da Domenico Prisinzano, Amalia Martelli, Elena Allegrini ed Enrico Genova dell’Agenzia nazionale per l’efficienza energetica (ENEA – DUEE).

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Tra le altre agevolazioni fiscali per la casa vi consigliamo di leggere la nostra guida generale, nonché quella sul bonus ristrutturazione, l’approfondimento sul bonus mobili, il focus sul bonus idrico o l’articolo sul bonus acqua potabile. Rendiamo disponibile anche l’articolo sul bonus fotovoltaico, l’approfondimento sul bonus tende da sole e quello sul bonus condizionatori.

Per scoprire altri bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone. Inoltre per conoscere tutte le agevolazioni a favore dei datori di lavoro è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle imprese. Consigliamo inoltre di iscriversi gratis alla nostra newsletter, per ricevere tutti gli aggiornamenti, e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *