Campania: corso gratuito Progettista di strutture aeronautiche in composito

pc, grafica, stampa 3d

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Interessante opportunità di formazione nel settore aeronautico, in Campania, grazie al corso gratuito per Progettista di strutture aeronautiche in composito.

Il percorso didattico è rivolto a candidati inoccupati e disoccupati.

Per iscriversi c’è tempo fino al 2 maggio 2023. Ecco tutti i dettagli e come partecipare al corso.

CORSO GRATIS PROGETTISTA STRUTTURE AERONAUTICHE CAMPANIA

DAC – Distretto Aerospaziale della Campania con STOA’ – Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa, organizza in Campania il corso per Progettista di strutture aeronautiche in composito.

Il corso è completamente gratuito in quanto finanziato nell’ambito del POR Campania FSE 2014-2020.

Il corso formerà una figura professionale innovativa, specializzata nella progettazione ed applicazione di materiali compositi in campo strutturale aeronautico. I discenti saranno dunque in grado di partecipare ai progetti di sviluppo del prodotto aeronautico con competenze e conoscenze tecnologiche sui materiali, sui metodi di produzione e sulle tecniche ispettive che possano adattarsi alle peculiarità strutturali e normative dei velivoli dell’AG con un approccio di concurrent engineering a supporto delle scelte progettuali e di marketing.

Il progettista formato avrà padronanza delle tecniche per la produzione e l’incollaggio di parti secondarie con tecnologie a basso costo per la produzione di strutture in fibra di carbonio. Tale figura trova applicazione anche in altre aree di interesse del Distretto Aerospaziale Campano, in particolare per le strutture di satelliti e dei sistemi di osservazione dei corpi celesti.

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta didattica si basa sui seguenti argomenti:

  • Team Building;
  • Riconoscere i materiali compositi, le loro caratteristiche chimiche ed il loro impiego nelle costruzioni di strutture aeronautiche;
  • Utilizzare il software CAD/CAM per realizzare un disegno tridimensionale di una parte/assieme delle superfici assegnate e fornire dettagli tecnici in 2D/3D per la produzione;
  • Utilizzare ii software specifico FEM per effettuare l’analisi strutturale di una parte/assieme di un velivolo, tenendo conto delle caratteristiche meccaniche dei materiali (compositi e tradizionali) impiegati;
  • Sistema Impresa;
  • Analizzare e comprendere il processo produttivo di materiali strutturali in composito, individuando le attrezzature di reparto, la manodopera necessaria e la compatibilità con i cicli produttivi aziendali tradizionali;
  • Collaborare con gli Enti preposti alla realizzazione di prove e test di verifica e collaudo qualità su strutture in composito realizzate;
  • Curare l’interfaccia con la produzione in relazione a evidenze di non conformità al fine di evitarne ii propagarsi nelle fasi più avanzate della lavorazione di materiali strutturali in composito;
  • Inglese tecnico.

Al termine delle ore di formazione è previsto anche uno stage.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso gratuito per progettista di strutture aeronautiche in composito è rivolto a 15 partecipanti senza limiti di età o cittadinanza, in possesso dei seguenti requisiti:

  • possesso di diploma;
  • disoccupati o inoccupati;
  • liberi da obblighi che possano ostacolare la continua frequenza ai corsi.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante una prova d’esame scritta di natura tecnico-scientifica e psicoattitudinale consistente in un test a risposta chiusa ed un colloquio individuale.

SEDE E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso si terrà ad Ercolano, in provincia di Napoli, nella sede di STOA’ S.C.a.r.l. in Corso Resina, 283.

Gli allievi saranno impegnati presumibilmente da maggio 2023 a ottobre 2023, dal lunedì al venerdì, 6/8 ore al giorno, per un totale di 500 ore di formazione. Sono inoltre previste 200 ore di stage presso strutture aderenti al progetto.

ENTE ORGANIZZATORE

Il DAC – Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania è un ente fondato nel 2012 con il preciso obiettivo di stimolare la collaborazione tra Centri di Ricerca, Università e Aziende in Campania per creare concrete opportunità di business e continue occasioni di crescita e innovazione. Stoà è una Business School nata nel 1987 su iniziativa dell’IRI ed in collaborazione con la prestigiosa Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology (MIT).

COME ISCRIVERSI AL CORSO

La domanda di partecipazione al corso per progettista di strutture aeronautiche, redatta su apposito modello (Doc 406 Kb), deve pervenire entro e non oltre le ore 17.30 del 2 maggio 2023 con una delle seguenti modalità:

  • a mezzo posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: stoa@legalmail.it. I candidati sprovvisti di PEC possono leggere nel nostro articolo come attivarne una PEC in soli 30 minuti;
  • a mezzo raccomandata A.R. oppure corriere, o consegnati a mano, al seguente indirizzo: STOA’ S.C.a.r.l. Corso Resina, 283, Ercolano (NA).

L’oggetto dell’email o il plico dovranno riportare la seguente dicitura “SCAVIR – STUDI DI CONFIGURAZIONI AVANZATE” Codice progetto: CUP B64D22001970009 CML OP_19450 22039AP000000004.

Ogni altro dettaglio sulla modalità di presentazione della domanda, sulle prove di selezione e sulla graduatoria è riportato nel bando di seguito allegato.

BANDO

Per completezza informativa mettiamo a disposizione il BANDO (Pdf 596 Kb) che regolamenta l’ammissione al corso.

ALTRE OPPORTUNITÀ FORMATIVE E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altre opportunità formative, vi invitiamo a consultare la nostra sezione dedicata ai corsi gratuiti disponibili in Italia. Infine, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram per essere sempre aggiornati sulle ultime novità di formazione e lavoro.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *