Campania: corso gratuito Produzione e manutenzione del veicolo ferroviario

Settore ferroviario, ingegneri, tecnici, operatori
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova opportunità di formazione in Campania grazie al corso gratuito per Tecnico di produzione e manutenzione del veicolo ferroviario.

Il percorso didattico di durata biennale è aperto a candidati in possesso del diploma.

Per iscriversi c’è tempo fino al 13 novembre 2023.

Ecco tutti i dettagli, i requisiti richiesti e come presentare domanda per l’iscrizione al corso.

CORSO GRATIS PRODUZIONE E MANUTENZIONE VEICOLO FERROVIARIO IN CAMPANIA

La Fondazione ITS TEC MOS – Tecnologie e Sicurezza per la Mobilità Sostenibile organizza in Campania il corso gratuito per Tecnico di produzione e manutenzione dei veicolo ferroviario.

L’obiettivo del corso è quello di trasferire ai frequentanti le conoscenze e l’utilizzo di strumenti e modelli per le applicazioni tecnologiche nel settore ferroviario: analisi delle problematiche legate alle strategie produttive e manutentive, organizzazione e pianificazione dei processi operativi, monitoraggio e miglioramento delle performance aziendali e utilizzo degli strumenti propri della produzione e manutenzione.

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa sarà articolata in 4 momenti corrispondenti a 4 semestri differenti:

  • il primo semestre consentirà l’acquisizione delle competenze di base comuni a tutte le aree tecnologiche e strategiche previste dal DPCM del 25 gennaio 2008;
  • il secondo semestre consentirà l’acquisizione delle competenze comuni all’area della mobilità sostenibile;
  • il terzo semestre sarà dedicato alle competenze specifiche connesse con le previste verticalizzazioni: i moduli formativi saranno strutturati tenendo in considerazione i criteri della formazione qualificata ai fini delle certificazioni della sicurezza ferroviaria per quanto riguarda il percorso Manutenzione del veicolo ferroviario, mentre per quanto riguarda il percorso Produzione del veicolo ferroviario i moduli saranno rivolti all’acquisizione di competenze tecniche e tecnologiche con attività di laboratorio/officine specifiche di settore;
  • il quarto semestre consentirà l’acquisizione delle competenze tecnico professionali specifiche del settore con le attività di stage.

DESTINATARI E REQUISITI

Il percorso didattico è rivolto a 28 partecipanti in possesso dei seguenti requisiti:

  • non aver compiuto 26 anni alla data di scadenza delle iscrizioni;
  • essere cittadini italiani;
  • possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado;
  • avere preferibilmente competenze di tipo tecnico scientifico e di tipo giuridico economico, nonché una conoscenza di base della lingua inglese e di informatica.

SELEZIONE

I candidati saranno sottoposti ad un iter selettivo cosi articolato:

  • valutazione dei titoli;
  • prova scritta vertente su Matematica, Fisica, Meccanica, Elettronica e Elettrotecnica, capacità logica, conoscenza della lingua inglese e dell’informatica;
  • colloquio orale.

SEDE E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso si svolgerà presso la sede della Fondazione ITS TEC MOS a Maddaloni, in provincia di Caserta.

Sono previste di 2000 ore di formazione suddivise in quattro semestri e sarà articolato, dopo una fase comune, su due verticalizzazioni: una relativa alla produzione ed una relativa alla manutenzione del veicolo ferroviario. Sono inoltre previste attività di stage per almeno 800 ore.

adv

ATTESTATO

Al termine del percorso formativo e previo superamento degli esami finali gli allievi conseguiranno il Diploma di “Tecnico Superiore per la produzione e manutenzione del veicolo ferroviario” di V livello EQF con allegato “Europass Supplement”.

Per coloro che non completeranno il corso è previsto il rilascio della certificazione delle competenze acquisite.

ENTE ORGANIZZATORE

La Fondazione ITS TEC MOS Tecnologia e sicurezza per la Mobilità Sostenibile nasce nel 2010 con la finalità di conciliare il bisogno primario dell’uomo della mobilità con la sua sostenibilità, utilizzando in modo efficiente e ragionato le risorse a disposizione. Forma in particolare tecnici specializzati nell’ambito della mobilità sostenibile settore ferroviario, per contribuire a sviluppare innovazioni di filiera (mezzi di trasporto) e innovazioni di sistema (sicurezza, intermodalità, logistica, info-mobilità, ecc.) per muovere persone e merci in modo ecologico, ergonomico, economico, sicuro e interconnesso.

COME PARTECIPARE AL CORSO

Gli interessati a partecipare al corso gratuito in Produzione e manutenzione del veicolo ferroviario in Campania possono iscriversi compilando l’apposito form online, disponibile a questa pagina, entro le ore 13.00 del 13 novembre 2023.

Per qualsiasi informazione sul corso rivolgersi a Fondazione ITS. TEC MOS – Tecnologie e Sicurezza per la Mobilità Sostenibile, attraverso l’e-mail: bandotsf9@itsms.it.

BANDO

Per completezza informativa mettiamo a disposizione il BANDO (199 Kb) con tutti i dettagli relativi al corso.

ALTRI CORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite tutti i corsi di formazione gratuiti attivi in Italia presenti nella nostra pagina dedicata. Inoltre, potete restare sempre aggiornati sulle ultime novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *