Cariparma: 100 posti di lavoro per i giovani

Cariparma

Nuove assunzioni nel settore bancario con Cariparma che mette sul piatto 100 posti di lavoro per i giovani.

La disoccupazione giovanile continua a crescere ma il Gruppo Cariparma Crédit Agricole va controcorrente ed entro il 2014 assumerà 100 ragazzi e ragazze di talento. La banca ha introdotto un innovativo processo di selezione in outdoor, un “Assessment 2.0″ che non a niente a che vedere con i classici colloqui.

Quali sono gli obiettivi e in cosa consiste questo metodo di recruiting? Lo scopo è riuscire ad indagare non solo le competenze trasversali dei candidati (propositività, capacità di lavorare per obiettivi e di fare squadra, dinamicità, flessibilità), ma soprattutto far emergere la personalità e le capacità critiche dei singoli.

L’istituto di credito cerca persone che possano essere in grado di innovare rompendo intelligentemente gli schemi per poter fronteggiare consumatori evoluti, cambiamenti frequenti e concorrenza crescente.
Per riuscire a trovare candidati con queste capacità, Cariparma ha deciso di mettere alla prova i giovani in un contesto differente da quello di destinazione, e precisamente presso il colosso svedese dell’arredamento Ikea, che ha messo a disposizione i propri locali e parte del proprio team.

Le prime selezioni sono già state realizzate e i candidati, invitati presso il punto vendita Ikea di Parma, si sono cimentati nella stesura di un piano di marketing. “Questa esperienza segna per il nostro Gruppo un importante cambio di passo nella selezione delle giovani risorse, ha dichiarato Cesare Cucci, Responsabile Risorse Umane di Cariparma Crédit Agricole.

A quanto pare, si evolve il metodo di selezione così come si evolveranno gli sportelli bancari. I clienti saranno accolti in un ambiete smart dove il bancario dovrà occuparsi dell’accoglienza e dell’eventuale assistenza nelle operazioni che svolgeranno i cosiddetti bancomat intelligenti. Un po’ come all’Ikea, in un contesto commerciale.

Ricordiamo che Cariparma fa parte del gruppo francese Crédit Agricole, leader europeo nel settore bancario e assicurativo, presente con 11.000 filiali in oltre 70 Paesi nel mondo. In Italia è operativo in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Umbria con Carispezia, Friuladria, Cariparma.

Entro il 2014 saranno assunti 100 giovani. Gli interessati a lavorare in banca possono inviare il proprio curriculum vitae nella sezione web dedicata alle carriere, Cariparma “lavora con noi” dove sono indicate anche le figure ricercate durante tutto l’anno. Si tratta sia di diplomati, laureandi, laureati in discipline economiche, giuridiche, bancarie, scientifiche ed umanistiche, sia professionisti di alto livello con significativa esperienza.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments