Con il Decreto alluvione approvato dal Consiglio dei Ministri il 23 maggio 2023 e in corso di conversione in Parlamento, il Governo ha dato il via a dei bonus per le imprese dell’Emilia Romagna, per far fronte ai danni causati dal maltempo.
Il testo prevede una serie di misure per i territori emiliani, nonché le Regioni vicine, colpiti dall’alluvione. Si tratta di aiuti per le imprese e i lavoratori per fronteggiare i danni economico strutturali causati dall’emergenza maltempo.
In questa guida vi spieghiamo in modo chiaro quali sono i bonus imprese e lavoratori per l’Emilia Romagna e le aree colpite dal maltempo.
Indice:
QUALI SONO I BONUS IMPRESE E LAVORATORI EMILIA ROMAGNA
Nel Decreto alluvione il Governo ha previsto diversi bonus per le imprese dell’Emilia Romagna e zone limitrofe colpite dai danni del maltempo. Il testo, attualmente in fase di conversione in Parlamento, prevede tanti aiuti per le aziende emiliane che rientrano in uno dei territori di questo elenco, allegato al decreto. Per consultare direttamente la lista dei territori destinatari dei bonus e degli aiuti vi rimandiamo al provvedimento Emilia Romagna, al provvedimento Marche e al provvedimento Toscana. In attesa delle modifiche che saranno fatte durante la conversione in legge, vediamo quali sono i bonus per le imprese previsti dal Decreto alluvione.
1) SOSTEGNO AL REDDITO PER LAVORATORI E IMPRESE
Con il Decreto alluvione la Cassa integrazione diventa “di emergenza”. Ovvero, arriva il sostegno al reddito per lavoratori e imprese, esteso anche a delle aree di Marche e Toscana. Si tratta dell’ammortizzatore sociale unico, un nuovo strumento di sostegno al reddito a tutela dei datori di lavoro costretti a sospendere l’attività a causa dall’alluvione. Ma, è anche uno strumento a favore dei lavoratori dipendenti del settore privato impossibilitati a prestare attività lavorativa, ovvero a recarsi al lavoro, a causa dall’alluvione. In questa guida vi spieghiamo come funziona e a chi spetta, in Emilia Romagna, Toscana e Marche, il nuovo strumento di sostegno al reddito che aiuta datori di lavoro e dipendenti.
2) VIA AI FINANZIAMENTI AGEVOLATI
SIMEST, dal 26 giugno 2023, dà il via ai finanziamenti agevolati per 400 milioni di euro a valere sul Fondo 394/81 gestito per conto della Farnesina. Le risorse vengono erogate sotto forma di finanziamenti a tassi agevolati con quote a fondo perduto del 10% ed esenzione delle garanzie. La misura è accessibile non solo alle imprese esportatrici ma anche a tutte le aziende della filiera produttiva locale. Per maggiori dettagli sulle domande, vi consigliamo di consultare la pagina ufficiale.
3) FONDO GARANZIA PMI COLPITE DA ALLUVIONE
Grazie al Decreto alluvione, il Fondo di garanzia per le PMI, gestito da Mediocredito Centrale, si avvia a sostenere la ripresa delle imprese colpite dagli eventi alluvionali che si sono verificati dal 1° maggio 2023, principalmente in Emilia-Romagna. Le domande sono aperte dall’8 giugno fino al 31 dicembre 2023. In particolare, il Decreto stabilisce:
- l’esonero dal pagamento delle commissioni “una tantum” per l’acceso al Fondo e per il mancato perfezionamento delle operazioni garantite;
- l’innalzamento all’80% per tutte le operazioni. La copertura può arrivare fino al 90% nel caso di domande presentate sul “Quadro temporaneo di crisi e transizione per misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina”.
Per quanto riguarda le operazioni di riassicurazione, la copertura del Fondo di MCC è incrementata fino al 90% sulle garanzie rilasciate in prima istanza dai confidi non superiori all’80%. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a leggere la pagina ufficiale della misura.
4) AIUTI IMPRESE ESPORTATRICI COLPITE DA ALLUVIONE
SIMEST ha dato il via a dei contributi a fondo perduto per 300 milioni di euro. Le risorse saranno destinate a ristori indirizzati alle imprese esportatrici dei territori colpiti dall’ alluvione sia per danni materiali subiti su beni mobili ed immobili (es. fabbricati, attrezzature, macchinari, scorte) sia per perdita di reddito a causa del calo di fatturato. Per maggiori dettagli sulle domande, che partiranno dal 26 giugno 2023, vi consigliamo di consultare questa pagina ufficiale.
5) SOSPESI VERSAMENTI PER MUTUI, CCIAA E SOCIETÀ
Tra le altre cose, il Decreto alluvione ha stabilito la sospensione, per società e imprese di:
- versamenti relativi al diritto annuale dovuto alle Camere di commercio;
- adempimenti contabili e societari;
- pagamenti delle rate di mutui o finanziamenti di ogni genere.
6) AIUTI SETTORE AGRICOLO
Il Decreto alluvione prevede la destinazione di 100 milioni di euro del “Fondo di solidarietà nazionale – interventi indennizzatori” alle imprese agricole danneggiate, con l’ampliamento della possibilità di accedere agli interventi compensativi alle produzioni e alle strutture aziendali assicurabili, ma che al momento dell’evento non risultavano coperte da polizze assicurative.
Gli aiuti sono concessi a complemento dei risarcimenti del “Fondo Agricat”. Si prevede la possibilità per la Regione compente di richiedere un’anticipazione per erogare le prime risorse, necessarie per garantire la continuità produttiva. Per maggiori dettagli circa le misure rivolte al comparto agricolo, vi consigliamo di leggere la nostra guida e questa nota del MASAF.
7) SOSPENSIONE PAGAMENTI SIMEST
Al via la moratoria pagamenti per le imprese. In particolare, SIMEST prevede una sospensione di 12 mesi dei pagamenti in quota capitale e interessi su tutti i finanziamenti in essere a valere sul Fondo394 e sulla misura PNRR /Fondo 394, fermo restando la durata massima del finanziamento concesso.
Ricordiamo che il Fondo Rotativo 394/81 è un fondo gestito da SIMEST per conto del MIMIT dedicato ai finanziamenti a tasso agevolato finalizzati a facilitare lo sviluppo internazionale delle imprese italiane, in particolare le PMI.
8) AIUTI AL SETTORE TURISTICO
L’articolo 17 del Decreto istituisce un Fondo, con una dotazione di 10 milioni di euro per l’anno 2023, da destinare alle imprese turistiche dei territori interessati dall’alluvione, per il sostegno di:
- attività turistiche e ricettive;
- porti turistici;
- stabilimenti termali e balneari;
- parchi tematici e parchi divertimento;
- agriturismi e settore fieristico, nonché della ristorazione.
La definizione dei criteri di determinazione, le modalità di assegnazione e di erogazione delle risorse è demandata, a un Decreto del Ministero del turismo da adottare, di concerto con il Ministero dell’economia, su cui vi aggiorneremo.
9) PRESTITI MIA CON ISMEA
Con l’obiettivo di assicurare liquidità alle PMI agricole e della pesca colpite dagli eventi alluvionali in Emilia Romagna e dintorni, ISMEA ha presentato il Prestito MIA (Misura Intervento Alluvione). Si tratta di finanziamenti cambiari a tasso zero per garantire la continuità aziendale. Tali finanziamenti hanno la durata di cinque anni, un importo massimo di 30.000 euro e l’obbligo di rimborso a partire dal terzo anno. Sarà possibile presentare la domanda a partire dal 1 luglio 2023 attraverso il portale dedicato. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di leggere questa pagina.
LA GUIDA AL DECRETO ALLUVIONE 2023
Per completezza di informazioni mettiamo a vostra disposizione la nostra guida sul Decreto alluvione. Potete leggere anche Il testo del decreto (Pdf 39,1 Mb) che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.127 del 01-06-2023.
L’elenco dei Comuni è contenuto nell’Allegato 1 del decreto, per consultare direttamente la lista dei territori destinatari dei bonus e degli aiuti vi rimandiamo al provvedimento Emilia Romagna, al provvedimento Marche e al provvedimento Toscana. In questa pagina, inoltre, potete leggere il comunicato stampa del Governo sulla misura. Ricordiamo che il Decreto è in corso di conversione in Legge. Dopo le opportune modifiche e le conseguenti votazioni, entrerà in vigore il giorno seguente alla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
ALTRI APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI
In questa pagina trovate i dettagli sul bonus autonomi Emilia Romagna. Per conoscere altri importanti aiuti messi in campo dal Governo Meloni vi invitiamo a leggere la guida sul Decreto Lavoro 2023 e la guida sul Decreto Bollette 2023 che prevede sconti, agevolazioni e importanti novità per famiglie e imprese. Molto interessante è anche l’approfondimento sulla carta risparmio spesa che metterà a disposizione 382,5 euro per ciascun nucleo familiare.
Inoltre vi consigliamo di consultare la sezione dedicata agli aiuti per lavoratori e famiglie che contiene tutte le ultime novità sui bonus e sussidi di ogni genere. Per scoprire altre novità legislative, è possibile visitare la nostra pagina dedicata. Consigliamo infine di iscriversi gratis alla nostra newsletter, per ricevere tutti gli aggiornamenti, e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".